Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
isole minori, Sicilia

Isole Minori Sicilia


Italia-Italy.org
Sicilia
Italia-Italy.org

Sicilia

Le isole minori, giuridicamente e politicamente appartenenti alla Repubblica Italiana (isole marittime, lagunari e lacustri).
In questa pagina presentiamo una lista di isole appartenenti al territorio della regione Sicilia.
Nella prima parte trovate l'elenco delle voci in archivio, di seguito presentiamo alcune info corredate di anteprima.
Per ottenere un elenco, selezionare una regione dal menu.

In questa pagina presentiamo un elenco di "Isole Minori" riguardanti le Regioni Italiane, di cui presentiamo alcune info corredate di anteprima.

Per isole della Sicilia si intende l'insieme degli arcipelaghi e delle isole minori che, insieme con l'isola di Sicilia, costituiscono il territorio della Regione Siciliana, nell'Italia insulare.
Esse costituiscono circa l'1,11% di tutta la superficie regionale (circa 285,4 km² su 25.711 km² totali).

Compresa l'isola di Sicilia, vi sono 19 isole abitate: tra le sole isole «circumsiciliane», la più estesa è Pantelleria con 84,55 km².

I principali gruppi di isole del grande arcipelago della Sicilia sono le Eolie, le Egadi e le Pelagie; le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi, invece, costituiscono due piccoli arcipelaghi rispettivamente a ovest e a est dell'isola siciliana, di fronte le coste di Marsala, nel trapanese, e di Aci Castello, nel catanese.

Ustica e Pantelleria, nel mar Tirreno e nel canale di Sicilia, formano due distinti comuni delle province di Palermo e Trapani.
I centri storici di Siracusa e Augusta, nel siracusano, sono situati su due isole collegate alla terraferma.

Sono collegate all'arcipelago siciliano, da un punto di vista geografico e storico, anche le isole Calipsee, formanti la Repubblica di Malta; al contrario, le Pelagie (in particolare le isole di Lampedusa e Lampione) rappresentano un territorio periferico della Repubblica Italiana, trovandosi, geograficamente, nel continente africano.

Amministrativamente, sono 8 i comuni ricadenti nelle isole minori della Sicilia, 5 dei quali completamente insulari:

  • Favignana, nelle isole Egadi, in provincia di Trapani
  • Lampedusa e Linosa, nelle isole Pelagie, in provincia di Agrigento
  • Lipari, nelle isole Eolie (eccetto Salina), in provincia di Messina
  • Pantelleria, nell'ominima isola, in provincia di Trapani
  • Ustica, nell'omonima isola, in provincia di Palermo
  • Nell'isola di Salina, in provincia di Messina, si trovano i comuni di:
    • Leni
    • Malfa
    • Santa Marina Salina

Le isole siciliane sono animate da una serie di feste religiose e popolari che scandiscono in particolar modo le settimane dei mesi estivi.
I borghi delle Eolie celebrano diverse feste patronali, intrise di religiosità popolare mista al profano, come nel caso della festa di San Gaetano, patrono di Acquacalda (frazione di Lipari), durante la quale a momenti di devozione sono alternate degustazioni di pesce locale.

Degne di nota anche la festa della Madonna del Terzito, nell'isola di Salina, il cui culto risale al protocristianesimo, e la festa di San Martino a Lipari, nella prima metà di novembre, all'interno della quale si svolge la Sagra del Pane e del Vino, fortemente legata alle tradizioni del mondo contadino.

Non mancano rituali legati alla vita di mare: emblematico è il caso della mattanza, a cui si può assistere presso la tonnara Floro dell'isola di Favignana: si svolge, solitamente, con cadenza bisettimanale, soprattutto nei mesi di maggio e giugno.


» Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)



isole minori Sicilia

 Trovato 40 risultati


 Booking online - Verifica le offerte
Booking.com

Lisca Nera

Lisca Nera - Sicilia
Regione: Sicilia
Lisca Nera è una piccola isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Situata nei pressi dell'isola di Panarea, amministrativamente appartiene a Lipari, comune italiano della provincia di Messina. L'isoletta, insieme a numerose altre (Dattilo, Bottaro, Lisca ...

Lisca Bianca

Lisca Bianca - Sicilia
Regione: Sicilia
Lisca Bianca è una piccola isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. È posta circa 3 km ad est di Panarea. L'isola, insieme ai numerosi scogli vicini (Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e altri), è ciò che resta di antiche bocche vulcaniche ...


Isola Lampione

Isola Lampione - Sicilia
Regione: Sicilia
Lampione (Lampiuni in siciliano) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Lampedusa e Linosa, comune italiano della provincia di Agrigento. Geologicamente, invece, insieme alla vicina isola di Lampedusa appartiene ...

Isola dei Conigli

Isola dei Conigli - Sicilia
Regione: Sicilia
L'Isola dei Conigli è una baia della costa nord occidentale dell'Isola di Lampedusa, caratterizzata dalla presenza di un incontaminato isolotto di appena 4,4 ettari. È stata eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell'ambito dei Premi Travellers' Choice, la spiaggia più bella al ...


Ad - Isole minori


Isola Lachea

Isola Lachea - Sicilia
Regione: Sicilia
Le isole Ciclopi (o isole dei Ciclopi, o ancora faraglioni dei Ciclopi o di Aci Trezza) sono un piccolo arcipelago della Sicilia, nell'Italia insulare. Isola Lachea è di forma vagamente ellissoidale, lunga 250 metri e larga 150, per una superficie totale di poco inferiore ai 2 ettari. ...

Il Faraglione

Il Faraglione - Sicilia
Regione: Sicilia
Il Faraglione è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Favignana, comune italiano della provincia di Trapani. Si trova nei pressi dell'isola di Levanzo.


Galera della Salina

Galera della Salina - Sicilia
Regione: Sicilia
Galera della Salina è un'isola dell'Italia, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Pantelleria, comune italiano della provincia di Trapani. Si trova nei pressi della costa sud-orientale dell'isola di Pantelleria.

Faraglione di Tracino

Faraglione di Tracino - Sicilia
Regione: Sicilia
Faraglione di Tracino è un'isola dell'Italia, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Pantelleria, comune italiano della provincia di Trapani. Si trova nei pressi della costa orientale dell'isola di Pantelleria.


Ad - Isole minori


Faraglione di Dietro Isola

Faraglione di Dietro Isola - Sicilia
Regione: Sicilia
Faraglione di Dietro Isola (o Dietro l'Isola) è un'isola dell'Italia, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Pantelleria, comune italiano della provincia di Trapani. Si trova nei pressi della costa sud-orientale dell'isola di Pantelleria.

Isola Galera

Isola Galera - Sicilia
Regione: Sicilia

Italia-Italy.org

Trovato 40 isole minori in 4 pagine »

1   2   3   4       Successiva


info Sicilia
Italia-Italy.org

Selezionare una regione per ottenere un elenco di isole minori relativi al suo territorio.

BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
VENETO
Italia-Italy.org

› Isole in Italia › Isole minori Sicilia › Isole mediterraneo › Isole minori siciliane › Capodanno isole › Elenco isole › Foto isole › Isole cartina › Isole italiane › Traghetti isole Sicilia › Natale Isole › Pasqua Isole

Italia
my svg
Italia