Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Cantine, aziende vinicole, Marche

Produzione Vini Marche


Italia-Italy.org
Marche
Italia-Italy.org

Cantine nelle Marche e produttori di vino

 Turismo del vino nelle Marche

Le Marche e il vino
Vini eccellenti, feste popolari e manifestazioni dedicate al "nettare degli dei".
La storia del vino nelle Marche. Secondo Plinio il Vecchio i vini del Picenum (la regione d'Italia corrispondente alle odierne Marche), erano delicati d'aroma e saporosi nel gusto.
Questi elementi di distinzione andavano, e vanno, attribuiti alla dolcezza delle colline, degradanti verso l'Adriatico oggetto di meditazione dell'artista Tullio Pericoli, e prima ancora di lui, anche se in modo più visionario e onirico, Osvaldo Licini.
Nel Medio Evo fondamentale risulta l'azione di coordinamento e di direzione delle aziende agricole del tempo (denominate "grancie"), delle abbazie diffuse in tutto il territorio marchigiano.
Avvalendosi dei "patrones", i monaci seppero razionalizzare la coltivazione della vite e la sua trasformazione in vino.
Alla mensa del duca di Urbino i coppieri servivano i vini " avantagiati" delle Marche alle delegazioni degli ambasciatori delle potenti signorie d'Italia mentre musici, cantanti, ballerini ed acrobati allietavano il banchetto.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, senz'altro il vino che gode di maggior prestigio nel mondo, vanta anche un singolare primato: è il primo nome di vino comparso nella più antica etichetta italiana.
L'immagine dei vini marchigiani, nonostante la relativa giovane età, ha saputo conquistare il consenso dei consumatori in virtù della lungimirante imprenditoria che ben ne ha saputo proporre le ragguardevoli caratteristiche organolettiche.
Le Marche vitivinicole: decine di aziende piccole e di medie dimensioni; 24mila ettari di vigne, circa un terzo per la produzione di vini DOC, 2 milioni di ettolitri di vino, con prevalenza di bianchi.
Il carattere forte e pignolo degli abitanti, una cultura ancor oggi legata a millenni di storia rurale non potevano non dare al vino delle Marche caratteristiche alla pari con nomi più conosciuti ed alla sua terra, una vocazione indiscutibile.

Il territorio e le varietà di vini.
La naturale dolcezza delle colline che si affacciano sull'Adriatico e la ricchezza della terra sono gli elementi fondamentali che fanno delle Marche un'eccellenza nel settore enologico.
Le colline marchigiane, che dolcemente degradano dall'Appennino sino al mare, rappresentano le zone più felici per il prosperare della coltura della vite e della produzione di ottime uve dall'essenza estremamente zuccherina e profumata, indispensabili per ottenere vini di eccellente qualità.
La vite nelle Marche è la coltura arborea principale; sono 19.500 gli ettari di vitigni, un terzo dei quali per la produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata.
Le Marche hanno un vino per ogni contrada, ognuno con le proprie caratteristiche, ma tutti vanno per il mondo e sono considerati eccellenti.
La regione al plurale offre una moltitudine di coltivazioni viticole che danno vita ad altrettanti vini pregiati, classificati in tre tipologie differenti: 5 tipologie di denominazione di origine controllata e garantita D.O.C.G, 15 a denominazione di origine controllata D.O.C. e vini ad Indicazione Geografica Tipica I.G.T, numeri che testimoniano l'alto livello raggiunto dalla vitivinicoltura marchigiana.
Oltre 162 cantine segnalate, più di 300 varietà di vini catalogati molti dei quali con un ottimo rapporto qualità/prezzo, rappresentano un'eccellenza conosciuta in tutto il mondo, grazie anche all'impegno di numerose piccole-medie imprese sparse su tutto il territorio che, da sempre, considerano la qualità un valore aggiunto per essere competitivi sul mercato globale.

Vini D.O.C.G.
Partendo dalla denominazione di origine controllata e garantita, i vini simbolo delle Marche sono il “Castelli di Jesi Verdicchio Riserva” ed il “Verdicchio di Matelica Riserva”, una varietà autoctona che esprime le sue caratteristiche migliori nelle assolate colline dello Jesino e nella sinclinale camerte, con un invecchiamento minimo di 18 mesi, di cui almeno sei in bottiglia.
L'altra grande varietà di vino è la “Vernaccia di Serrapetrona”, riconosciuta D.O.G.C. con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 18 agosto 2004, riservata al vino spumante nelle tipologie secco e dolce.
È coltivata nel territorio del Comune di Serrapetrona e in parte, in quello dei comuni di Belforte del Chienti e di San Severino Marche.
Tra i vini di denominazione di origine controllata e garantita si annovera anche il Conero, varietà che nasce da 7 comuni della provincia di Ancona: Offagna, Camerino, Sirolo, Numana e parte dei comuni di Castelfidardo e Osimo.
Ultima nata è la D.O.C.G. di Offida, un vino in perfetta simbiosi con il territorio circostante e strettamente legato alla tradizione vinicola del piceno.

Vini D.O.C.
Sono ben 15 le tipologie di vini classificati con la denominazione di origine controllata nelle Marche, tra questi i più conosciuti sono il Falerio collegato alla riscoperta di altre tipologie come la Passerina e il Pecorino.
Per chi ama il gusto più classico invece, in 18 comuni della provincia di Pesaro-Urbino è prodotto il famoso “Bianchello del Metauro”.
Tra le tipologie D.O.C. non potevano mancare i rossi come il “Lacrima di Morro d'Alba” con una composizione unica di uve tipica della zona che garantisce un prodotto di elevata qualità.
Sempre nella provincia di Ancona troviamo il “Rosso Conero” prende il nome dal riferimento geografico del promontorio del Monte Conero che si staglia sul mare Adriatico ed il “Rosso Piceno” che estende il suo areale di coltivazione dalla provincia anconetana sino a quella Picena.
Altri vini pregiati sono il “Verdicchio dei Castelli di Jesi” ed il “Verdicchio di Matelica”, “Colli Maceratesi” e “Colli Pesaresi”, il “San Ginesio”, “Pergola”, “I Terreni di San Severino”, “Serrapetrona”, “Terre di Offida ed Esino”; tipologie che coprono tutto il territorio e contribuiscono a far conoscere le Marche come la regione del buon vino.

Vini I.G.T.
Istituita con un Decreto del Ministero delle Risorse Agricole l'11 ottobre del 1995, l'indicazione geografica tipica "Marche" abbraccia tutta la regione ed contribuisce a valorizzare quei territori che non hanno usufruito delle denominazioni di origine controllata.


Il testo in italiano è tratto da:
- brochure “Le Marche e il vino”



Italia-Italy.org

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di "aziende enologiche nelle Marche", da cui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.
Dal menu, selezionando una provincia, si ottiene una lista di "cantine / produttori di vini" presenti nel suo territorio.


Cantine, aziende vinicole nelle Marche

 Trovato 11 risultati


Ad - Aziende vinicole e frantoi oleari


Agrivitivinicola San Francesco

Azienda vinicola Agrivitivinicola San Francesco - Acquaviva Picena  (AP) - Marche
Azienda vinicola
 Acquaviva Picena (AP)
- via Fontemercato, 9

L'agrivitivinicola San Francesco di Cherri da tre generazioni sceglie e seleziona con amore e passione le diverse tipologie di uva, per un'attenta produzione di vino. La professionalità e la tradizione impongono un costante lavoro di ...

Azienda Agricola Cameli Irene - Azienda vinicola

Cantine Azienda Agricola Cameli Irene - Castorano  (AP) - Marche
Cantine
 Castorano (AP)
- contrada Gaico, 19

Coltivazione, produzione e vendita diretta di Vino Marche I.G.T., degustazioni e visite guidate della nostra cantina. Vini Rossi e Bianchi ottenuti esclusivamente da colture proprie. La nostra realtà appartiene all'insieme di tradizioni che ...


Azienda Agricola Biologica Aldo Di Giacomi - Azienda vinicola

Cantine Azienda Agricola Biologica Aldo Di Giacomi - Castorano  (AP) - Marche
Cantine
 Castorano (AP)
- contrada San Silvestro, 4

Coltivazione, produzione e vendita vino biologico, vino rosso piceno superiore, vini bianchi e rossi I.G.T.. Il vino per noi è il frutto naturale della terra con il solo apporto di tradizione e cultura, profondo amore e paziente lavoro. I ...

Vigneti Vallorani - Azienda vinicola

Produzione Vino - Cantine Vigneti Vallorani - Colli del Tronto  (AP) - Marche
Produzione Vino - Cantine
 Colli del Tronto (AP)
- contrada la Rocca, 28

Situata nel cuore del Piceno, nella valle del fiume Tronto, l'azienda Vigneti Vallorani produce vini di qualità con uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà. I vigneti, che circondano la cantina e la sala degustazione, ...


Ad - Aziende vinicole e frantoi oleari


Agriturismo Fiorano

Azienda Vitivinicola Biologica / Agriturismo Agriturismo Fiorano - Cossignano  (AP) - Marche
Azienda Vitivinicola Biologica / Agriturismo
 Cossignano (AP)
- contrada Fiorano, 19

Azienda vinicola biologica situata nella provincia di Ascoli Piceno. Vini naturali e biologici DOC e olio extravergine d'oliva. Produzione di Pecorino DOC Offida e Rosso Piceno Superiore. Grappa da monovitigno Montepulciano. I vini bio e l'olio ...

Azienda Agraria Claudio Morelli - Azienda vinicola

Azienda vinicola Azienda Agraria Claudio Morelli - Fano  (PU) - Marche
Azienda vinicola
 Fano (PU)
- viale Romagna, 47/B

Situata in collina, su terreno tufaceo-sabbioso, è costituita da 20 ettari di vigneto. La struttura produttiva è composta da una cantina di vinificazione situata a Mondavio, e da una di imbottigliamento a Fano con sala ...


Agriturismo Country House Villa Geminiani

Appartamenti vacanza in casa di campagna, con piscina - Produzione vini Country House Villa Geminiani - Montalto delle Marche  (AP) - Marche
Appartamenti vacanza in casa di campagna, con piscina - Produzione vini
 Montalto delle Marche (AP)
- Contrada Moglie 31

Accattoli Vini - Azienda vinicola

Azienda vinicola Accattoli Vini - Montefano  (MC) - Marche
Azienda vinicola
 Montefano (MC)
- via del Donatore, 25

Nasce nel 1958, in una splendida valle che congiunge l'azienda direttamente alla basilica di Loreto ed al mare. Il suo dinamismo imprenditoriale ha permesso di coniugare una realtà fatta di tanti viticoltori sparsi sul territorio con le ...


Ad - Aziende vinicole e frantoi oleari


Cantina Quota 33 - Azienda vinicola

Produzione e Vendita Vini - Cantina Cantina Quota 33 - Morro d'Alba  (AN) - Marche
Produzione e Vendita Vini - Cantina
 Morro d'Alba (AN)
- Via Marciano, 10/b

L'Azienda si trova in una posizione meravigliosa, a Morro d'Alba, patria della produzione del vino Lacrima di Morro d'Alba. Solo in questa area si produce questa tipologia di vino. Collaboriamo in esclusiva per le Marche con l'enologo di fama ...

Agraria Maurizio Marconi - Azienda vinicola

Azienda vinicola Agraria Maurizio Marconi - San Marcello  (AN) - Marche
Azienda vinicola
 San Marcello (AN)
- via Melano, 23

La cantina si trova sulle colline dei castelli di Jesi, nel comune di San Marcello. L'azienda ha un'estensione di 25 ettari di vigneti e uliveti, abbracciati da ginestre e da antiche querce, ed è diretta personalmente da Maurizio Marconi, ...

Italia-Italy.org

Trovato 11 Cantine, aziende vinicole in 2 pagine »

1   2       Successiva

info MarcheItalia-Italy.org

 Cantine Marche

Provincia di Ancona
Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Macerata
Provincia di Pesaro Urbino


Italia-Italy.org

› Enoturismo › Vini delle Marche › Aziende vinicole › produttori vino › turismo del vino › vino prosecco › cantine nelle Marche › enoteche regionali › cantina sociale › azienda vinicola › vendita vino vicino me › DOC online › vinificazione › produzione vino spumante › vini DOCG › degustazione vini

Italia
my svg
Italia