Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Ricette della tradizione

Pasta di casa - pasta i' manu Ricetta di cucina

 Calabria - Ricetta di cucina regionale


Italia-Italy.org
Calabria
Italia-Italy.org

PASTA DI CASA - PASTA I' MANU


 Ricetta di cucina, dalla tradizione culinaria delle regioni italiane.

Pasta di casa - pasta i' manu è una ricetta di cucina tradizionale calabrese.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (ricette di cucina) della regione Calabria:


La Pasta fatta in casa è una delle antiche pietanze più diffuse non solo a Mammola ma in tutta la Calabria e l'Italia. La ricetta tipica mammolese viene determinata, dal grano e il jermano (segale) macinate al mulino ad acqua, dalle giuste quantità delle farine per preparare l'impasto e dall'arrotolare la pasta con un procedimento antico che si tramanda da generazioni. Il condimento ideale varia a secondo i gusti, con carne di capra, di maiale e/o con polpette o con lo stocco (pescestocco), e per ultimo, una grattugiata di formaggio o ricotta affumicata di latte di capra, tipici del posto, che portano all'esaltazione di questo piatto gustosissimo. La rinomata cucina di Mammola, territorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.

Ingredienti:

  • 500 gr.di farina di grano e/o segale
  • un cucchiaio di olio d'oliva
  • acqua e sale q.b.

Preparazione:
Il grano duro e il jermano (segale) vengono macinati al mulino ad acqua. La farina ricavata viene utilizzata per la preparazione della pasta di casa fatta a mano, che viene preparata con le farine di grano e/o di segale a secondo i gusti. Dopo unite in un recipiente, si procede all'impasto con acqua, poco olio e si lascia riposare per circa mezzora, coperta con un tovagliolo nello stesso recipiente. Poi si taglia a pezzi piccoli e viene arrotolata sul tavolo a mano o con cannicci di palude "junchi" , dando la forma di spaghetti o di bucatini. La pasta si mette filo per filo, su una tovaglia infarinata lasciandola asciugare in attesa di essere bollita. Dopo viene bollita in abbondante acqua salata, poi scolarla bene e si rimette nella stessa pentola o viene saltata in padella, e si versa il sugo sulla pasta, mescolare e lasciare riposare per pochi minuti.
Per il condimento, è particolare il sugo corposo e piccantino di ragù preparato alla vecchia maniera in un tegame di terracotta con il pomodoro e carne di capra, o di maiale e/o con le polpette fatte di carne di maiale. Ottima e profumatissima è anche la pasta condita con il sugo dello "Stocco" (pescestocco) e/o "trippiceji" (ventresche di stocco). Lo "Stocco di Mammola" è uno dei prodotti tipici più rinomati della Calabria.
La pasta a secondo i gusti, viene grattugiata con la "Ricotta affumicata" o il "Formaggio caprino" , tipici di Mammola.
La pasta è servita come primo piatto.


Gentilmente fornitaci da:
Gino Larosa


 Photo by:
Gino Larosa

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pasta di casa - pasta i' manuAggiorna descrizione Pasta di casa - pasta i' manu

"Pasta di casa - pasta i' manu"
Conosci questa ricetta di cucina calabrese?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica le tue immagini.



info CalabriaItalia-Italy.org

 Calabria: Ricette di Pasta, riso, gnocchi, polenta, fregola e cuscus

Alcuni risultati in questa Categoria:

Pasta di casa - pasta i' manu
Cappelli da prete
Italia-Italy.org

 Ricette di cucina calabrese

Selezionare una categoria per ottenere una lista limitata a Ricette di cucina corrispondenti.

Carne e frattaglie
Contorni e verdure
Pasta, riso, gnocchi, polenta, fregola e cuscus
Pesce, molluschi e crostacei
Rustici
Zuppe e minestre
Italia-Italy.org

› Ricetta Pasta di casa - pasta i' manu › Pasta, riso, gnocchi, polenta, fregola e cuscus › Calabria › Ricetta di cucina calabrese › Pasta di casa - pasta i' manu › ricetta tradizionale di cucina italiana › cucina regionale › piatto tipico Calabria › ricette specialità calabresi

Italia
my svg
Italia