Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Parchi, Riserve e Oasi Naturali della Lombardia


Italia-Italy.org
Lombardia
Italia-Italy.org

RISERVA NATURALE DELLE TORBIERE DEL SEBINO

Lombardia


 Comuni:IseoProvaglio d'IseoCorte Franca



Mappa Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
45°38'46.43" N - 10°01'47.46" E
Decimale: 45.64623 - 10.02985
 Mostra sulla mappa


La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, la cui formazione risale alla glaciazione del Quaternario, si trova a sud del lago d'Iseo e comprende un'area di 360 ettari, costituiti prevalentemente da canneti e specchi d'acqua circondati da piccoli campi coltivati.
Una piccola parte è a diretto contatto con il lago ed è chiamata "lametta"; un'altra parte più vasta e più interna denominata "lama", è costituita da grandi vasche intervallate da sottili argini di terra.
Infine l'area più recente formatasi nelle vasche ricavate dall'escavazione della torba e dell'argilla.

Gli alberi ad alto fusto sono scarsi, alcune aree sono allagate mentre in altre, dove il terreno è maggiormente cedevole ed intriso d'acqua, la palude tende a prevalere, la parte centrale è costituita da una distesa pianeggiante in cui prevalgono le Ciperacee, erbe dure e taglienti, spontanee nelle aree umide e inutilizzabili come foraggio, per il loro scarso valore nutrizionale.
Nelle aree periferiche, solitamente bordate da una cintura di canna palustre, dove il terreno è più consolidato il costante sfalcio delle Ciperacee ha favorito le foraggere, alcuni modesti appezzamenti, dopo interventi di drenaggio e canalizzazione delle acque, sono stati messi a coltura.

L'escavazione della torba inizia quando nel 700, si scopre che essiccata, ha una resa calorica superiore alla legna, alcune famiglie cominciano allora ad utilizzarla per il riscaldamento domestico; successivamente, sul finire del 700, venne sperimentata come combustibile per le filande della zona.

Ma solo nel 1862, quando il consorzio torinese "Società Italiana Torbe" acquistò la quasi totalità delle torbiere, che inizia lo sfruttamento intensivo.
L'utilizzo della torba cessò completamente negli anni cinquanta.
Lo sfruttamento dei depositi di torba, ha contribuito a ricreare l'ambiente umido originale, tutt'ora protetto, ha migliorato anche la flora esistente e oggi la situazione presenta aspetti differenziati: nelle acque profonde hanno trovato una condizione ideale le ninfee; nelle acque basse la canna palustre ed i giunchi; sugli argini interni resiste una flora di grande effetto, tra cui la felce di palude, la sagittaria, le fragole, le praterie igrofile ed anche qualche isolata essenza a portamento arboreo, come il salice, l'ontano ed il pioppo.

Le specie ittiche presentano una buona varietà ed anche un buon numero di esemplari, tra questi: il luccio, la tinca, la scardola, la carpa, il pesce gatto, l'anguilla, il persico reale, la trota, l'alborella ed il vairone; abbastanza varia anche l'avifauna, presente con il tuffetto, il tarabusino, il porciglione, il cannareccione, il migliarino di palude, la cannaiola, la salciaiola, la marzaiola, il voltolino, il pendolino, la folaga, il cuculo, il germano reale, la gallinella d'acqua e l'usignolo di fiume.

Limitata purtroppo dalla ristrettezza territoriale la presenza dei mammiferi, totalmente assenti le specie di taglia media e grande, restano alcuni esemplari dei cosiddetti "micromammiferi" come il toporagno, i topolini delle risaie ed i pipistrelli.



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Riserva Naturale delle Torbiere del SebinoAggiorna descrizione Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino".

info Lombardia
Italia-Italy.org

 Comuni da visitare nei dintorni

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria" dal punto di riferimento (vedi mappa)

Iseo

1,6 km

Corte Franca

1,8 km

Provaglio d'Iseo

2,1 km

Predore

2,5 km

Passirano

5,4 km

Monticelli Brusati

5,6 km

Adro

5,9 km

Tavernola Bergamasca

6,2 km

Paratico

6,2 km


Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino › Parchi Oasi Naturali in Lombardia › parco nazionale aree protette › parchi naturali Lombardia › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Lombardia › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia