Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 20 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Parco Naturale delle Alpi Marittime

Parchi, Riserve e Oasi Naturali del Piemonte


Italia-Italy.org
Piemonte
Italia-Italy.org

PARCO NATURALE DELLE ALPI MARITTIME

Piemonte



Mappa Parco Naturale delle Alpi Marittime

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Parco Naturale delle Alpi Marittime
44°11'17.2" N - 07°22'18.57" E
Decimale: 44.18811 - 7.371826
 Mostra sulla mappa


II Parco naturale delle Alpi Marittime è stato creato nel 1995, in seguito alla fusione del Parco naturale dell'Argentera con la Riserva del Bosco e dei Laghi di Palanfré.
E' nata così un'unica grande area protetta che si estende su una superficie di 27.945 ettari, ripartita su tre valli (Gesso, Stura, Vermenagna).
Le Alpi Marittime, estremo lembo meridionale della catena alpina, dividono la pianura piemontese dalla costa nizzarda e sono comprese tra due valichi molto frequentati fin dall'antichità: il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.
Entrambi i versanti delle Marittime sono sottoposti a protezione: infatti, sul lato francese, si estende il Parco nazionale del Mercantour, famoso in tutto il mondo per la Valle delle Meraviglie, sito che ospita migliaia di incisioni rupestri risalenti per lo più all'età del Bronzo.
I due parchi confinano per oltre 35 chilometri e formano nel loro insieme un'area protetta di oltre 100 mila ettari, che potrebbe diventare in un futuro prossimo il primo esempio di Parco intemazionale.
Per favorire questa prospettiva, da tempo Marittime e Mercantour lavorano a una serie di progetti e, dopo essersi gemellati nel 1987 hanno ottenuto nel 1993 il Diploma Europeo.
Tra tanti punti di interesse del Parco segnaliamo boschi di Palanfré, le Case di Caccia di Entracque, Sant'Anna di Valdien e del Valasco, le Terme e il ricco ambiente naturale

Testo tratto da:
Cuneo – L'emozione ti attende (A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese Valli Alpine e Città d'Arte)



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Parco Naturale delle Alpi MarittimeAggiorna descrizione Parco Naturale delle Alpi Marittime

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Parco Naturale delle Alpi Marittime".

info Piemonte
Italia-Italy.org

 Comuni da visitare nei dintorni

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria" dal punto di riferimento (vedi mappa)

Entracque

5,5 km

Roaschia

10,7 km

Valdieri

10,8 km

Moiola

14,3 km

Vernante

14,6 km

Limone Piemonte

15,6 km

Demonte

15,9 km

Valloriate

16,2 km

Gaiola

16,3 km


Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Parco Naturale delle Alpi Marittime › Parchi Oasi Naturali in Piemonte › parco nazionale aree protette › parchi naturali Piemonte › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Piemonte › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia