Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 16 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Gole di San Martino

Parchi, Riserve e Oasi Naturali dell' Abruzzo


Italia-Italy.org
Abruzzo
Italia-Italy.org

GOLE DI SAN MARTINO

Abruzzo



Mappa Gole di San Martino

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Gole di San Martino
42°05'18.74" N - 14°11'38.4" E
Decimale: 42.08854 - 14.19400
 Mostra sulla mappa


Tra i più lunghi d'Italia, il vallone di San Martino è un vero e proprio canyon, che con i suoi 14 chilometri di strettissima gola dalle pareti a picco porta su fino alla vetta del Monte Amaro, addentrandosi nel cuore della Majella.
Lo si raggiunge facilmente dal paese di Fara San Martino (borgo di origini longobarde alle pendici orientali della Majella, considerato ormai una delle capitali mondiali della pasta, essendo sede di alcuni tra i più prestigiosi pastifici italiani, noti a livello internazionale).
Dopo una strettoia iniziale, il primo tratto è abbastanza comodo e conduce in pochi minuti a una sorta di piccolo slargo naturale chiuso tra due ripide e altissime pareti.
L'emozione che questo luogo offre è straordinaria, soprattutto per via della sensazione di immensità creata dalle vertiginose pareti di roccia che sembrano chiudersi sulla testa del visitatore, lasciando aperto solo un piccolo spiraglio di cielo.
Il terreno è ricoperto di ghiaia e tra le pietre spunta quel che resta di un campanile, quello dell'abbazia di San Martino.
Prima dell'anno 1000 alcuni monaci dell'ordine dei Benedettini iniziarono a costruire qui una loro abbazia, dedicata a San Martino, ma nel XIX secolo una terribile alluvione la sommerse e ricoprì di ghiaia, lasciandone emergere solo quei pochi blocchi.
Proseguendo lungo il vallone il percorso si fa più angusto.
Alternando strettoie a piccoli slarghi, si inizia a percorrere un sentiero davvero unico perché caratterizzato dal maggior dislivello delle montagne d'Abruzzo: porta infatti fino al Monte Amaro che si trova ben 2300 metri più in alto.
Il periodo ideale per la visita è legato molto all'andamento della stagione.
Nella bella stagione il bosco di faggi che s'incontra nell'ascesa è un luogo ideale per fermarsi a riposare, mentre per proseguire fino in vetta ci vogliono molto allenamento e attrezzature adeguate.

Il testo in italiano è tratto da:
- Abruzzo, la regione più verde d'Europa



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Gole di San MartinoAggiorna descrizione Gole di San Martino

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Gole di San Martino".

info Abruzzo
Italia-Italy.org

 Alcune aree turistiche in Abruzzo

Selezionare un'area turistica della regione per ottenere maggiori informazioni.

Lago di Scanno
Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Nazionale della Majella
Valle Peligna
Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Gole di San Martino › Parchi Oasi Naturali in Abruzzo › parco nazionale aree protette › parchi naturali Abruzzo › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Abruzzo › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia