Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Mercoledì 24 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Riserva Naturale Stagno di Sale 'e Porcus

Parchi, Riserve e Oasi Naturali della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

RISERVA NATURALE STAGNO DI SALE 'E PORCUS

Sardegna


 Comuni:San Vero Milis



Mappa Riserva Naturale Stagno di Sale

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Riserva Naturale Stagno di Sale 'e Porcus
40°00'39.2" N - 08°26'9.67" E
Decimale: 40.01089 - 8.436020
 Mostra sulla mappa


La Riserva Naturale di Sale Porcus si trova nella parte più settentrionale della penisola del Sinis, tra il centro di San Vero Milis e il mare, poco prima della località turistica di Putzu Idu. L'Oasi Lipu Sale Porcus copre interamente la Superficie dell'omonima zona umida, uno stagno salato temporaneo di 325 ettari.
Questo stagno insieme ad altri fa parte di un complesso di 600 ettari di laghi salmastri temporanei. Nello stagno di Sale Porcus ci sono tre isolette dove frequentemente si vanno a riposare fenicotteri e altri uccelli. Nel periodo che va da settembre ad aprile questo luogo è uno dei più importanti del mondo per questi volatili in quanto ospita, a volte, dai 5000 agli 8000 fenicotteri contemporaneamente e ciò vuol dire dare rifugio all' 1% dell'intera popolazione mondiale.

È uno stagno salato cosiddetto "temporaneo" di 325 ettari, riconosciuto come zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar e rappresenta il più vasto esempio europeo di questa tipologia ambientale.
Nella stagione estiva lo stagno può asciugarsi completamente lasciando una spessa crosta di sale sul terreno.

L'oasi è ormai famosissima in quanto sede di una delle più importanti popolazioni mediterranee di fenicotteri, inconfondibili per le lunghissime zampe e il piumaggio rosa chiaro, e rappresenta l'anello di congiunzione tra i quartieri africani e gli stagni della Camargue frequentati da questo affascinante uccello acquatico: nel periodo invernale il numero di fenicotteri presenti può superare le 8 mila unità.
Inoltre Sale 'e Porcus è una delle poche zone umide italiane dove si riproducono la volpoca e il gabbiano roseo.
Inserito nel comprensorio delle aree umide della penisola sarda del Sinis, Sale Porcus attira regolarmente migliaia di uccelli acquatici durante le migrazioni: anatre, aironi, trampolieri, sterne e gabbiani.

Oasi Sale Porcus, nella cui intera superficie nel 1983 la Regione Sardegna ha istituito una "Riserva Naturale Orientata", è controllata dalla Lipu (a cui è affidata la gestione degli aspetti naturalistici e didattici) in convenzione con il Comune di San Vero Milis.



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Riserva Naturale Stagno di Sale 'e PorcusAggiorna descrizione Riserva Naturale Stagno di Sale 'e Porcus

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Riserva Naturale Stagno di Sale 'e Porcus".

info Sardegna
Italia-Italy.org

 Comuni da visitare nei dintorni

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria" dal punto di riferimento (vedi mappa)

Riola Sardo

9,0 km

Nurachi

9,7 km

Baratili San Pietro

10,4 km

Cabras

12,1 km

Narbolia

12,6 km

Zeddiani

13,7 km

San Vero Milis

13,9 km

Seneghe

17,0 km

Milis

17,7 km


 Alcune aree turistiche in Sardegna

Selezionare un'area turistica della regione per ottenere maggiori informazioni.

Arcipelago di La Maddalena
Baronie
Costa Smeralda
Gallura
Isola di San Pietro
Isola di Sant'Antioco
Ogliastra
Sarrabus-Gerrei
Sulcis-Iglesiente
Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Riserva Naturale Stagno di Sale 'e Porcus › Parchi Oasi Naturali in Sardegna › parco nazionale aree protette › parchi naturali Sardegna › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Sardegna › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia