Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Oasi Lipu di Carloforte

Parchi, Riserve e Oasi Naturali della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

OASI LIPU DI CARLOFORTE

Sardegna



Mappa Oasi Lipu di Carloforte

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Oasi Lipu di Carloforte
39°09'17.82" N - 08°13'46.32" E
Decimale: 39.15495 - 8.229532
 Mostra sulla mappa


Situata nell'Isola di San Pietro, a circa 6 chilometri dalla costa sudoccidentale sarda, l'Oasi Lipu di Carloforte comprende la zona di falesie e scogliere che collega Punta Capodolio e Cala Vinagra. È caratterizzata da un aspetto aspro e selvaggio dovuto alla sua origine vulcanica.
I tipici e bassi arbusti di finocchietto marino, limonio greco e seseli di padre Bocconi crescono a ridosso della falesia e convivono con mirto, rosmarino, fillirea, lentisco e ginestre; il pino d'Aleppo resiste invece nelle zone più riparate dal vento di maestrale.
L'Oasi è nata per salvare il falco della regina dal bracconaggio: ogni estate, più di cento coppie di falchi arrivano dal Madagascar per riprodursi sull'isola.
L'Oasi è un rifugio anche per: il gheppio, la poiana, il falco pellegrino, il gabbiano corso, il marangone dal ciuffo. Nelle zone più umide è possibile osservare il discoglosso, anfibio tipico della Sardegna; nelle zone più aride e assolate è comune il biacco, innocuo serpente dal colore giallo–verde. Due gli itinerari più interessanti che percorrono l'Oasi: il sentiero verde parte da Cala Fico e si snoda attraverso la macchia mediterranea; il sentiero viola invece, incastonato fra le scogliere, si apre in un belvedere panoramico e offre un paesaggio lunare profumato di giglio di mare. Alcuni sentieri sono accessibili ai portatori di handicap.



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Oasi Lipu di CarloforteAggiorna descrizione Oasi Lipu di Carloforte

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Oasi Lipu di Carloforte".

info Sardegna
Italia-Italy.org

 Alcune aree turistiche in Sardegna

Selezionare un'area turistica della regione per ottenere maggiori informazioni.

Arcipelago di La Maddalena
Baronie
Costa Smeralda
Gallura
Isola di San Pietro
Isola di Sant'Antioco
Ogliastra
Sarrabus-Gerrei
Sulcis-Iglesiente
Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Oasi Lipu di Carloforte › Parchi Oasi Naturali in Sardegna › parco nazionale aree protette › parchi naturali Sardegna › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Sardegna › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia