Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani

Laghi d'Averno e di Lucrino

Laghi, stagni, saline, etc. della Campania


Italia-Italy.org
Campania
Italia-Italy.org

LAGHI D'AVERNO E DI LUCRINO

Campania



Mappa Laghi d

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Laghi d'Averno e di Lucrino
40°50'1.93" N - 14°04'43.68" E
Decimale: 40.83387 - 14.07880
 Mostra sulla mappa


Ercole, dopo aver rubato i buoi a Gerione, li fece passare su una lingua di terra costruita da lui stesso sul mare, isolando così le acque del lago di Lucrino. Il nome deriva forse da lucrum e si riferirebbe ai guadagni ricavati dall'allevamento di pesci e molluschi nel lago.
Vicine al lago sono le Stufe di Nerone, sudatori scavati nel tufo per utilizzare le fumarole emananti dal suolo vulcanico; erano parte di un grandioso impianto termale che si stendeva su tutto il fianco del monte. Le terme sono ancora attive.
Il lago d'Averno è circondato da colline boscose.
Il paesaggio austero e le acque immote indussero gli antichi a considerarlo l'entrata agli Inferi (Eneide, Odissea). Lo stesso nome Avernus si faceva derivare dal greco aornon, cioè “senza uccelli”, i quali fuggivano impauriti dalla bocca degli Inferi.
Nel I secolo d.C. l'imperatore Augusto decise di realizzare in questa zona una base navale, il Portus Julius, collegando i due laghi con il mare per mezzo di canali. Ma il nuovo porto in breve s'insabbiò; e mentre la flotta si trasferiva a Miseno, le sponde dei laghi si popolarono di ville e terme.
Grazie alle escursioni in barca organizzate nell'area del Parco Sommerso di Baia si vedono ancora le strutture del Portus Julius, del canale d'ingresso e il tracciato della strada costiera. Nulla rimane degli impianti portuali lungo la riva dell'Averno; ad una delle ville aristocratiche che ne presero il posto appartiene la magnifica rovina nota come Tempio di Apollo, che in realtà è una grande sala termale.
Un sentiero sulla sponda del lago conduce a una grotta, fino al 1932 ritenuta l'Antro della Sibilla. In realtà la struttura (lunga 200 metri) è una galleria di collegamento tra l'Averno e il Lucrino.

Testo tratto da:
Campania – Una terra alla luce del sole
(Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali)



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Laghi d'Averno e di LucrinoAggiorna descrizione Laghi d'Averno e di Lucrino

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Laghi d'Averno e di Lucrino".

info Campania
Italia-Italy.org

 Alcune aree turistiche in Campania

Selezionare un'area turistica della regione per ottenere maggiori informazioni.

Area Vesuviana
Cilento
Costiera Amalfitana
Isola d'Ischia
Isola di Capri
Penisola Sorrentina
Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Laghi d'Averno e di Lucrino › laghi Campania › pesca lago › vacanze lago › laghi campani › navigazione laghi Campania › zone umide Campania

Italia
my svg
Italia