Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
Prodotto tipico italiano

Bottarga di Tonno - Buttariga de Tonnu - Sacche ovariche di Tonno

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

BOTTARGA DI TONNO

 Buttariga de Tonnu - Sacche ovariche di Tonno


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Bottarga di Tonno - Buttariga de Tonnu - Sacche ovariche di Tonno è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Preparazioni di pesci, molluschi, crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Nome geografico abbinato: "di Sardegna" o "Sarda"

Territorio interessato alla produzione: intero territorio regionale con particolare riferimento alla provincia di Cagliari (acque intorno all'Isola di Carloforte, Isola piana, Sant'Antioco, Portoscuso) e la provincia di Sassari (Stintino)

La bottarga di tonno ha forma ovale allungata, di diverse dimensioni a seconda del peso; il colore esterno è marrone scuro, l'interno marrone rossiccio.
Il gusto è forte e molto saporito; è di consistenza semidura, si taglia a fette e o si grattugia.
Si serve fredda.

Storia e tradizione
La bottarga di tonno è antica quanto la pesca del tonno.
Riferimenti bibliografici in materia: F. Angotzi, "L'industria delle tonnare in Sardegna" Bologna, 1901; L.V. Bertarelli, "Guida d'Italia del Touring Club Italiano", Sardegna, Milano, 1918, p. 69.

Lavorazione e conservazione
L'operatore della tonnara, munito di guanti di lattice, sviscera il tonno con un coltello molto affilato; estrae le uova che vengono riposte in contenitori per uso alimentare.
Le uova vengono poi trasportate in un locale asciutto e ventilato dove si predispongono banchi in acciaio inox o in legno duro con sopra delle lastre di acciaio inox dove si poggiano le uova.
Sopra le uova si ripone una lastra di PVC pesante o di acciaio inox, sopra la quale, tradizionalmente si riponevano delle grosse pietre; oggi si utilizzano dei pesi dai 50 kg in su.
Questo procedimento serve per far asciugare le uova e fargli perdere l'acqua o residui liquidi; l'asciugatura dura dai 2 ai 4 giorni, in base alla dimensione delle uova.
Trascorsi questi giorni, le uova vengono sottoposte alla salatura con il sale "mezzano": gli operatori con i guanti intrisi di sale iniziano la lavorazione a mano che prevede un massaggio delle uova, poggiate sui banchi con il sale, in senso longitudinale rigirandole più volte: con il massaggio, oltre a far penetrare il sale, si eliminano gli eventuali resti di acqua.
Le uova salate vengono nuovamente riposte sotto i pesi per circa 8-10 giorni, ma quotidianamente la salatura viene ripetuta.
Trascorso questo periodo, le uova vengono appese, con dei lacci di corda di canapa, in un locale arieggiato ma asciutto, possibilmente in semi oscurità, perché questa fa acquisire il colore più scuro all'esterno, mentre l'interno rimane rosato.
Le bottarghe, appese a dei ganci o a delle funi, si lasciano asciugare per circa 30-40 giorni.
Successivamente si confezionano con sottovuoto in PVC, con pezzature di diverse dimensioni.


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

 Photo by:
Laore Sardegna - Sebastiano Piredda

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Bottarga di TonnoAggiorna descrizione Bottarga di Tonno

"Bottarga di Tonno - Buttariga de Tonnu - Sacche ovariche di Tonno"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Preparazioni di pesci, molluschi, crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi

Alcuni risultati in questa Categoria:

Figatello
Burrida alla Cagliaritana
Tonno Affumicato
Bottarga di Muggine
Spinella
Trippa di Tonno
Bottarga di Tonno
Cuore di Tonno
Musciame di Tonno
Molluschi Bivalvi Vivi
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Bottarga di Tonno › Buttariga de Tonnu - Sacche ovariche di Tonno Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Preparazioni di pesci, molluschi, crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia