Italia-Italy.orgOggi è: Mercoledì 24 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Pistoccu - Pane degli antichi contadini e pastori sardi

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

PISTOCCU

 Pane degli antichi contadini e pastori sardi


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Pistoccu - Pane degli antichi contadini e pastori sardi è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Territorio interessato alla produzione: Tutto il territorio della Regione Sardegna con particolare riferimento al Gerrei (prov. CA)

Piccola pezzatura rettangolare, schiacciata, croccante, poroso da un lato, di colore scuro o chiaro a seconda dell'utilizzo di farina integrale o di farina tipo 00, semola di grano
duro - peso di ogni singola pezzatura: grammi 30/40 circa.

Storia e tradizione Il Pistoccu era il pane degli antichi contadini e pastori sardi, chiamato così per la particolarità del prodotto e per la sua lunga conservazione senza alterazioni delle caratteristiche proprie.

Lavorazione e conservazione La produzione del Pistoccu tradizionale (colore chiaro) si ottiene con la miscelazione della farina 00 con semola di grano duro, lievito di birra, sale e acqua.
La lavorazione è effettuata con apposita impastatrice, munita di specifiche caratteristiche tecniche, adatte a questa particolare produzione, che viene completata in due tempi della durata complessiva di circa un'ora.
L'impasto ottenuto viene quindi trasferito in appositi recipienti ad esclusivo uso alimentare e lasciato riposare per circa un'altra ora.
Quindi sul tavolo da lavoro, si formano dei pastoni di circa 5 kg ognuno, successivamente laminati in sfogliatrice e tagliati a strisce.
Le strisce sistemate sul tavolo, vengono selezionate in piccoli rettangoli, della misura mai uniforme, in quanto tagliati artigianalmente.
Il prodotto ottenuto viene poi, risistemato in apposite tavole di legno, che favoriscono la lievitazione naturale di questo tipo di pane, per essere poi infornato in forno a vapore a 200 C. per circa 20 minuti.
Sfornato, ogni pezzo viene passato nella taglierina, che lo divide in due parti in senso orizzontale, per consentire l'asportazione della mollica in eccesso; quindi, viene biscottato al forno "rotor" a ventilazione, fino al punto voluto.


 Fonti:
- Ersat: Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica (Creative Commons)

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione PistoccuAggiorna descrizione Pistoccu

"Pistoccu - Pane degli antichi contadini e pastori sardi"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Pane Carasau
Li Chiusoni - Ciusoni
Lorighittas
Filindeu
Mostaccioli
Anicini / Biscotti secchi
Focaccia Portoscusese
Malloreddus
Caombasa
Carapigna / Astròre
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Pistoccu › Pane degli antichi contadini e pastori sardi Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia