Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Li Chiusoni - Ciusoni - Tipo di pasta

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

LI CHIUSONI - CIUSONI

 Tipo di pasta


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Li Chiusoni - Ciusoni - Tipo di pasta è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


L'aspetto del prodotto è di piccoli cilindretti dalla forma irregolare e dalla superficie piuttosto ruvida ed irregolare anch'essa.
Le dimensioni dei "Chiusoni" (al maschile) sono di circa 3 -4 cm.
La loro consistenza al tatto è elevata da momento che l'impasto con acqua abbondantemente salata ne aumenta la resistenza durante l'essiccazione.
Gli ingredienti base di questo prodotto sono: la tipica farina di grano duro "Trigu saldu o ruiu" e l'abbondante uso di acqua bollente e salata.
Durante la fase lavorativa si dispone la farina "a fontana" vale a dire a forma conica bucata, si versa l'acqua bollente e salata, quindi si procede alla fase della impastatura.
Occorre parecchio lavoro interamente fatto a mano per far sì che la consistenza dell'impasto arrivi a formare dei cilindri lunghi dai quali si ricavano dei piccoli pezzetti della lunghezza definitiva di circa 3-4 cm.
I dadini così ottenuti si sfregano contro un canestro o una grattugia apposita che con la sua superficie ruvida ne conferisce una uguale al prodotto.
Tale procedimento viene ovviamente eseguito ad uno ad uno, lavoro che appare essere piuttosto minuzioso.
Nei tempi antichi risulta che lo stesso cesto che veniva usato sul retro per la loro preparazione servisse, opportunamente lavato, alla loro conservazione per la fase di essiccazione.
Il colorito e l'aspetto finale non si discostano molto da quelli della parte iniziale a parte un naturale indurimento della pasta dovuto alla perdita dell'acqua durante l'essiccazione e ad una conseguente colorazione più intensa.

La lavorazione a mano e su una superficie in legno sono le uniche indicazioni che abbiamo sulla lavorazione di questo prodotto.
L'ambiente di cui si sono raccolte le presenti informazioni sono quelli tipici delle cucine.
Tali locali sembrano in regola per quanto concerne le prescrizioni strutturali previste dal D.P.R 327/80.
Quanto ai materiali di lavorazione, il cesto di vimini è la unica reale difformità dalla lavorazione delle altre paste alimentari galluresi.

Le notizie in nostro possesso sull'utilizzo in tempi passati della pasta alimentare Chiusoni ci indicano un uso della stessa in diversi periodi dell'anno anche se la data principale o quella per antonomasia della sua preparazione è la prima sera di Agosto. Ciò è testimoniato, anche da una tradizione che in alcune parti dell'isola resta ancora viva. Questo tipo di pasta veniva condito con un particolare sugo preparato con il pomodoro e le pernici.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Li Chiusoni - CiusoniAggiorna descrizione Li Chiusoni - Ciusoni

"Li Chiusoni - Ciusoni - Tipo di pasta"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Pistoccu
Pompìa Intrea
Pastissus
Spianata
Mandagadas
Ravioli dolci
Tallutzas - Orecchiette
Formagelle
Pasta Dura
Focacce di Ricotta
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Li Chiusoni - Ciusoni › Tipo di pasta Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia