Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Fregola / Fregula - Pasta secca

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

FREGOLA / FREGULA

 Pasta secca


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Fregola / Fregula - Pasta secca è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


È una pasta secca corta, formata da piccole sfere irregolari di semola di grano duro e acqua, con forma rustica, dal sapore caratteristico.
Dopo la naturale essiccazione e tostatura, assume un colore dorato.

Storia e tradizione
Il termine deriva dal latino frisare, nel senso di sminuzzare e fregola in lingua italiana significa piccolo frammento, frantume, briciola.
In Sardegna è ancora viva nei piccoli e nei grandi centri la tradizione e il culto della pasta di semola di grano duro, nelle numerose forme che la fantasia popolare ha saputo elaborare nel corso dei secoli.

Lavorazione e conservazione
La semola, impastata a lungo con acqua, viene lavorata a lungo, sino ad attenere un impasto di scarsa intensità che viene leggermente pressato.
Successivamente, con una lenta lavorazione a circolare a mano, il prodotto viene differenziato per dimensione, assumendo una forma caratteristica di piccole sfere irregolari (fregola e fregolone).


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Fregola / FregulaAggiorna descrizione Fregola / Fregula

"Fregola / Fregula - Pasta secca"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Fregola / Fregula › Pasta secca Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia