Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Ravioletti Dolci alle Mandorle - Cruxioneddu de Mindua / Culungioneddos de mendula

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

RAVIOLETTI DOLCI ALLE MANDORLE

 Cruxioneddu de Mindua / Culungioneddos de mendula


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Ravioletti Dolci alle Mandorle - Cruxioneddu de Mindua / Culungioneddos de mendula è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Sono piccoli ravioli di pasta sfoglia ripieni di mandorle, di colore giallo paglierino una volta fritti, ricoperti di un leggero strato di zucchero a velo.
Le varianti al ripieno di mandorle possono prevedere l'uso della crema pasticciera o della ricotta.

Storia e tradizione
È una frittura tipica delle feste di carnevale e nel passato anche della festa di San Giuseppe.
Della ricetta esistono testimonianze verbali e scritte, e può essere consultata in testi di gastronomia sarda editi da oltre 25 anni.

Lavorazione e conservazione
Per la pasta sfoglia si utilizzano 500 gr di farina di grano duro, acqua (quanto basta per impastare) e strutto suino (quanto basta per ammorbidire l'impasto).
Per il ripieno si utilizzano

  • 500 gr di mandorle
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di acqua fior d'arancio
  • ½ bicchiere d'acqua.

Si fanno sbollentare le mandorle per pochi minuti in acqua calda; si scolano e si asciugano rapidamente prima che si raffreddino.
Le mandrole vengono quindi tritate finemente con un coltello.
In un tegame si scalda il mezzo bicchiere d'acqua con l'acqua fior d'arancio e lo zucchero, su fiamma molto bassa per far sciogliere lo zucchero; quando questo è completamente sciolto (non deve imbiondire), si aggiungono le mandorle tritate, si rimesta e si continua una leggera cottura sempre a fiamma molto bassa, sino a che il composto non si è ben amalgamato.
Per la preparazione della sfoglia si dispone la farina di grano duro a fontana, all'interno si aggiunge l'acqua tiepida e si lavora sino ad ottenere un impasto duro, quindi si aggiunge gradualmente lo strutto per ammorbidire l'impasto; la pasta ottenuta si stende in una sfoglia sottile e si taglia a strisce larghe circa 10-12 cm.
Sulle strisce di sfoglia si dispone il ripieno, ormai freddo, lavorato a pallina delle dimensioni massime di una noce, distanziandolo di circa 10 cm.; quindi si richiude la sfoglia su se stessa e si procede alla formatura dei ravioletti esercitando una leggera pressione con le dita sulla pasta, poi si esegue il taglio con l'apposito strumento.
I ravioletti così ottenuti vanno immersi nell'olio da frittura temperatura moderata, appena vengono a galla rivoltati e scolati, disposti su carta assorbente ed una volta freddi spolverati con lo zucchero a velo.
Le attrezzature utilizzate sono ancora quelle della cucina domestica.
Tegami per la cottura e frittura; "sa sarreta o rosonetta" (rotella a sperone, utensile da taglio per le paste fresche, costituito da una lama tonda in acciaio, rotante, con margine ondulato).
La preparazione avviene tradizionalmente nelle cucine casalinghe, o nelle pasticcerie artigiane autorizzate.
I ravioletti di mandorle possono essere conservati per due o tre giorni in luogo asciutto (dispensa); nella variante con il ripieno di crema pasticciera o di ricotta la conservazione deve avvenire in frigorifero.


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

 Photo by:
Laore Sardegna - Rita Murgia

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ravioletti Dolci alle MandorleAggiorna descrizione Ravioletti Dolci alle Mandorle

"Ravioletti Dolci alle Mandorle - Cruxioneddu de Mindua / Culungioneddos de mendula"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Coccoisi de Casu
Papassìnos
Pastissus
Amaretto
Pistoccheddus de Cappa
Pane di Desulo - Pane Cicci
Pane 'e Cariga
Frittelle Lunghe
Pane d'Orzo
Filindeu
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Ravioletti Dolci alle Mandorle › Cruxioneddu de Mindua / Culungioneddos de mendula Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia