Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
Prodotto tipico italiano

Mirto di Sardegna Tradizionale - Mulsta, Murta

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

MIRTO DI SARDEGNA TRADIZIONALE

 Mulsta, Murta


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Mirto di Sardegna Tradizionale - Mulsta, Murta è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Bevande analcoliche, distillati e liquori

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Il Mirto ha diverse denominazioni dialettali, Mulsta (Ittireddu), Multa (Berchidda, Ittiri, Oschiri, Padria, Pattada, Sassari, Tempio, Alghero), Murta (Bitti, Bolotana, Fluminimaggiore, Oliena, Orani, Orgosolo, Quartu), Murtiu (Carloforte), Murtizzu (Bono) e Muta (Burcei e Villacidro).

Il Mirto di Sardegna è un liquore dal colore rosso ottenuto da infusione idroalcolica di bacche di mirto, di cui conserva il caratteristico profumo, con l'aggiunta esclusivamente di dolcificanti come zucchero o miele.
È dotato di particolari proprietà digestive e viene consumato preferibilmente freddo.
Il grado alcolico è compreso fra 28% e 36% vol.

Il sistema di lavorazione comprende le seguenti fasi :

  • La raccolta delle bacche di mirto deve essere effettuata direttamente dalla pianta dopo il raggiungimento dell'invaiatura; queste devono provenire dalla flora spontanea o da coltivazioni che siano il più possibile vicine alle condizioni di spontaneità, effettuate senza l'ausilio di fertilizzanti e di fitofarmaci.
  • Le bacche da sottoporre a lavorazione non devono contenere foglie in quantità superiore allo 0,1% in peso; le bacche possono essere lavate con acqua per consentire l'allontanamento delle impurità grossolane (polveri e terriccio, etc).
  • L'infusione delle bacche in soluzione idroalcolica al minimo di 40° per un periodo non inferiore a 15 giorni in infusori in acciaio inox utilizzando esclusivamente alcol classificato secondo la normativa vigente; è vietata l'addizione di conservanti, aromatizzanti, coloranti o di qualsiasi altro prodotto, nonché l'utilizzo di altri distillati.
  • La spillatura dell'infuso fiore, pressatura delle bacche e filtrazione.
  • La riunione del fiore e del pressato costituisce la base per la produzione del liquore; il risultato viene conservato per un periodo non superiore a 24 mesi, calcolati a partire dal 31 dicembre della campagna di raccolta relativa.
  • La dolcificazione con zucchero o con miscela zucchero - miele; quest'ultimo con una percentuale non superiore al 15% in peso della miscela dolcificante.
  • I processi tecnologici volti alla diluizione, filtrazione, illimpidimento e stabilizzazione con coadiuvanti autorizzati dalle vigenti normative comunitarie o nazionali.

Il liquore di Mirto ha origini molto antiche, infatti viene prodotto in Sardegna da più generazioni; non esistono però in proposito fonti scritte ma solo tradizioni orali dato che la bevanda veniva prodotta ad esclusivo uso familiare.
La ricetta è stata tramandata dai genitori ai figli per cui anche in una ricerca storica la tradizione orale non può essere trascurata in assenza di fonti scritte.
Solo a partire dalla metà degli anni settanta si hanno notizie di una produzione del liquore di Mirto a livello commerciale.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Mirto di Sardegna TradizionaleAggiorna descrizione Mirto di Sardegna Tradizionale

"Mirto di Sardegna Tradizionale - Mulsta, Murta"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Mirto di Sardegna Tradizionale › Mulsta, Murta Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Bevande analcoliche, distillati e liquori › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia