Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Castello Reale  Racconigi

Visitare Racconigi - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

CASTELLO REALE

»Piazza Carlo Alberto
Racconigi
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Castello Reale - Racconigi

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°46'9.37" N - 07°40'32.62" E
Decimale: 44.76927 - 7.675728

7,19 Km. dal centro di Racconigi
 Mostra sulla mappa


CASTELLO REALE - cosa vedere nel Comune di Racconigi (Piemonte)

Le belle terre di Racconigi furono in origine proprietà dei marchesi di Saluzzo.
Passate poi ai Savoia, nel 1620 Carlo Emanuele I lasciò il feudo, con Carignano, al figlio Tommaso Francesco, capostipite del ramo Savoia-Carignano.

Su un primo castello secentesco a pianta quadrata, torri angolari e fossato, furono operate modifiche nel 1756-58 su progetti dell'architetto Borra, che disegnò la grande facciata monumentale, alla quale verranno aggiunte le ali laterali da Ernesto Melano per volere di Carlo Alberto (1834-42).

In quegli anni, anche la decorazione interna subì una trasformazione per mano degli artisti del tempo attivi anche nel Palazzo Reale di Torino, fra i quali i pittori Pelagio Palagi, Vitale Saletta, ( Carlo Bellosio e gli scultori Giuseppe Gaggini, Giuseppe Bogliani, il Cacciatori.

Si ottenne un risultato molto eclettico, che ormai è chiamato per antonomasia “stile carlalbertiano”, a volte in senso positivo, altre volte per indicare una miscellanea un po' pesante di stili e correnti, in cui le dorature, i bronzi, gli stucchi la fanno da padroni sulle pur nobili linee dell'architettura.

L'arredamento di oggi, ricco, ma entro certi limiti abbastanza sobrio, alterna stili ed epoche eterogenei, armonizzatisi abbastanza bene nel tempo.
I dipinti sei e settecenteschi, accostati a bronzi dorati della metà dell'Ottocento, restano una testimonianza del mutare dei gusti.

Intorno al palazzo-castello, residenza amata da Carlo Alberto, un grande parco creava un'isola di pace e di silenzio, oggi un po' trascurata, ma sempre di grande suggestione.

Fra gii ospiti illustri va ricordato lo zar Nicola II di Russia, che fu qui nel 1906 alla corte di re Vittorio Emanuele III e della bella regina Elena.


"Castello Reale" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Racconigi.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Racconigi, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Racconigi - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Racconigi, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello RealeAggiorna descrizione Castello Reale

Conosci Castello Reale o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello Reale › cosa vedere Racconigi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Racconigi › monumenti più importanti da visitare a Racconigi › attrazioni turistiche › visitare Castello Reale › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Racconigi › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Racconigi › attrazioni turistiche › visitare Castello Reale

Italia
my svg
Italia