Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 19 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como 

Visitare Como - Cosa vedere sul Lago di Como


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - DUOMO DI COMO

»piazza Duomo
Como
»Area: Lago di Como
»Regione: LOMBARDIA - ITALIA

Mappa Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como - Como

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°48'41.69" N - 09°04'59.63" E
Decimale: 45.81158 - 9.083230

0,23 Km. dal centro di Como
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - DUOMO DI COMO - chiese nel Comune di Como (Lombardia)

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale edificio di culto della città di Como, chiesa madre della diocesi omonima.

Situata vicino al lago, rappresenta uno dei più ragguardevoli monumenti dell'Italia settentrionale.
Lungo 87 metri, largo 36-56 metri, alto 75 metri al culmine della cupola, progettata da Filippo Juvarra, presenta un impianto a croce latina con tre navate e transetto sormontato da un'imponente cupola.
All'interno vi sono custoditi arazzi del XVI secolo e XVII secolo, eseguiti a Ferrara, Firenze, Anversa e dipinti cinquecenteschi di Bernardino Luini e di Gaudenzio Ferrari.

Esterno
La facciata del Duomo di Como, realizzata tra il 1447 e il 1498, ci appare allineata al “Broletto” ed alla torre civica, il Duomo non nasce su un terreno libero da vincoli e preesistenze, ma sull'area che ospitava l'antica chiesa di Santa Maria Maggiore.
La facciata è organizzata con una composizione che "rispecchia" l'organizzazione dello spazio interno a tre navate, e presenta molte analogie con la facciata del Duomo di Milano.
La facciata, gotica, è suddivisa verticalmente da 4 lesene, decorate da serie di sculture, che suddividono una zona centrale e due laterali; la prima presenta il portale d'ingresso, un rosone ed ai suoi lati due finestre dalla forma allungata, le parti laterali presentano ciascuna una porta d'ingresso ed una bifora posta al di sopra.
La maggior parte delle sculture presenti sulla facciata sono realizzate in stile gotico, alcune di queste sculture presentano però caratteri propriamente rinascimentali.
Al di sopra del portale sono presenti due tondi all'interno dei quali due sculture rappresentano (Adamo ed Eva), sopra ci sono cinque sculture di santi, al di sopra di queste sculture è presente un altro tondo in cui la scultura di un giovinetto (lo Spirito Santo; sul rosone è posta una piccola edicola in cui una statua rappresenta Dio, le due ai lati rappresentano l'arcangelo Gabriele e la vergine, mentre quella superiore, rappresenta la resurrezione.
Da questa descrizione si nota come la parte centrale della facciata sia strutturata in modo molto preciso: alla base Adamo ed Eva rappresentano l'umanità, mentre salendo s'incontrano i santi e ancora più sopra, nel punto più alto Dio.
Al di sopra del portale e delle porte d'ingresso laterali sono presenti delle lunette in cui sono rappresentate scene della vita di Maria: al centro, (sopra il portale), è rappresentata l'adorazione dei magi, mentre le altre scene rappresentano la visita di Maria ad Elisabetta.
Dalla composizione geometrica della facciata è possibile comprendere perché le due finestre ai lati del portale siano più alte di quelle laterali: se a partire dal rosone si immagina di tracciare un cerchio ad esso concentrico, che passi per il tondo in cui è rappresentato lo Spirito Santo, si ottiene il vertice delle finestre centrali, mentre con un altro cerchio, concentrico ai precedenti, che passi per la sommità dell'edicola più alta si trova il vertice delle finestre laterali, infine con un altro cerchio, sempre concentrico ai precedenti, che passi per la sommità del gugliotto, è possibile individuare la posizione delle due porte d'ingresso laterali.
In ultimo, anche la posizione del rosone non risulta casuale all'interno della facciata, è infatti possibile notare come, descrivendo il più grande triangolo contenuto all'interno della facciata, il rosone si trovi nel suo centro.

Interno
L'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta è a croce latina, con tre navate scandite da due file di pilastri che marcano interassi di lunghezza diversa.
Le pareti sono decorate da dipinti fra i quali spiccano “I santi Sebastiano e Cristoforo” (secondo altare della navata destra), “l'Adorazione dei pastori” di Bernardino Luini, sormontata da “Due profeti”, e “lo Sposalizio della Vergine” di Gaudenzio Ferrari (terzo altare della navata destra).
Dei due pittori ritroviamo nel transetto, accanto all'altare dedicato a Sant'Abbondio (dall'esuberante apparato decorativo del 1514 di Giovanni Angelo Del Maino che ritroviamo nel 1515 attivo per l'altare del Crocefisso), patrono della città, rispettivamente i dipinti “l'Epifania” e “la Fuga in Egitto”.
Ancora del Luini, sulla parte destra del transetto, la Pala Raimondi (o “Sacra Conversazione” o pala di San Gerolamo) commissionatagli dal cardinale Scaramuccia Trivulzio, allora vescovo di Como.

L'abside è interamente occupato dal presbiterio, sopraelevato di alcuni gradini rispetto al resto della chiesa e, dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, riorganizzato con nuovi arredi marmorei (ambone, altare, cattedra) che riutilizzano rilievi provenienti dall'antica cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Al centro dell'abside si trova l'altare maggiore barocco, opera del 1728 in marmo, onice e bronzo di stile barocco; intorno ad esso, si trovano i pregevoli stalli lignei scolpiti del coro.
Il paliotto del nuovo altare è decorato da sculture del 1317 dei Maestri campionesi.

Nel Duomo sono inoltre sepolti numerosi prelati ed un laico: Benedetto Giovio, fratello maggiore del più noto Paolo Giovio.


"Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Como.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio lombardo, architetture religiose nei dintorni di Como, nelle località del Lago di Como, affascinanti e tutte da scoprire.

Como - Lombardia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Como, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di ComoAggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como

Conosci Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palazzo del Broletto (0,0 Km.)
Chiesa di San Giacomo (0,1 Km.)
Mura di Como (0,2 Km.)
Basilica di San Fedele (0,2 Km.)
Chiesa di Sant'Agostino (0,5 Km.)
Torre San Vitale (0,5 Km.)
Porta Torre (0,6 Km.)
Santuario del Ss. Crocifisso (0,6 Km.)
Torre di Porta Nuova (0,7 Km.)
Tempio Voltiano (0,7 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Terminal traghetti Como (0,3 Km.)
Stazione Como San Giovanni (0,9 Km.)
Terminal traghetti Tavernola (2,3 Km.)
Terminal traghetti Cernobbio (3,1 Km.) - Cernobbio
Autostrada A9 Monte Olimpino (3,4 Km.)
Terminal traghetti Blevio (3,4 Km.) - Blevio
Autostrada A9 Como Centro (3,8 Km.)
Stazione Albate - Camerlata (3,9 Km.)
Autostrada A9 Como Nord (4,3 Km.)
Autostrada A9 Barriera Como Grandate (4,9 Km.) - Grandate
Terminal traghetti Torno (5,5 Km.) - Torno
Terminal traghetti Moltrasio (5,6 Km.) - Moltrasio
Stazione Cantù - Cermenate (7,5 Km.) - Cantù
Autostrada A9 Fino Mornasco (7,8 Km.) - Cassina Rizzardi
Terminal traghetti Faggeto Lario (7,9 Km.) - Faggeto Lario
Terminal traghetti Carate Urio (8,1 Km.) - Carate Urio
Terminal traghetti Pognana Lario (9,3 Km.) - Pognana Lario
Terminal traghetti Careno (10,9 Km.) - Nesso
Terminal traghetti Brienno (11,7 Km.) - Brienno
Lario Fiere (12,2 Km.) - Erba
Autostrada A9 Lomazzo (12,3 Km.) - Lomazzo
Terminal traghetti Nesso (12,4 Km.) - Nesso
Stazione Carimate (12,9 Km.) - Carimate
Terminal traghetti Argegno (15,0 Km.) - Argegno
Stazione Camnago - Lentate (16,4 Km.) - Lentate sul Seveso
Stazione Molteno (17,3 Km.) - Molteno
Terminal traghetti Lezzeno (17,3 Km.) - Lezzeno
Terminal traghetti Sala Comacina (18,1 Km.) - Sala Comacina
Autostrada A9 Turate (18,3 Km.) - Turate
Terminal traghetti Isola Comacina (18,3 Km.) - Tremezzina
Terminal traghetti Campo (19,1 Km.) - Tremezzina
Stazione Varese (19,4 Km.) - Varese
Stazione Besana (19,7 Km.) - Besana in Brianza
Terminal traghetti Onno (19,8 Km.) - Oliveto Lario
Stazione Oggiono (19,9 Km.) - Oggiono
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como › chiese Como › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lago di Como › cattedrali lombarde › chiese romaniche › foto chiese Como › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago di Como › cosa vedere Como › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Como › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di Santa Maria Assunta - Duomo di Como

Italia
my svg
Italia