Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Martedì 23 Aprile 2024

PUTIGNANO N'DE JOS'R

Putignano


»Corso Garibaldi
Putignano
»PUGLIA - ITALIA
Periodo evento: Febbraio

Mappa Putignano N'de Jos'r - Putignano

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Putignano N'de Jos'r"
40°51'0" N - 17°06'59.98" E
Decimale: 40.85 - 17.11666
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Balli, maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico torna Putignano N'de Jos'r, l'evento annuale che trasforma il centro storico di Putignano in una festa folkloristica-gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all'insegna della più antica, autentica ed allegra forma di divertimento: il Carnevale.
Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni culturali del territorio a cui appartiene, Putignano N'de Jos'r è probabilmente la più antica tra le diverse forme di offerta carnevalesca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla storia - non solo Carnevale - di una città e dei suoi abitanti.
Proprio perché espressione spontanea e autentica di un luogo, le cantine, gli spiazzi, i locali, sono presenti nel nostro centro storico come in tutta Italia.
Una tradizione importante, in un momento storico in cui il confronto tra presente e passato è condizione necessaria, ancor prima di essere una scelta.
Non a caso è Putignano, in Puglia, patria del Carnevale più vecchio d'Europa, che rappresenta uno dei più riusciti esempi di divertimento no-cost, a proporre una manifestazione da vivere, assaporare e ricordare, per tredici intensi giorni di maschere, musiche, sapori e divertimento nel cuore della città.
Per il sesto anno consecutivo, è la città antica ad aprire le sue cantine, perché, celebrare il rito del Carnevale in essenzialità per com'era una volta significa anche acquisire la consapevolezza che si tratta di uno straordinario patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, che è minacciato e che dobbiamo in qualsiasi modo tutelare.
Proporre, ma anche fruire, di tradizioni popolari richiede oggi una responsabilità che non deve essere disgiunta dal piacere ma non deve nemmeno essere “dilazionata”.
Putignano N'de Jos'r è un progetto dell'Associazione Culturale Trullando, da tempo impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio di Putignano.
L'Evento si pone come obbiettivo principale di riproporre un'antica tradizione dove il popolo, nel periodo di carnevale, improvvisava balli e banchetti in maschera all'interno di cantine e scantinati.
Ormai alla sua sesta edizione, avrà luogo nei giorni 9, 12, 16, 18, 19, 21 febbraio 2012, dalle 19 alle 24, il tutto in concomitanza con il Carnevale di Putignano.
L'atmosfera proposta sarà un abbinamento tra il sagresco e il carnascialesco visto che, oltre all'eno-gastronomia sarà possibile danzare ed assistere a molteplici spettacoli grazie alla stretta simbiosi tre ambientazione, sonorità, performances e sapori.
Infatti, i generi d'intrattenimento spazieranno tra Burlesque, divertentismo, dance 70/80, reggae, ska sino alla tradizione contadina senza trascurare la contemporaneità, mentre lo “street food” e la tipicità a “km 0” saranno i protagonisti del gusto.
Oltre alla presenza di Artisti di strada, attori musicisti e dj, la grande novità di Putignano N'de Jos'r sarà la “trasformazione” di una cantina in una stazione della metropolitana che volta per volta avrà come destinazione una città diversa e che unirà la tradizione dei balli in maschera a correnti musicali provenienti da tutto il mondo.
Ai visitatori è d'obbligo rivolgere l'invito a mascherarsi per dare così all'evento il giusto tocco di mistero con un pizzico di trasgressione nella splendida cornice del bellissimo centro storico di Putignano.

Con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Putignano e Comune di Putignano.
Info. trullando@libero.it
Mob. 3665072676

Testo a cura di:
Associazione Culturale Trullando


"Putignano N'de Jos'r" è uno degli eventi in programma nel Comune di Putignano, , località Corso Garibaldi.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio pugliese o nei comuni vicino a Putignano:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Putignano N'de Jos'rAggiorna descrizione Putignano N'de Jos'r

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Putignano N'de Jos'r".

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Putignano N'de Jos'r"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Carnevale di Putignano (0,0 Km.)
Festa di San Giovanni (0,0 Km.)
Il Borgo Animato (0,0 Km.)
Improvvisarte (0,0 Km.)
Festa di Santo Stefano (0,0 Km.)
Festa di San Rocco (Noci - 5,6 Km.)
Notte delle Fanove (Castellana Grotte - 5,6 Km.)
Festa Madonna della Vetrana (Castellana Grotte - 5,6 Km.)
Festa di sant'Oronzo (Turi - 11,2 Km.)
Il Passapàsse (Turi - 11,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Putignano

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Noci (5,6 km)
Castellana Grotte (5,6 km)
Turi (11,2 km)
Conversano (13,0 km)
Sammichele di Bari (14,5 km)
Alberobello (14,6 km)
Gioia del Colle (17,7 km)
Polignano a Mare (18,7 km)
Monopoli (19,0 km)
Casamassima (20,2 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Puglia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Putignano
Italia-Italy.org

 Pro Loco Putignano

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
Piazza Plebiscito, 1
Mobile tel. 338 7056911


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Putignano N'de Jos'r › Putignano › Feste popolari Puglia › eventi Puglia, vicino me › Sagra enogastronomica › festa Corso Garibaldi › mercatino › sagre Puglia › mercatino usato › mercatini antiquariato pugliesi › festa medievale › foto Putignano N'de Jos'r › festa patrono Putignano

Italia
my svg
Italia