Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 20 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Terme di Sirmione Sirmione

Terme a Sirmione - Lago di Garda / Lombardia


Italia-Italy.org

TERME DI SIRMIONE

Centri di cure termali


Sirmione
» Area: Lago di Garda
» Regione: LOMBARDIA - ITALIA


Mappa Terme di Sirmione - Sirmione

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Terme di Sirmione"
45°27'50.04" N - 10°36'36.76" E
Decimale: 45.46390 - 10.61021

 0,30 Km. dal centro di Sirmione (Mappa)


Booking.com

Terme di Sirmione è Centri di cure termali a Sirmione nell'area turistica Lago di Garda.

Terme di Sirmione è una delle storiche e più importanti realtà termali italiane.
La sua offerta, ricca e diversificata, trae origine da un preziosissimo elemento naturale: l'acqua sulfureo salsobromoiodica, un'acqua dalle proprietà terapeutiche, alleata della salute.
Una realtà molteplice, quella di Terme di Sirmione, che da oltre 120 anni contribuisce ad associare al fascino della penisola del lago di Garda un'incontrastata fama termale.
La sua storia ha inizio nel 1889, quando un palombaro veneziano, Procopio, si immerge a 20 metri di profondità riuscendo ad infiggere nella roccia una condotta da cui sgorga acqua calda.
È grazie alle ingegnose soluzioni e allo spirito di iniziativa di alcuni grandi personaggi che l'acqua sulfureo salsobromoiodica viene incanalata e nasce a Sirmione la terapia termale.
Si inaugura così, nel 1898, il primo centro termale e nel 1921 nasce la Società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione.
Dopo le guerre mondiali, le Terme rinascono a nuova vita: nel 1948 apre il primo Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena, in cui vengono effettuate le cure inalatorie e le insufflazioni e, nel 1951, sorgono le Terme Catullo con la fangobalneoterapia.
Negli stessi anni, gli studi per la cura della sordità rinogena portano alla creazione dell'apparecchio per l'humage, (terapia che impiega la componente gassosa dell'acqua termale per raggiungere le vie aeree superiori).
Nel 1975 la stazione termale viene potenziata con il Centro di Broncopneumologia, mentre nel 1986, per far fronte all'affluenza di utenti, nasce il Centro Termale Virgilio; tre anni dopo Terme di Sirmione inventa la doccia micronizzata, metodica poi diffusa in tutta Italia.
Nel 1994 la società lancia Acqua di Sirmione, il suo primo prodotto venduto in farmacia.
Nel 2003 inaugura il Centro Benessere Termale “Aquaria”, l'anno seguente crea “Sirmiogel”, gel nasale che affianca in farmacia Acqua di Sirmione e nel 2005 nasce la linea cosmetica “I tesori di Aquaria” arricchita nel 2007 con il lancio della nuova linea viso.
È del 2009 l'inaugurazione del Reparto Pediatrico, uno spazio a misura di bambino, pensato e dedicato alle migliaia di piccoli ospiti termali che, ogni anno, scelgono Terme di Sirmione per prevenire e curare diverse affezioni dell'apparato respiratorio.
Nel 2010 è stato inaugurato un nuovo Servizio di Allergologia, sempre dedicato ai bambini, con visite specializzate e test mirati.
Nel 2011 Terme di Sirmione diviene socio unico di Turismo e Congressi Sirmione del Garda, Società attiva nella gestione della struttura congressuale di Sirmione PalaCreberg.
Nel 2012 l'offerta termale viene ancora ampliata con l'introduzione presso le Terme Virgilio del Reparto di Riabilitazione; viene rinnovata l'area benessere del quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi, mentre a dicembre dello stesso anno viene lanciata la nuova linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics.
Nel 2013, il Grand Hotel Terme amplia l'offerta benessere con 3 novità, la Private Spa, la Spa Castello e un'area relax; Aquaria inaugura il circuito saune e bagni di vapore e le nuove aree relax multisensoriali.

Terme di Sirmione oggi
Terme di Sirmione S.p.A. è un'azienda dinamica, solida e in espansione.
È strutturata in due Centri Termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, un Centro Benessere Termale, Aquaria e tre alberghi dotati di un reparto termale e area benessere, il cinque stelle Grand Hotel Terme, il quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.

Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell'apparato respiratorio, Terme di Sirmione è conosciuta come rinomato centro italiano per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.

Tutte le cure termali, comprese quelle effettuate presso i centri termali degli alberghi, sono convenzionate con il S.S.N. e gli ospiti possono contare su un'assistenza medica e paramedica altamente specializzata.

La Società si avvale, inoltre, di un Comitato Scientifico composto da eminenti docenti universitari che supporta il gruppo dei medici, collaborando alla definizione di linee guida e protocolli finalizzati a migliorare la qualità delle prestazioni e garantendo l'apertura alla ricerca scientifica in ambito termale.
Le proprietà dell'acqua e l'affidabilità dell'Azienda fanno di Terme di Sirmione un centro di prevenzione, cura, riabilitazione, ricerca e sviluppo di prodotti a base di acqua termale, unico in Italia.

L'Azienda si avvale al suo interno di un call center di 12 persone al servizio del cliente, sette giorni su sette, per guidarlo nella scelta della struttura e dei servizi di Terme di Sirmione, e di un'area business di 6 persone dedicata alle aziende che scelgono Sirmione come location per convegni, eventi o meeting.

L'acqua termale
L'acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica: nasce dal bacino di impluvio del Monte Baldo a una quota superiore agli 800 metri, penetra a 2500 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura e infine sgorga dalla sorgente Boiola.
Sono necessari 20 anni perchè si compia l'intero ciclo.
È un'acqua minerale, cioè un'acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perchè sgorga ad una temperatura di 69°C.
In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfureo salsobromoiodica poichè contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.
Terme di Sirmione coniuga le proprietà uniche di quest'acqua con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale.
Cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei, idrochinesiterapia, idrocolonterapia e doccia rettale: questi sono solo alcuni dei trattamenti e delle terapie offerte dai centri termali di Terme di Sirmione.

Terme Virgilio e Terme Catullo
Presso i Centri Termali Virgilio e Catullo la Società termale è sede del primo Centro Sordità Rinogena in Italia, di un importante Centro di Broncopneumologia, di un Reparto Pediatrico e di un Reparto di Riabilitazione.

In entrambi i centri si trovano il reparto delle cure inalatorie, il reparto fanghi/bangi/massaggi.
Presso le Terme Virgilio è attivo un ambulatorio di allergologia (con test allergologici Prick test), un ambulatorio di medicina estetica e ambulatori con esami diagnostici (Ecocolordoppler arti inferiori, Elettrocardiogramma, Esame audiometrico, Esame impedenzometrico, Laringoscopia, Spirometria).
Si accede alle cure termali in regime privatistico o attraverso la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Presso i due stabilimenti sono effettuate le seguenti cure termali:

  • Patologie di basse e alte vie respiratorie
    Cure inalatorie
    ventilazioni polmonari
    cure per la sordità rinogena
  • Patologie reumatiche
    fanghi e bagni terapeutici
  • Riabilitazione motoria
    crenokinesiterapia, massoterapia e palestra
  • Patologie vascolari
    cure vascolari
  • Patologie dermatologiche
    bagni terapeutici
  • Patologie ginecologiche
    bagni e irrigazioni vaginali
  • Patologie gastroenteriche
    idrocolonterapia
    doccia rettale

Terme di Sirmione stipula annualmente numerose convenzioni e accordi con associazioni e Comuni, con realtà internazionali, nazionali e locali.
Questi accordi prevedono scontistiche e vantaggi sulle prenotazioni e sui servizi.

AQUARIA: Acqua di terme, aria di lago
Circondata da un grande parco, Aquaria si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda: un panorama che concede allo sguardo di distendersi e perdersi verso l'infinito, tra l'azzurro del cielo e le placide onde del lago.
Un luogo naturale e magico, dove acqua termale e benessere si fondono in un unico elemento, per trovare nuovi equilibri, armonia e serenità

Oltre 10.000 metri quadrati tra due piscine termali e una di acqua dolce dedicata al fitness, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, percorsi vascolari, palestra e parco, con sequenze di trattamenti termali ed estetici.
Le novità Aquaria, sono la nuova area interna con circuito di saune, bagni di vapore e docce emozionali e le aree relax multisensoriali, tra cui la Stanza del Sale, la Sala della Musica e la Sala del Cielo Stellato, pensate per far raggiungere agli ospiti un totale stato di benessere fisico e interiore.

L'acqua termale è la vera protagonista.
Un'acqua unica, ricca di proprietà naturali, che favorisce un relax immediato, grazie a elementi preziosi per la bellezza e la salute del corpo, principi base di tutti i trattamenti.
Acqua e fanghi termali donano alla pelle un aspetto elastico, levigato e luminoso, favorendone i processi rigenerativi e stimolando i sistemi di difesa che aiutano a migliorare l'equilibrio fisiologico dell'organismo.
Tante le proposte suggerite per vivere appieno il benessere termale: massaggi, trattamenti viso e corpo, fanghi, medicina estetica e protocolli.

Centro Prenotazioni Terme - tel. 030 9904923
Centro Prenotazioni Aquaria - tel. 030 916044


Puoi vedere i suoi recapiti nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

Sirmione - Lombardia … vacanze, benessere e relax.

Prenota una sistemazione per il tuo soggiorno alle Terme di Sirmione, per le tue vacanze benessere o per un ciclo di cure termali, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Consulta l'elenco degli Hotel, b&b e altre sistemazioni vicino Terme di Sirmione, selezionate per te a Sirmione e dintorni.
Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.

 Photo by: Terme di Sirmione spa


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Terme di Sirmione

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Terme di Sirmione
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Porto Riel - Private Port Lake Garda (0,5 Km.)
Porto Galeazzi (1,0 Km.)
Sirmione 2 (1,1 Km.)
Porto di Lugana (1,2 Km.)
Nautica Carlo (2,5 Km.) - Desenzano del Garda
Porto Vecchio (3,1 Km.)
Terminal traghetti Sirmione (3,1 Km.)
Porto di Rivoltella (3,3 Km.) - Desenzano del Garda
Autostrada A4 Sirmione (3,5 Km.) - Desenzano del Garda
Porto di Desenzano (5,3 Km.) - Desenzano del Garda
Terminal traghetti Desenzano (5,4 Km.) - Desenzano del Garda
Porto Vecchio (5,5 Km.) - Desenzano del Garda
Stazione Desenzano del Garda - Sirmione (5,8 Km.) - Desenzano del Garda
Autostrada A4 Desenzano del Garda (7,2 Km.) - Desenzano del Garda
Stazione Peschiera del Garda (7,7 Km.) - Peschiera del Garda
Autostrada A4 Peschiera del Garda (8,1 Km.) - Peschiera del Garda
Gardaland (8,2 Km.) - Castelnuovo del Garda
Terminal traghetti Padenghe (8,4 Km.) - Padenghe sul Garda
Terminal traghetti Moniga (8,4 Km.) - Moniga del Garda
West Garda Marina (8,6 Km.) - Padenghe sul Garda
Movieland Park - Canevaworld (9,0 Km.) - Lazise
Caneva Aquapark (9,3 Km.) - Lazise
Terminal traghetti Dusano (9,6 Km.) - Manerba del Garda
Terminal traghetti Lazise (10,5 Km.) - Lazise
Terminal traghetti Cisano (11,6 Km.) - Bardolino
Terminal traghetti Bardolino (12,5 Km.) - Bardolino
Terminal traghetti Isola del Garda (14,4 Km.) - San Felice del Benaco
Terminal traghetti Garda (14,5 Km.) - Garda
Parco Acquatico Cavour (15,0 Km.) - Valeggio sul Mincio
Terminal traghetti Portese (15,9 Km.) - San Felice del Benaco
Terminal traghetti Torri del benaco (16,8 Km.) - Torri del Benaco
Autostrada A22 Affi - Lago di Garda Sud (16,9 Km.) - Affi
Terminal traghetti Salò (17,1 Km.) - Salò
Terminal traghetti Gardone (17,5 Km.) - Gardone Riviera
Domegliara - Sant'Ambrogio (17,7 Km.) - Sant'Ambrogio di Valpolicella
Terminal traghetti Fasano (18,0 Km.) - Gardone Riviera
Terminal traghetti Maderno (18,8 Km.) - Toscolano-Maderno
Centro Fiera del Garda (18,8 Km.) - Montichiari
Autostrada A4 Sommacampagna (19,6 Km.) - Sommacampagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

 strutture ricettive, dove dormire a Sirmione

 dove mangiare


 visitare Sirmione, cosa vedere



Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Terme di Sirmione › Centri di cure termali Sirmione › Terme Virgilio › Terme Catullo › centro benessere Aquaria › fanghi › massaggi › Centro di Broncopneumologia › Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena › cure termali Sirmione prezzi › prenotazione e orari › insufflazioni e inalazioni › curarsi con i fanghi Lombardia › offerte terme massaggi › centro termale Sirmione › piscine termali Lago di Garda › convenzione servizio sanitario nazionale (SSN) › ciclo di cure termali convenzionate › trattamenti convenzionati › prezzi cure e massaggi › offerta terme di Brescia › cure fangoterapiche › cure termali convenzionate Sirmione › terme libere

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Terme di SirmioneAggiorna descrizione Terme di Sirmione

Sei il titolare o il responsabile di Terme di Sirmione?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia