menu
English Italian
Mercoledì 22 Gennaio 2020
Comuni italiani

VIAREGGIO

Versilia - Toscana

  1. Italia
  2. Toscana
  3. Provincia di Lucca
  4. Versilia
  5. Viareggio (LU)
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org Italia-Italy.org

Comune di Viareggio (LU)

Uffici comunali / Municipio:

› Sindaco di Viareggio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Indirizzo municipio
Piazza Nieri e Paolini, 1

Numeri utili
+39 0584 9661
+39 0584 966822

Email PEC: comune.viareggio@postacert.toscana.it
Sito istituzionale - http://www.comune.viareggio.lu.it

Italia-Italy.org

Dati e informazioni utili


Numero Abitanti : 62.343 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 2 mt.
Superfice Kmq. : 31,90
Denominazione abitanti : viareggini
Codice Fiscale : 00274950468
CAP Codice Postale : 55049
Codice Istat : 046033
Codice Catastale : L833
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org
Zona Sismica
3
Zona climatica
D
Gradi giorno
1416
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

VIAREGGIO

Guida turistica Versilia



Viareggio (Versilia) è un Comune litoraneo di 62.343 abitanti, situato a 2 metri s.l.m. nella Provincia di Lucca, il suo territorio si estende su una superfice di 31,90 kmq.

Le spiagge di sottile sabbia dorata, le darsene, le estese pinete, gli eleganti negozi che si affacciano sui lunghi viali ornati di palme e di oleandri, fanno sì che Viareggio sia stata definita la “Perla del Tirreno”.
La città si adagia sullo splendido litorale della Versilia delimitata, a sud, dal canale Burlamacca, da cui prende nome la maschera che rappresenta il Carnevale, e, a nord, dalla Fossa dell'Abate, che la separa da Lido di Camaiore.
Il suo nome deriva da “Castrum de via Regia”, un fortilizio di imponenti dimensioni che Lucchesi e Genovesi, alleati contro Pisa, edificarono nel 1172 sulle rive del mare a difesa della costa e del territorio circostante.
Il liberty
Nella prima metà del '900 la città, e soprattutto la “Passeggiata” (Viale Regina Margherita), venne dotata di splendidi edifici in stile liberty, realizzati da illustri artisti come Galileo Chini, Alfredo Belluomini e Ugo Giusti.
Ancora oggi si possono ammirare costruzioni di particolare pregio come il Gran Caffè Margherita, il Grand Hotel Royal, il Cinema Teatro Eden, l'Hotel Excelsior, i Grandi Magazzini Duilio 48, il negozio Martini, unica testimonianza dell'architettura lignea della Passeggiata e molte ville.
Il mare
Le vaste dimensioni dell'arenile di Viareggio, la sabbia soffice e finissima e il dolce declivio del fondale sono ideali per la balneazione.
L'apertura dei primi bagni risale al 1828.
Il “Nereo” e il “Dori” sono stati i primi stabilimenti balneari d'Italia, che permettevano la balneazione a uomini e donne rigorosamente separati.
Con l'Unità d'Italia furono aperti altri due nuovi stabilimenti balneari, il “Nettuno” e il “Balena”.
Agli inizi del Novecento Viareggio, che nel frattempo si era ulteriormente sviluppata, divenne meta di villeggiatura privilegiata per gli aristocratici.
Oggi le spiagge sono attrezzatissime e in grado di soddisfare le diverse esigenze dei turisti.
Gli stabilimenti balneari, attualmente molto numerosi, curano i tratti di spiaggia loro assegnati e li hanno dotati di servizi come piscine, bar, ristoranti e diverse strutture sportive.
L'approdo
I più prestigiosi panfili che solcano i mari di tutto il mondo sono stati varati dai cantieri viareggini.
È anche per questo motivo che nelle banchine delle darsene di Viareggio trovano dimora numerose imbarcazioni da diporto.
Il porto fu inaugurato nel 1913 dal re Vittorio Emanuele III e da allora si è sempre più ingrandito fino a raggiungere la dimensione attuale, che permette l'attracco a 1000 imbarcazioni da diporto.
I servizi di pregio e la tecnologia d'avanguardia rendono l'attracco viareggino tra i più ambiti del Mediterraneo.
Accoglienza e turismo congressuale
A Viareggio ci sono molti alberghi storici di notevole pregio, alcuni dei quali sono stati restaurati recentemente.
L'ampia gamma di strutture ricettive (alberghi che vanno da 1 a 4 stelle, residence, B&B, case vacanze e camping) riesce a soddisfare tutte le esigenze del turismo individuale, familiare ed organizzato.
Inoltre, il clima mite che caratterizza la città consente, in ogni stagione, di ospitare ogni tipo di meeting o congresso presso il Versilia Centro Congressi o le numerose strutture alberghiere.
Enogastronomia
Molti locali permettono l'offerta di una ristorazione in grado di appagare tutti i gusti e tutte le esigenze.
Grandi ristoranti inseriti nelle più qualificate guide gastronomiche, ma anche pizzerie e trattorie caratteristiche e molte sagre, specialmente in estate, in cui si può gustare la cucina viareggina, dove il pesce fa da mattatore e il cacciucco, la famosissima zuppa di pesce, diventa il sovrano incontrastato della tavola.
Shopping
Molti stilisti del made in Italy hanno aperto eleganti boutique specialmente sulla Passeggiata, il “salotto buono” della città, ma molto caratteristici sono anche i negozi intorno al “Piazzone”, sede del mercato centrale, inserito in una vasta zona pedonale nel centro della città.
Non mancano neppure i frequentatissimi mercatini rionali settimanali e tipico è il mercatino dell'artigianato mensile dove, tra l'altro, è possibile trovare l'oggettistica in cartapesta prodotta dai carristi del Carnevale.
Sport e relax
Le spiagge sono attrezzate per permettere la pratica di tutti gli sport d'acqua e di spiaggia quali il windsurf, la vela, la canoa, il nuoto, il beach volley, il soccer, il beach tennis ecc.
Nelle pinete è possibile trovare percorsi attrezzati per la corsa, piste ciclabili e circoli per il tennis.
Sparsi per la città vi sono campi da calcio e calcetto, palestre modernissime con preparatori professionalmente preparati, il palazzetto dello sport, la piscina comunale, con istruttori di nuoto qualificati.
Inoltre vi sono molte società sportive che mettono a disposizione le loro attrezzature e il loro personale qualificato per chi vuole praticare discipline quali l'ippica o il volo.
Durante l'anno vengono organizzati vari meeting e manifestazioni sportive, tra le più importanti: il Torneo Mondiale Giovanile di Calcio “Coppa Carnevale”, il Meeting Internazionale di Nuoto “Coppa Carnevale”, la Gran Fondo di Ciclismo della Versilia, il Triathlon della Versilia, il Trofeo “Mussi-Femiano-Lombardi” e molti altri.
Benessere e terme
Il clima, il territorio, l'ambiente e le strutture rendono Viareggio una città a misura d'uomo che permette di vivere il "Benessere in Libertà".
Questo progetto mira ad affermare Viareggio sempre più come una “Wellness Town”, dove si può venire per divertirsi e rilassarsi, ma anche per disintossicarsi, per curarsi o riabilitarsi dopo un incidente o un intervento chirurgico o, meglio ancora, per acquisire uno stile di vita sano ripercorribile anche, quando la vacanza è finita, nella propria città.
Centri medici, psicologici, albergatori, ristoratori, centri per il fitness, proprietari degli stabilimenti balneari e di palestre, società sportive, terapisti della riabilitazione, centri estetici, ecc. si sono uniti per fare di Viareggio la capitale del benessere.
Oltre a questo Viareggio propone l'iniziativa “spiagge e terme”, allargando gli orizzonti del turismo balneare e consolidando la sua vocazione di “Wellness Town“.
I turisti che si trovano nella nostra città potranno usufruire dei servizi termali, di benessere e remise en forme messi a disposizione grazie alla collaborazione con le prestigiose ed innovative “Terme Grotta Giusti” di Monsummano Terme (PT) e “Bagni di Pisa” di San Giuliano Terme (PI).
I turisti, ospiti di Viareggio, che vorranno usufruire dei servizi termali a prezzi scontati, potranno trovare un bus navetta che, gratuitamente, li condurrà alle terme ed altrettanto potranno fare i turisti delle terme che vorranno venire a trascorrere una giornata sulle spiagge viareggine magari per fare un'esperienza assimilabile alla talassoterapia.
Aree verdi
Con Viareggio la natura è stata molto generosa.
Tra i vari doni che le ha fatto vi sono le due pinete: quella di Levante e quella di Ponente che, tra l'altro, fanno parte del Parco Naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli.
Questi due polmoni verdi sono luoghi di tranquillità e relax, apprezzati da molti personaggi illustri tra i quali Gabriele D'Annunzio.


Come arrivare:
Viareggio si può raggiungere facilmente, per la sua posizione baricentrica, dalle più importanti città della Toscana e d'Italia grazie anche all'importante rete autostradale e ferroviaria da cui è servita e dalla vicinanza di due aeroporti internazionali:
In auto - Strada Statale 1 Aurelia (Roma-Ventimiglia) Autostrade: da sud: A1 (Autostrada del Sole) fino a Firenze, poi A11 (Firenze/Mare) fino al casello di Viareggio; A12 (Genova Rosignano) fino al casello di Viareggio; da nord: A1 (Autostrada del Sole) fino a Parma, poi A15 (Autostrada della Cisa) fino a Santo Stefano Magra, quindi A12 (Genova-Rosignano) fino al casello di Viareggio.
In treno - Linee: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Roma; Milano-Livorno; Viareggio-Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato-Firenze.
Per ognuna di queste linee, la stazione d'arrivo è sempre quella di Viareggio.
In aereo - Viareggio è facilmente raggiungibile dall'aeroporto G. Galilei di Pisa (22 km) anche con mezzi pubblici, come pure dall'aeroporto A. Vespucci di Firenze (95 km).
In barca - Il porto turistico di Viareggio è uno dei più attrezzati d'Italia.

Testo in italiano tratto da:
Depliant Viareggio - torre del Lago


Photo by: Elena Torre


Italia-Italy.org
Mappa Viareggio

Localizzazione / Mappa / GPS

Coordinate geografiche di Viareggio
43°52'0.08" N - 10°14'59.64" E

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ViareggioAggiorna descrizione Viareggio

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina?
Inviaci una tua descrizione della città di Viareggio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia-Italy.org

visitare Viareggio, cosa vedere

Eventi Viareggio

Italia-Italy.org

in un raggio di 30 km. dal centro di Viareggio

Italia-Italy.org
Lucca Fiere e Congressi (20,8 Km.) - Lucca
Carrara Fiere (26,6 Km.) - Carrara
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org
info Toscana
Booking.comItalia-Italy.org

Dove dormire …

Seleziona la struttura di tuo interesse a Viareggio (Toscana) o nei suoi dintorni, visualizza le offerte e le informazioni più complete per effettuare la tua prenotazione on line.

Italia-Italy.org

Ufficio Turismo del Comune di Viareggio

Palazzo Cittadella Via Regia, 43 (ex Medee) 2°
Tel. 0584 966521

Italia-Italy.org

frazioni e località del Comune di Viareggio

Torre del Lago Puccini
Italia-Italy.org

Viareggio fa parte di:

Versilia

Italia-Italy.org

Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A12 Viareggio - Camaiore

Stazione di Viareggio
Stazione di Torre del Lago Puccini


Aeroporto Internazionale di Pisa - San Giusto

22,3 Km.

Aeroporto di Firenze - Peretola

76,6 Km.



Porto di Livorno

35,2 Km.

Porto di Portovenere

39,0 Km.

Porto di La Spezia

42,9 Km.



(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)Italia-Italy.org

Giro turistico nei dintorni

Cosa fare / Cosa vedere vicino Viareggio
Info comuni limitrofi

Italia-Italy.org

Comuni vicino Viareggio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti.
Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Massarosa

6,7 km

Camaiore

8,4 km

Pietrasanta

9,4 km

Forte dei Marmi

11,4 km

Seravezza

13,2 km

Stazzema

14,0 km

Vecchiano

14,2 km

Ponte San Pietro

16,0 km

Pescaglia

17,4 km

Montignoso

17,7 km

San Giuliano Terme

18,4 km

Fabbriche di Vergemoli

20,0 km

Lucca

20,5 km

Pisa

20,8 km

Massa

20,8 km

Capannori

25,7 km

Calci

26,0 km

Carrara

26,5 km

Gallicano

26,6 km

Molazzana

26,6 km

Borgo a Mozzano

27,3 km

Vagli Sotto

27,9 km

Castelnuovo di Garfagnana

28,6 km

Careggine

28,9 km

Barga

29,0 km

Luni

29,5 km

Porcari

29,6 km

Buti

30,6 km

Coreglia Antelminelli

30,8 km

Bagni di Lucca

31,5 km

Italia-Italy.org
Menu Viareggio

COMUNE DI VIAREGGIO
Consulta il menu contestuale del Comune, troverai altre informazioni e argomenti