menu
English Italian
Giovedì 02 Aprile 2020
info Veneto, Comuni italiani

Verona

Veneto

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org Italia-Italy.org

VERONA

Guida turistica Veneto



Verona (Veneto) è un Comune di 257.353 abitanti, situato a 59 metri s.l.m. nella nell'omonima provincia, il suo territorio si estende su una superfice di 206,70 kmq.

Verona è un comune italiano capoluogo dell'omonima provincia in Veneto.
È il dodicesimo comune italiano per popolazione, nonché il secondo comune non capoluogo di regione più popoloso d'Italia.
La città scaligera è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica, per le numerose manifestazioni internazionali che vi si tengono, ma ancor più per esser stata fissata come luogo della tragedia "Giulietta e Romeo", vista in tutto il mondo come simbolo dell'amore.
La città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è un chiaro esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.
La città sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a una trentina di chilometri a est del lago di Garda.
È situata a 59 metri sul livello del mare, ai piedi dell'appendice meridionale dei monti Lessini: il colle San Pietro.
Verona è una delle maggiori città d'arte d'Italia per le sue ricchezze artistiche e archeologiche.
La città ha uno sviluppo complesso, ma due opere murarie ne accentuano la divisione tra parte romana e moderna (fino alla seconda metà dell'Ottocento): da una parte le mura romane che circondano il cuore della città tra porta Borsari, porta Leoni e le mura di Gallieno, dall'altra la cosiddetta circonvallazione interna con fortilizi rinascimentali (completati sotto gli austriaci).
Nella Verona antica è sensibile l'opera restauratrice di Cangrande della Scala: il forte impatto visivo dato dal colore rosso dei mattoni degli splendidi palazzi gotici è temperato dal sapiente utilizzo dell'antico marmo bianco romano; opera, questa, frutto della politica scaligera di ritorno ideale ai fasti imperiali.
Da qui la nuova urbs marmorea, rifulgente nel bianco lastricato di piazza delle Erbe, al centro della quale troneggia luminosa la fontana di Madonna Verona, composta di parti provenienti dalle antiche terme romane.
Essendo Verona diventata una delle città simbolo dell'amore perché vi è ambientata la tragedia "Giulietta e Romeo", si è cercato di ricostruire quali potessero essere le due case delle abitazioni degli amanti e la presunta "Casa di Giulietta" è frutto di un pellegrinaggio ininterrotto di turisti, tanto da farne il maggior luogo d'attrazione turistica di Verona.


Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

Photo by: Juan Antonio Segal

Aggiorna descrizione VeronaAggiorna descrizione Verona

Vuoi contribuire al completamento di questa pagina?
Inviaci una tua descrizione della città di Verona, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia-Italy.org

Comune di Verona

Uffici comunali / Municipio:

› Sindaco di Verona e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto IMU TASI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

Indirizzo municipio
Piazza Bra, 1

Numeri utili
+39 045 8077111
+39 045 8066483

Email PEC: protocollo.informatico@pec.comune.verona.it
Sito istituzionale - http://www.comune.verona.it

Mappa Verona

Localizzazione / Mappa / GPS

Coordinate geografiche di Verona
45°26'18.13" N - 10°59'36.78" E


Italia-Italy.org

Dati e informazioni utili


Numero Abitanti : 257.353 (01-01-2017 - Istat )
Altitudine s.l.m. : 59 mt.
Superfice Kmq. : 206,70
Denominazione abitanti : veronesi
Codice Fiscale : 00215150236
CAP Codice Postale : 37100
Codice Istat : 023091
Codice Catastale : L781
Comune di Verona IMU - TASI 2019
Ufficio del Lavoro / Centro Impiego / Ufficio di Collocamento Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org
Zona Sismica
3
Zona climatica
E
Gradi giorno
2468
Italia-Italy.org
(Fonte: World Health Organization)

• CHE COS'È UN CORONAVIRUS?
I Coronavirus sono una grande famiglia di virus in grado di causare malattie negli animali e nell'uomo. Nell'uomo, diversi Coronavirus sono noti per causare infezioni respiratorie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS) e la Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS). Il coronavirus scoperto più di recente causa la malattia da Coronavirus COVID-19. Questo nuovo virus e malattia erano sconosciuti prima dell'inizio dell'epidemia a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.

• QUALI SONO I SINTOMI DI COVID-19?
I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare dolori, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male. La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 su 6 persone che si ammalano di COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. Le persone anziane e quelle con problemi medici come ipertensione, problemi cardiaci o diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi. Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie devono consultare un medico.

• COME SI DIFFONDE COVID-19?
La malattia può diffondersi da persona a persona attraverso piccole goccioline emesse dal naso o dalla bocca quando una persona con COVID-19 tossisce o espira. Queste goccioline atterrano su oggetti e superfici intorno alla persona. Si può restare contagiati toccando questi oggetti o superfici, quindi toccando i propri occhi, naso o bocca, o respirandole quando la persona con COVID-19 tossisce o espira. Ecco perché è importante mantenere più di 1 metro di distanza da altre persone. L'OMS sta valutando le modalità di diffusione di COVID-19 e continuerà a condividere i risultati aggiornati.

• COSA POSSO FARE PER PROTEGGERMI E PREVENIRE LA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA?
Tieni presente le ultime informazioni sull'epidemia COVID-19, disponibili sul sito Web dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e attraverso la tua autorità sanitaria pubblica nazionale e locale. Le autorità in Cina e in altri paesi sono riuscite a rallentare o fermare i loro focolai. Tuttavia, la situazione è imprevedibile, quindi controlla regolarmente le ultime notizie. Puoi ridurre le possibilità di essere contagiato o diffondere COVID-19 prendendo alcune semplici precauzioni:
- Resta a casa!
Se per necessità devi uscire, mantieni una distanza di almeno 1 metro da altre persone e chiunque tossisca o starnutisca.
- Pulisci regolarmente e accuratamente le mani con gel a base alcolica o lavale con acqua e sapone.
- Evita di toccare occhi, naso e bocca perchè le mani toccano molte superfici e possono raccogliere virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire il virus nel tuo corpo e farti ammalare.
- Assicurati che tu e le persone intorno a te seguiate una buona igiene respiratoria. Questo significa coprire la bocca e il naso con il gomito o il tessuto piegato quando si tossisce o starnutisce. Quindi smaltire immediatamente il tessuto usato.
- Resta a casa se non ti senti bene. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare subito un medico.
- Tieniti aggiornato sugli ultimi hotspot COVID-19 (città o aree locali in cui COVID-19 si sta diffondendo ampiamente). Se possibile, evita di recarti in quei luoghi, soprattutto se sei una persona anziana o hai il diabete, malattie cardiache o polmonari.

Italia-Italy.orgITALIA - Ministero della Salute
ITALIA - Protezione Civile
Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization)
Italia-Italy.org

strutture ricettive, dove dormire a Verona

dove mangiare

strutture turistiche

visitare Verona, cosa vedere

Eventi Verona

Italia-Italy.org

in un raggio di 30 km. dal centro di Verona

Italia-Italy.org
Teatro Filarmonico di Verona (0,2 Km.)
Verona Autostazione (1,2 Km.)
Stadio Marcantonio Bentegodi (2,0 Km.)
Verona Fiere (2,4 Km.)
Caneva Aquapark (21,2 Km.) - Lazise
Movieland Park - Canevaworld (21,4 Km.) - Lazise
Gardaland (21,9 Km.) - Castelnuovo del Garda
Parco Acquatico Cavour (25,5 Km.) - Valeggio sul Mincio
Italia-Italy.org

info Veneto
Booking.com

Dove dormire …

Cerca una sistemazione in strutture ricettive di tuo interesse a Verona (Veneto) o nei suoi dintorni, visualizza le offerte e le informazioni più complete per effettuare la tua prenotazione on line.

Italia-Italy.org

IAT Verona

Ufficio informazioni, ed accoglienza turistica
Via Degli Alpini, 9 - Piazza Bra
Tel. 045 8068680
Fax 045 8003638

Italia-Italy.org

frazioni e località del Comune di Verona

Avesa
Borgo Milano
Cadidavid
Città Antica
Cittadella
Mizzole
Montorio Veronese
Parona di Valpolicella
Quinto di Valpantena
Quinzano
San Massimo all'Adige
San Michele Extra
Santa Maria in Stelle


altre località

Basson, Madonna di Dossobuono, Marzana, Nesente, Novaglie, Palazzina, Poiano, Ponte Florio, San Felice Extra, Sezano

Italia-Italy.org

Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A4 Verona Sud
Autostrada A4 Verona Est
Autostrada A22 Verona Nord

Stazione di Verona Porta Nuova
Stazione di Verona Porta Vescovo


Aeroporto di Verona - Villafranca

7,8 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

51,8 Km.

Aeroporto di Parma

87,7 Km.



(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)Italia-Italy.org

Giro turistico nei dintorni

Cosa fare / Cosa vedere vicino Verona
Info comuni limitrofi

Italia-Italy.org

Comuni vicino Verona

In grassetto sono riportati i comuni confinanti.
Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Martino Buon Albergo

7,4 km

San Giovanni Lupatoto

7,5 km

Grezzana

8,9 km

Castel d'Azzano

10,4 km

Lavagno

10,9 km

Bussolengo

11,6 km

Buttapietra

11,7 km

Mezzane di Sotto

12,0 km

Negrar

12,1 km

San Pietro in Cariano

12,2 km

Pescantina

12,3 km

Sona

12,5 km

Sommacampagna

13,2 km

Marano di Valpolicella

13,3 km

Zevio

13,5 km

Illasi

13,9 km

Vigasio

14,3 km

Cerro Veronese

14,6 km

Caldiero

15,0 km

Fumane

15,1 km

Sant'Ambrogio di Valpolicella

15,2 km

Povegliano Veronese

15,3 km

San Mauro di Saline

15,9 km

Pastrengo

15,9 km

Villafranca di Verona

15,9 km

Tregnago

16,1 km

Colognola ai Colli

16,1 km

Cazzano di Tramigna

16,9 km

Castelnuovo del Garda

17,7 km

Badia Calavena

18,8 km

Italia-Italy.org
Menu Verona

COMUNE DI VERONA
Consulta il menu contestuale del Comune, troverai altre informazioni e argomenti