Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 19 Aprile 2024
Cantine, aziende vinicole, Toscana

Aziende vinicole Provincia di Arezzo

Cantine, aziende vinicole in Toscana


Italia-Italy.org
Provincia Arezzo
Italia-Italy.org

Cantine, aziende vinicole Provincia di Arezzo

I vini DOC e DOCG della Provincia di Arezzo

I vini delle Terre di Arezzo sono il Chianti Colli Aretini (DOC nel 1967, DOCG nel 1984), Valdichiana (originariamente Bianco Vergine della Valdichiana DOC nel 1970, modificato in Valdichiana e comprendente una gamma di vini rossi e bianchi nel 1999), Cortona (DOC nel 1999 per una gamma di varietà di vini e vinsanto) e Pietraviva (DOC nel 2005).
Il recente aumento di prestigio delle colline aretine è forse da addurre più a vini rossi non ancora classificati che a quelli DOC, sebbene la qualità sia notevolmente migliorata in tutte le categorie.

Chianti Colli Aretini DOCG
Vino rosso composto principalmente da Sangiovese (dal 75% al 100%) con una percentuale fino al 10% di Canaiolo Nero, fino al 10% di Trebbiano o Malvasia e un altro 10% di varietà rosse autorizzate e permesse nella miscela.
Il vino, con una gradazione alcolica minima del 12%, non può essere commercializzato fino al giugno dell'anno successivo alla vendemmia.
La Riserva, con una gradazione alcolica minima del 12,5%, deve essere invecchiata per 26 mesi prima della commercializzazione.

Vinsanto del Chianti Colli Aretini DOC
Vino da dessert il cui gusto può variare da moderatamente amabile a moderatamente secco fatto interamente con uve bianche (almeno il 70% di Trebbiano Toscano e/o Malvasia) lasciate appassire per alcuni mesi successivi alla vendemmia e quindi pigiate.
I mosti dolci ottenuti dalla pigiature devono essere lasciati ad invecchiare in caratelli per almeno 3-4 anni. Il vinsanto, con una gradazione alcolica minima di 16%, ha un gusto passito e ricco ed un colore ambrato intenso.
Può essere lasciato ad invecchiare per dei decenni.

Vinsanto del Chianti Colli Aretini Occhio di Pernice DOC
Questa versione è fatta principalmente con Sangiovese (minimo 50%) ed altre uve rosse o bianche permesse.
Occhio di Pernice e la Riserva richiedono lo stesso periodo di invecchiamento del vinsanto classico e la loro gradazione alcolica minima deve essere del 17%.

Val di Chiana DOC
L'ampia Valle della Chiana si è imposta all'attenzione da oltre un secolo grazie ai suoi vini bianchi vivaci, caratterizzati da un marcato retrogusto di mandorla, una tipologia che è stata ufficialmente categorizzata nel 1972 come Bianco Vergine Valdichiana DOC basata sul Trebbiano Toscano.
Sebbene quel vino abbia ancora oggi i suoi sostenitori, i produttori si sono accorti che le dolci colline della valle sono adatte ad ospitare anche altre varietà di vitigni come, per esempio, il Sangiovese che ha sempre albergato in queste terre, ma che è stato sottovalutato fino a poco tempo fa.
Stessa sorte è toccata al Grechetto bianco, un vitigno autoctono, e allo Chardonnay, che non necessita di alcuna presentazione.
La DOC è stata modificata ed ampliata nel corso degli anni Novanta per permettere l'ingresso al vinsanto e ad una gamma di vini rossi e bianchi concepiti solitamente per essere apprezzati giovani.
La zona si estende fino alla provincia di Siena attorno a Montepulciano, Chiusi e Sinalunga.
Valdichiana Bianco o Bianco Vergine della Valdichiana - Valdichiana Rosato - Valdichiana Rosso - Valdichiana Chardonnay - Valdichiana Grechetto - Valdichiana Sangiovese

Cortona DOC
Le vigne attorno alla città collinare di Cortona erano già famose più di cento anni fa per i vini rossi e bianchi di quanto non lo siano attualmente.
La denominazione ha ottenuto il riconoscimento nel 1999 per 11 varietà di vini, per il rosé e per 2 tipi di Vin Santo.
Anche se i marchi sono apparsi nel mercato solo recentemente, i vini delle aziende migliori hanno aggiunto nuovo prestigio a Cortona.
Tutte le varietà di vino devono essere ottenute almeno dall'85% dell'omonimo vitigno.
I bianchi devono avere una gradazione alcolica di almeno 11% e non possono essere presentati prima del 1 aprile dell'anno successivo a quello della vendemmia.
Tutti i tipi di vino possono prendere il nome delle singole vigne quando la cosa sia giustificata.
Cortona Cabernet Sauvignon - Cortona Chardonnay - Cortona Gamay - Cortona Merlot - Cortona Pinot Bianco - Cortona Pinot Nero - Cortona Riesling Italico - Cortona Sangiovese - Cortona Sauvignon - Cortona Syrah - Cortona Rosato - Cortona Vinsanto - Cortona Vinsanto Occhio di Pernice

Pietraviva DOC
La nuova DOC Pietraviva comprende i territori dei comuni di Pergine Valdarno, Civitella Valdichiana, Bucine, Montevarchi e Cavriglia, tutti situati nel Valdarno Aretino.
Pietraviva Bianco: prodotto da Chardonnay da 10 a 80%, Malvasia Bianca Toscana fino al 30%, Trebbiano Toscano fino al 20%.
Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca raccomandati e/o autorizzati nella Provincia di Arezzo, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 30%.
Pietraviva Rosso e Pietraviva Rosato: prodotto da Sangiovese da 10 all'80%, Cabernet Sauvignon fino al 70%, Merlot fino al 70%.
Possono concorrere altri vitigni a bacca rossa raccomandati e/o autorizzati nella Provincia di Arezzo, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 30%.
I Vini Pietraviva con le specificazioni Malvasia bianca lunga, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Canaiolo nero, Ciliegiolo, Merlot e Sangiovese devono essere ottenuti dalle uve dei vitigni corrispondenti presenti nei vigneti in ambito aziendale, per almeno 85%.
Possono concorrere altri vitigni bacca dello stesso colore di quello del vitigno specificato in etichetta e non aromatico, raccomandati e/o autorizzati nella Provincia di Arezzo, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 15%.

Altri Vini
Molti produttori della provincia di Arezzo producono dei vini alternativi, alcuni sotto l'IGT Toscana o Colli della Toscana Centrale.
In cima alla lista c'è il rosso "Super Tuscans" che si ottienedal Sangiovese autoctono o da alcune prestigiose. varietà straniere come il Cabernet e Sauvignon, il Merlot, il Pinot Nero e il Syrah, sia da soli che in combinazine.
Le cantine della zona possono anche produrre vini sotto la denominazione Colli dell'Etruria Centrale DOC (Bianco, Rosato, Rosso o Vermiglio e Vinsanto).

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di aziende vinicole e vitivinicole italiane.
Selezionando un Comune, o una Provincia, si ottiene un elenco di cantine / produttori di vini situati nel territorio.


Ad - Aziende vinicole e frantoi oleari


Agriturismo Fattoria Petrolo

Agriturismo - Vini di Pregio e Olio Extravergine di Oliva
 Bucine
- Via Petrolo, 30
- Mercatale Valdarno

Servizi:Riscaldamento - Vendita prodotti agricoli - Asciugacapelli - Servizio Fax - Tv Satellitare - Accesso Internet - Wi-Fi - Parco o Giardino Proprio - Accettazione Animali - Proprio Parcheggio - Propria Piscina Scoperta - Proprio Campo da Tennis ...

Agricola Poggi del Chianti - Azienda vinicola

Azienda vinicola
 Cavriglia
- S.P. 408 Strada di Montevarchi Km 35.300
- Morellino

Come arrivare: sia da nord che da sud uscita VALDARNO dell Autostrada del Sole, prendere a destra direzione Montevarchi, prendere la s.p. 408 direzione Siena, arrivati al Km.35.300 svoltare seguendo i cartelli segnaletici dell'azienda.


Il Borro - Azienda vinicola

Azienda vinicola
 Loro Ciuffenna
- loc. Borro, 1
- San Giustino Valdarno


Tenuta Vitereta - Azienda vinicola

Azienda vinicola
 Laterina Pergine Valdarno
- via Casa Nuova, 108/1
- Laterina

Capienza per circa 5000 ettolitri di vino, Climatizzata e la zona adibita ad invecchiamento umidificata. Come arrivare: da Firenze: uscita Valdarno per Terranuova, per S. Giustino, per Vitereta; distanza totale circa 10 km.


Italia-Italy.org

Trovato 4 Cantine, aziende vinicole in 1 pagine »

1  

info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Vini italiani › Produttori vino Arezzo › cantina vino Toscana › enoteca regionale › cantina sociale › azienda vinicola › vendita vino online › vini DOCG di alta qualità › vinificazione › aziende vinicole Arezzo › produzione vino › vendita vini DOC › degustazione vini vicino me, Toscana

Italia
my svg
Italia