Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 23 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Città del Pane Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città del Pane in evidenza

L'Associazione nazionale città del pane è un'associazione che raccoglie comuni italiani interessati alla valorizzazione dei pani tipici legati al loro territorio e alla tutela della qualità del pane.
Ha sede in piazza Garibaldi, 10 ad Altopascio, in provincia di Lucca.
L'associazione svolge un ruolo di coordinamento di manifestazioni promozionali, di centro di documentazione e di diffusione della cultura del pane e per la valorizzazione della cultura e della storia dei comuni membri.
L'Associazione è condivisione di principi e obiettivi.

È coesione e lavoro di gruppo per iniziative congiunte quali:
- tutela e promozione del prodotto tipico;
- promozione della cultura del pane;
- promozione del territorio, inteso oltre i confini di un delimitato territorio, ma che ha come riferimento un luogo preciso per tutte le attività dell'Associazione.

Per questo vuole realizzare, anche attraverso un centro di documentazione sul pane ed intese con le associazioni dei panificatori:
- l'atlante dei pani italiani;
- i programmi di educazione alimentare nelle scuole;
- la certificazione dei pani delle città associate;
- la tutela del pane fresco artigianale;
- i progetti di turismo enogastronomico legati al pane.

I Comuni che aspirano ad essere ammessi nell'associazione devono dimostrare che il pane ivi prodotto sia ricompreso dal riconoscimento tra i prodotti tradizionali oppure da una forma di riconoscimento di tipo europeo (DOP, IGP) oppure situazioni analoghe in termini di tutela e diffusione della cultura e della tradizione del pane.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città del Pane.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Altomonte
Altomonte
Calabria
Altomonte è un comune italiano di 4.443 abitanti situato a 455 metri di altitudine in provincia di Cosenza, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 65,30 kmq.

Altopascio
Altopascio
Toscana
Altopascio è un comune della Toscana. Monumenti e luoghi d'interesse - Badia di San Pietro - Chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio (localmente chiamata chiesa di San Jacopo ...


Ozieri
Ozieri
Sardegna
La città di Ozieri è situata a 390 m di altitudine in una conca circondata da colline, aperta a Nord-Ovest verso la pianura. Ha un esteso territorio comunale appartenente alla regione ...

Savigliano
Savigliano
Piemonte
Savigliano è un comune italiano di 21.471 abitanti situato a 320 metri di altitudine in provincia di Cuneo, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 110,70 kmq.


Ads


Montemagno
Montemagno
Piemonte
Montemagno è un comune italiano di 1.146 abitanti situato a 260 metri di altitudine in provincia di Asti, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 15,90 kmq.

Monte Romano
Monte Romano
Lazio
Monte Romano è un comune italiano di 2.003 abitanti situato a 230 metri di altitudine in provincia di Viterbo, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 86,00 kmq.


Vita
Vita
Sicilia
Vita è un comune italiano di 2.039 abitanti situato a 480 metri di altitudine in provincia di Trapani, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 8,90 kmq.

Mantova
Mantova
Lombardia
Chi arriva a Mantova resta colpito dal suo fascino immutato nel tempo, dall'atmosfera unica e accogliente che si respira. Una città che toglie il fiato quando la si ammira dalle sponde dei ...


Ads


Matera
Matera
Basilicata
Matera e i Sassi. Matera è una città unica ed affascinante, sorge addossata ad una gravina in cui sono state scavate nella roccia profonde grotte che furono le antiche ...

Ferrara
Ferrara
Emilia Romagna
Ferrara è la città degli Estensi, dove una visita è assolutamente consigliata per scoprire i suoi tesori. Ferrara è un viaggio all'interno dei luminosi percorsi che dal ...


Busca
Busca
Piemonte
Busca è un comune italiano di 10.133 abitanti situato a 500 metri di altitudine in provincia di Cuneo, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 65,85 kmq.

Castelvetrano
Castelvetrano
Sicilia
Castelvetrano è un comune italiano di 31.691 abitanti situato a 187 metri di altitudine in provincia di Trapani, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 207,10 kmq.


Ads


Bondeno
Bondeno
Emilia Romagna
Bondeno è un comune italiano di 14.440 abitanti situato a 11 metri di altitudine in provincia di Ferrara, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 175,20 kmq.

Nicolosi
Nicolosi
Sicilia
Nicolosi è un comune italiano di 7.533 abitanti situato a 700 metri di altitudine in provincia di Catania, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 42,50 kmq.


Montaione
Montaione
Toscana
Montaione è un comune italiano di 3.689 abitanti situato a 242 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 104,90 kmq.

Montescudaio
Montescudaio
Toscana
Montescudaio è un comune italiano di 2.169 abitanti situato a 242 metri di altitudine in provincia di Pisa, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 19,90 kmq.


Ads


Cerchiara di Calabria
Cerchiara di Calabria
Calabria
Cerchiara di Calabria è un comune italiano di 2.362 abitanti situato a 650 metri di altitudine in provincia di Cosenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 82,10 kmq.

Monte Sant'Angelo
Monte Sant'Angelo
Puglia
Monte Sant'Angelo è un comune italiano di 12.534 abitanti situato a 796 metri di altitudine in provincia di Foggia, il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 242,80 kmq.


Cantiano
Cantiano
Marche
Cantiano è un comune italiano di 2.220 abitanti situato a 360 metri di altitudine in provincia di Pesaro Urbino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 83,10 kmq.

Guardea
Guardea
Umbria
Guardea è un comune italiano di 1.829 abitanti situato a 387 metri di altitudine in provincia di Terni, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 39,38 kmq.


Italia-Italy.org

 Città del Pane

Filtra per Regione

Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› città del pane italiani › panifici › fornai › panificazione › Italia › ricetta pane tipico › corsi panificatori › forni panifici › pane italiano tradizionale › produzione pane italiano › preparazione del pane › corsi panificazione

Italia
my svg
Italia