Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Città del Tartufo Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città del Tartufo in evidenza

Nata ad Alba nel 1990, l'Associazione Nazionale Città del Tartufo intende valorizzare il tartufo delle specie riconosciute per legge, salvaguardare il territorio e l'ambiente delle zone tartufigene particolarmente vocate e favorire la conoscenza e la promozione turistica delle aree produttrici di tartufo.
Dal Piemonte alla Campania passando per il Molise l'Associazione fornisce un importante supporto all'attività di ricerca in collaborazione con il Centro Studi Nazionale del Tartufo di Alba sulle problematiche della produzione del tartufo in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Centro Nazionale Tartuficoltura di Sant'Angelo in Vado, Istituti Universitari e Centri Pubblici italiani.
Tra gli eventi organizzati: La mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia (PG) che fra febbraio e marzo coinvolge migliaia di consumatori, operatori e Pubblica Amministrazione, La mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato (PI) abbinata alle tematiche culturali ed enogastronomiche delle Città Slow, La mostra mercato del tartufo a Valtopina (PG) (12000 utenti), la Mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi a San Giovanni d'Asso (SI) con visite al Museo del tartufo e simulazioni sensoriali legate al prodotto e La fiera internazionale del tartufo bianco di Alba (CN), con un'ottantina di edizioni alle spalle e una presenza di numerosissimi visitatori. Particolare menzione meritano anche la Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna (PU) e la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di Gubbio (PG).


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Montespertoli
Montespertoli
Toscana
Montespertoli è un comune italiano di 13.511 abitanti situato a 257 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 125,00 kmq.

Millesimo
Millesimo
Liguria
Abitato in età romana, come testimonia un'epigrafe votiva del I - II secolo d.C., l'antico Melesino, sulla via Aemilia Scauri, è il principale centro e sede della comunità ...


Casteggio
Casteggio
Lombardia
Casteggio è un comune italiano di 6.818 abitanti situato a 90 metri di altitudine in provincia di Pavia, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 17,80 kmq.

Montefiorino
Montefiorino
Emilia Romagna
Montefiorino è un comune italiano di 2.183 abitanti situato a 797 metri di altitudine in provincia di Modena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 45,30 kmq.


Ads


Roccafluvione
Roccafluvione
Marche
Roccafluvione è un comune italiano di 1.997 abitanti situato a 299 metri di altitudine in provincia di Ascoli Piceno, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 60,80 kmq.

San Miniato
San Miniato
Toscana
San Miniato è un comune italiano di 27.874 abitanti situato a 140 metri di altitudine in provincia di Pisa, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 102,60 kmq.


Fabro
Fabro
Umbria
Fabro è un comune italiano di 2.859 abitanti situato a 364 metri di altitudine in provincia di Terni, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 34,30 kmq.

Camugnano
Camugnano
Emilia Romagna
Camugnano è un comune italiano di 1.849 abitanti situato a 692 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 96,60 kmq.


Ads


Borgocarbonara
Borgocarbonara
Lombardia
Borgocarbonara è un comune italiano di 1.931 abitanti situato a 14 metri di altitudine in provincia di Mantova, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 30,50 kmq.

Terre del Reno
Terre del Reno
Emilia Romagna
Terre del Reno è un comune italiano di 10.004 abitanti situato a 19 metri di altitudine in provincia di Ferrara, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 51,04 kmq.


Sant'Agata Feltria
Sant'Agata Feltria
Emilia Romagna
Antico possedimento della Chiesa, ebbe come feudatari i Montefeltro, i Malatesta e i Tarlati. Fu quindi riconquistato allo Stato Pontificio dal cardinale Albornoz. Riconosciuto al rettore della ...

Bagnoli Irpino
Bagnoli Irpino
Campania
Bagnoli Irpino è un comune italiano di 3.160 abitanti situato a 654 metri di altitudine in provincia di Avellino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 66,90 kmq.


Ads


Apecchio
Apecchio
Marche
Confuso con lo scorrere dell'acqua, il rumore dei nostri passi quasi scompare quando attraversiamo il ponte medievale che ci avvicina al centro di Apecchio. Esso torna ad accompagnarci, ora ...

Viano
Viano
Emilia Romagna
Quale delle due vie abbiate scelto per raggiungere Viano, la Strada Statale 63 passando da Albinea, o la Provinciale Pratissolo - Carpineti, non importa: in entrambi i casi preparatevi ad assistere ...


Castell'Azzara
Castell'Azzara
Toscana
Castell'Azzara è un comune italiano di 1.450 abitanti situato a 815 metri di altitudine in provincia di Grosseto, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 64,70 kmq.

Montaione
Montaione
Toscana
Montaione è un comune italiano di 3.689 abitanti situato a 242 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 104,90 kmq.


Ads


Palaia
Palaia
Toscana
Palaia è un comune italiano di 4.603 abitanti situato a 240 metri di altitudine in provincia di Pisa, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 73,80 kmq.

Alba
Alba
Piemonte
È il secondo comune della provincia per popolazione; per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe, il circondario di Alba, comprendente numerosi ...


Quadri
Quadri
Abruzzo
Quadri è un comune italiano di 804 abitanti situato a 640 metri di altitudine in provincia di Chieti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 7,40 kmq.

Torrebruna
Torrebruna
Abruzzo
Torrebruna è un comune italiano di 820 abitanti situato a 845 metri di altitudine in provincia di Chieti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 23,60 kmq.


Italia-Italy.org

 Città del Tartufo

Filtra per Regione

Abruzzo
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Toscana
Umbria

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Città del Tartufo Italia › produzione del tartufo › Tartuficoltura › zone tartufigene › promozione turistica delle aree produttrici di tartufo

Italia
my svg
Italia