Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
Chiese, Piemonte

Biella e provincia chiese

Chiese in Piemonte


Italia-Italy.org
Provincia Biella
Italia-Italy.org

Chiese Provincia di Biella

I luoghi della spiritualità

Il Biellese è terra di Santuari.
Il più noto è sicuramente il Santuario di Oropa, il più importante dell'arco alpino.
Situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota, il luogo sacro è legato al culto della “Madonna Nera”.
La tradizione popolare vuole che iniziatore del culto cristiano ad Oropa fosse Sant'Eusebio, Vescovo di Vercelli nel IV secolo d.C, e avrebbe recato da Gerusalemme la statua lignea della Vergine.
La costruzione di una vera e propria chiesa è documentata nel 1200, ma il vero ampliamento del Santuario si ebbe dal Seicento in poi, grazie anche alla devozione di casa Savoia.
L'insieme monumentale, al quale lavorarono i più grandi architetti di corte fra cui Pietro Arduzzi e Filippo Juvarra, è composto ora dal Chiostro con la “Basilica Antica”, dalla “Basilica Nuova” e dai corpi laterali, dove sono state ricavate più di 350 moderne stanze per ospitare i pellegrini.
Da visitare anche il Giardino Botanico, la raccolta degli ex voto, la Biblioteca, il “Museo del Tesoro del Santuario” e infine il “Sacro Monte”, dodici cappelle dedicate alla vita della Vergine popolate di statue in terracotta a grandezza naturale.
Dal 2003 il complesso del Santuario e Sacro Monte di Oropa fa parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco.

La figura della Madonna è venerata nel Biellese anche nel Santuario di Graglia.
L'ariosa e pittoresca Valle Elvo circondata da boschi di castagni e faggi fu scelta nel XVII secolo dal Parroco del paese, Don Nicolao Velotti, quale luogo ideale per la costruzione di un “Sacro Monte”; nel 1655 fu innalzata sul Colle della Divina Bontà, sul quale sorgeva già una cappella dedicata alla Madonna di Loreto, una grandiosa Basilica.
Il principale promotore fu il duca Carlo Emanuele II di Savoia che incaricò Pietro Arduzzi, ingegnere civile e militare, di redigere il disegno dell'edificio.
L'interno della Basilica è impreziosito dalla splendida cupola ottagonale decorata nel 1780, da Fabrizio Galliari e dalla cappelletta dedicata alla Madonna di Loreto.
Il soggiorno al Santuario di Graglia, attrezzato con 65 moderne camere, è reso piacevole anche dallo splendido verde circostante e dalla salubrità dell'acqua, che sgorga direttamente dalle sorgenti montane.
Poco dopo il paese di Campiglia, nella Valle del Cervo, una suggestiva strada nel verde porta ai 1020 m. del Santuario di San Giovanni Battista di Andorno.
Attorno al Simulacro del santo, trasportato qui in tempi antichi e venerato in una grotta naturale, sorse nel XVII secolo la Chiesa primitiva.
Questa fu in seguito ingrandita fino all'aspetto attuale, con il suggestivo chiostro con “Burnell”, tipica fontana in pietra presente in tutti i santuari biellesi, il porticato e la chiesa sullo sfondo.
San Giovanni, anch'esso dotato di camere per il soggiorno e posto tappa per gli alpinisti che percorrono la Grande Traversata delle Alpi, si collega con il Santuario di Oropa per mezzo di una strada carrozzabile attraverso la Galleria di Rosazza.
Ai tre maggiori, si affiancano altri Santuari, detti minori, ma non meno suggestivi e ricchi di storia e di arte.
Unica in Italia nel suo genere è la “Passione di Sordevolo”, una sacra rappresentazione che vede coinvolti ogni cinque anni ben quattrocento abitanti del paese, impersonando antichi romani e giudei, recitano la sacra storia della “Passione di Cristo” in un anfiteatro naturale.


Il testo in italiano è tratto da:
- “il biellese”, guida pratica alla scoperta del territorio

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di siti o edifici a carattere religioso e artistico, per un percorso di fede e/o di arte; da qui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.
Selezionando una Provincia, o un Comune, si ottiene un elenco di luoghi interessanti da visitare, e attrazioni turistiche da vedere nel territorio.


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Chiesa Parrocchiale di San Pietro

 Benna
- Piazza San Pietro

La “chiesa parrocchiale di San Pietro” a Benna in stile rinascimentale custodisce interessanti testimonianze della pittura del primo cinquecento nel biellese. La chiesa, costruita all'inizio del XVI secolo, presenta un'architettura ...

Oratorio della Madonna delle Grazie

 Benna

Secoli XVI - XVII Notevoli affreschi cinquecenteschi di Gaspare da Ponderano. Interamente restaurato.


Oratorio di San Giovanni Evangelista

 Benna

Secolo XVIII Resti romanici della chiesa dei monaci cluniacensi valorizzati nella costruzione attuale. La Volta è dipinta. Interamente restaurato.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

 Candelo
- via Mulini angolo via Castellengo

Anticamente il territorio dell'attuale comune di Candelo era formato da due centri urbani indipendenti, Candelo e Arbengo. Il primo faceva capo alla chiesa di Santa Maria Maggiore e il secondo a quella di San Lorenzo. La Chiesa di Santa Maria ...


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Chiesa di San Michele Arcangelo

 Cavaglià
- Piazza Parrocchiale

Di impronta barocca edificata tra il 1780 e il 1786 su progetto dell'architetto Filippo Castelli. L'interno a navata unica, conserva interessanti arredi lignei settecenteschi, tra cui il coro rococò opera di Pietro Auregio Termine. La ...

Chiesa di Nostra Signora di Babilone

 Cavaglià

Di impronta rinascimentale, le cui attuali fondamenta furono edificate nel XVII secolo, sorge nei pressi del cimitero. La pianta è ellittica con quattro cappelle e sormontata da una cupola con lanternino. All'interno custodisce un ...


Oratorio di San Rocco

 Cavaglià
- via San Rocco

L'oratorio fu demolito e ricostruito verso il 1746, in seguito ad un voto della popolazione dopo una pestilenza che colpì il bestiame. Soppresso nel 1807 dal Vescovo di Vercelli, venne riaperto al culto con il ritorno dei Reali Sabaudi. ...

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

 Cerrione

Costruita in stile romanico-gotico nei secoli XIV-XV. A tre navate, con archi leggermente acuti, sorretti da massicci pilastri, ha le volte a costoloni. L'abisde poligonale è un raro esempio di decorazione ed arte gotica del ...


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Chiesa Parrocchiale dell'Annunziata

 Cerrione
- Magnonevolo

Originariamente ad unica navata in stile romanico come il campanile fu edificata presumibilmente nel sec. XII.

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio

 Cerrione
- Vergnasco

Anticamente ad un'unica navata in stile romanico con campanile piramidato posto all'entrata della chiesa (sec. XVI), venne ricostruita a partire dalla seconda metà del secolo XVII. All'interno l'altare maggiore in marmi ...

Italia-Italy.org

Trovato 63 Chiese in 7 pagine »

1   2   3   4   5   6   7       Successiva

info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Chiese in provincia di Biella › basilica › cappella › duomo › parrocchiale › pieve › santuari Piemonte › basilica paleocristiana › basiliche › cattedrali barocche piemontesi › chiese romaniche › chiesette rupestri › foto chiese Piemonte › santuari mariani

Italia
my svg
Italia