Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 19 Marzo 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia Latina

Turismo Provincia di Latina

Visitare il Lazio - Italia


Italia-Italy.org
Provincia Latina
Italia-Italy.org

Istituita nel 1934, con 33 Comuni, si estende su 2.250 kmq., quasi equamente divisi tra aree collinari-montane (i monti Volsci, divisi in Lepini, Ausoni e Aurunci), e pianure costiere (pianura Pontina, di Fondi-Monte San Biagio e del Garigliano).
Caratteri geografici e antichità d'insediamento umano ne fanno un'area completa: in essa, difatti, “coabitano” mare, monti, isole, terme, parchi nazionali e regionali, monumenti naturali, siti archeologici e medievali, insediamenti recenti, le “città nuove”.

Collegamenti
È ottimamente collegata:


Il mare
Il litorale si estende per oltre cento chilometri, dal fiume Astura (a ovest, confine con la provincia di Roma), al fiume Garigliano (a est, confine del Lazio con la Campania e della provincia di Latina con quella di Caserta).
Spiagge di rena dorata e promontori rocciosi si alternano secondo un'affascinante varietà di ambienti.
I centri litoranei sono:
Latina Lido, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi Lido, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno-Scauri.
In queste aree si concentra una valida e diversificata offerta alberghiera, ampia disponibilità di campeggi e ricca ricettività in ville e case e appartamenti per vacanze, agriturismo, bed&breakfast, affittacamere.
Porti turistici sono presenti a San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia e Scauri; approdi nei fiumi Rio Martino (Latina), Sisto e Badino (Terracina), Garigliano (Minturno).
L'offerta balneare è impreziosita dall'Arcipelago delle Isole Pontine di origine vulcanica (ad eccezione di Zannone) e caratterizzate da una ricchezza di colori, di ambienti magici, di fondali alti e trasparenti.

Collina e montagna
Oltre la metà del territorio e due terzi dei Comuni rientrano nella fascia collinare-montana, che supera i 1500 m. nel Monte Semprevisa e nel Monte Petrella.
La provincia è, perciò, bagnata per tutta la sua lunghezza dal mare e, sempre per tutta la lunghezza, è accompagnata in parallelo, da colline e monti.
Sulle alture sono sorti da tempi remotissimi Cori, Rocca Massima, Norba (presso l'attuale Norma), Sezze, Lenola, Itri.
Altri centri sono medioevali (Sermoneta, Bassiano, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Prossedi, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Monte San Biagio, Campodimele, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia), e conservano molti antichi edifici e la trama urbana originaria.
Gli altri tre comuni adagiati sulla fascia pianeggiante tra le colline ed il mare sono Aprilia, Cisterna di Latina e Pontinia.

Il verde, i parchi
Numerose le aree ambientali organizzate.
La più estesa è il Parco Nazionale del Circeo, che comprende parte di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza (Zannone).
Tre sono i parchi regionali:


Tra gli altri monumenti naturali, Torrecchia Vecchia (Cisterna e in parte Cori), Lago di Giulianello (Cori e in parte Artena), cima del Monte - Acquaviva - Quercia del Monaco (Lenola) e, soprattutto, i Giardini e rovine di Ninfa (Cisterna e Sermoneta), fiore all''occhiello del patrimonio naturalistico provinciale per la ricchezza e varietà di piante e fiori provenienti da tutti gli angoli del mondo e i resti della città medievale.
A completare l'offerta “verde” la Riserva Naturale Statale e l'Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano.

Terme
Rinomate sono le virtù curative delle Terme di Suio (Castelforte), nell'estremo sud della provincia, adagiate lungo le rive del fiume Garigliano, nel bacino vulcanico del Roccamonfina.
Alberghi organizzati per cure e piscine per bagni giornalieri offrono anche una ottima integrazione alla vacanza balneare, ma si pongono come proposta autonoma per una salutare sosta per combattere diverse malattie (vedere Castelforte-Suio Terme).

Cultura
Numerose le mete culturali, e tra esse: i comprensori archeologici di Minturnae, Sperlonga-Grotta di Tiberio (anche museo), Norba, e le aree di Formia (tomba di Cicerone, museo archeologico), Mezzagosto (Priverno), Cori (tempio d'Ercole), Sabaudia (il palazzo di Domiziano sulle rive del lago), Terracina (Tempio di Giove Anxur, Foro Emiliano); i centri medievali con i castelli di Sermoneta, Fondi, Itri, Gaeta con il suo quartiere medievale; le abbazie gotico-cistercensi di Fossanova (Priverno) e Valvisciolo (Sermoneta); i Santuari della SS.ma Trinità e la Montagna Spaccata (Gaeta), della Madonna della Civita (Itri), della Madonna del Colle (Lenola), della Madonna del Soccorso (Cori), di Santa Maria della Sorresca (Sabaudia), della Madonna della Delibera (Terracina).

Fonti:
- Brochure: la Riviera di Ulisse - "Itinerari turistici, d'arte e di storia"



- 33 Comuni Italiani
- Popolazione: 570.632 abitanti
- Superfice: 2.255,17 Kmq
- Densità: 253 abitanti per Kmq

Booking.com

Comuni Provincia di Latina



Aprilia
Bassiano
Campodimele
Castelforte
Cisterna di Latina
Cori
Fondi
Formia
Gaeta
Itri
LATINA (Capoluogo)
Lenola
Maenza
Minturno
Monte San Biagio
Norma
Pontinia
Ponza
Priverno
Prossedi
Rocca Massima
Roccagorga
Roccasecca dei Volsci
Sabaudia
San Felice Circeo
Santi Cosma e Damiano
Sermoneta
Sezze
Sonnino
Sperlonga
Spigno Saturnia
Terracina
Ventotene

Italia-Italy.org

 Regione Lazio … le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio

Provincia
di FROSINONE
Provincia
di LATINA
Provincia
di RIETI
Città Metropolitana
di ROMA CAPITALE
Provincia
di VITERBO

Italia-Italy.org

› Elenco Comuni › Guida Turistica Provincia di Latina › hotel e B&B nei borghi Lazio › ospitalità Latina e provincia › cosa vedere nella Provincia di Latina › Cartina Mappa Lazio › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Partner:
Provincia di Latina su feste-sagre.it

info Lazio

Italia
my svg
Italia