Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Città dell'Olio Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città dell'Olio in evidenza

L'Associazione nazionale città dell'olio è un'associazione di enti pubblici italiani.
L'associazione, senza fini di lucro, nasce nel 1994 nel comune di Larino (CB); inizialmente vi aderirono solo amministrazioni comunali, ma nel tempo hanno aderito anche amministrazioni provinciali, Comunità montane, e camere di commercio.

Gli scopi principali dell'Associazione sono:
- Promozione dell'olio extravergine d'oliva e i territori di produzione;
- Divulgazione della cultura dell'olio e in particolare dell'olio di qualità;
- Tutela e promozione dell'ambiente e del paesaggio olivicolo;
- Valorizzazione delle denominazione d'origine e garanzia del prodotto ai consumatori.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Saracena
Saracena
Calabria
Saracena è un comune italiano di 3.782 abitanti situato a 606 metri di altitudine in provincia di Cosenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 111,50 kmq.

Venafro
Venafro
Molise
Venafro è un comune italiano di 11.203 abitanti situato a 222 metri di altitudine in provincia di Isernia, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 45,10 kmq.


Gergei
Gergei
Sardegna
Gergei è un comune italiano di 1.227 abitanti situato a 374 metri di altitudine in provincia di Cagliari, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 36,10 kmq.

Torgiano
Torgiano
Umbria
A 9,5 km da Deruta (percorso SS3Bis, SP318 e SP403) si trova Torgiano, roccaforte medievale, da sempre nota per suoi vini, tanto che lo stemma comunale riproduce una torre avvolta da un cartiglio con ...


Ads


Villamassargia
Villamassargia
Sardegna
Villamassargia è un comune italiano di 3.598 abitanti situato a 121 metri di altitudine in provincia di Sulcis Iglesiente, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 91,50 kmq.

Pieve di Teco
Pieve di Teco
Liguria
"Plebs" (comunità, chiesa da cui dipendono altre chiese rurali) e "Theicos" (antica divinità celtica) formano il nome del borgo alla confluenza dei torrenti Giara di Rezzo e Arroscia. ...


Bitetto
Bitetto
Puglia
Bitetto è un comune italiano di 11.999 abitanti situato a 139 metri di altitudine in provincia di Bari, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 33,60 kmq.

Dolcedo
Dolcedo
Liguria
Dolcedo è al centro della valle del Prino ed è il terzo comune dell'imperiese per la diffusione dell'olivo (30% del territorio). Antico feudo dei Clavesana, il borgo si sviluppa a ...


Ads


San Felice del Benaco
San Felice del Benaco
Lombardia
San Felice del Benaco è un comune italiano di 3.484 abitanti situato a 109 metri di altitudine in provincia di Brescia, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 20,22 kmq.

Ripatransone
Ripatransone
Marche
Ripatransone è un comune italiano di 4.257 abitanti situato a 494 metri di altitudine in provincia di Ascoli Piceno, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 74,20 kmq.


Sant'Angelo di Brolo
Sant'Angelo di Brolo
Sicilia
Sant'Angelo di Brolo è un comune italiano di 3.039 abitanti situato a 314 metri di altitudine in provincia di Messina, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 30,20 kmq.

Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia
Sicilia
Castiglione di Sicilia è un comune italiano di 3.182 abitanti situato a 621 metri di altitudine in provincia di Catania, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 120,40 kmq.


Ads


Seneghe
Seneghe
Sardegna
Seneghe è un comune italiano di 1.662 abitanti situato a 305 metri di altitudine in provincia di Oristano, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 57,85 kmq.

Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino
Toscana
Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, è una città etrusca situata in collina e possiede un notevole patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Chiusa tra due ...


Arrone
Arrone
Umbria
Arrone è un comune italiano di 2.747 abitanti situato a 243 metri di altitudine in provincia di Terni, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 41,00 kmq.

San Basile
San Basile
Calabria
San Basile è un comune italiano di 1.025 abitanti situato a 540 metri di altitudine in provincia di Cosenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 18,50 kmq.


Ads


Prezza
Prezza
Abruzzo
Prezza è un comune italiano di 952 abitanti situato a 480 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 19,70 kmq.

Larino
Larino
Molise
Larino è un comune della provincia di Campobasso, in Molise. Sede di alcune istituzioni e servizi pubblici, tra cui il tribunale, il carcere di massima sicurezza e l'ospedale, è uno ...


Pienza
Pienza
Toscana
Pienza è un comune italiano di 2.086 abitanti situato a 491 metri di altitudine in provincia di Siena, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 122,50 kmq.

Montecchio
Montecchio
Umbria
Montecchio è un comune italiano di 1.665 abitanti situato a 377 metri di altitudine in provincia di Terni, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 49,00 kmq.


Italia-Italy.org

 Città dell'Olio

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Produttori Olio Extravergine di Oliva Italia › spremitura olive › Olio di oliva › frantoio › vendita diretta online › prezzi › normativa › degustazione olio extra vergine d'oliva › classificazione Italia › proprietà organolettiche › frantoi Italia › prezzi vendita › olio di oliva italiano › olio italiano DOP

Italia
my svg
Italia