Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 16 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Paesi Dipinti Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Paesi Dipinti in evidenza

"In Italia esistono numerosi paesi che si caratterizzano per possedere un discreto patrimonio artistico costituito da pitture murali esterne, realizzate in epoca remota o recente, con differente tecnica pittorica, diverso tema e caratura artistica degli autori.
Tali paesi, la maggior parte dei quali costituita da pochissimi abitanti sebbene di consolidate tradizioni di cultura, non risultano uniti in un discorso comune che invece sarebbe opportuno sviluppare per una maggiore valorizzazione civile, turistica ed economica".

L'Associazione si propone ed ha lo scopo, dunque, di:


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Paesi Dipinti.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Vernante
Vernante
Piemonte
Vernante è un comune italiano di 1.166 abitanti situato a 799 metri di altitudine in provincia di Cuneo, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 61,90 kmq.

Santhià
Santhià
Piemonte
Santhià è un comune italiano di 8.611 abitanti situato a 183 metri di altitudine in provincia di Vercelli, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 53,30 kmq.


Casalzuigno
Casalzuigno
Lombardia
Casalzuigno è un comune italiano di 1.371 abitanti situato a 350 metri di altitudine in provincia di Varese, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 7,30 kmq.

Trento
Trento
Trentino-Alto Adige
Trento è un comune italiano di 117.417 abitanti situato a 194 metri di altitudine nell'omonima provincia, il territorio totalmente montano di questa città italiana sviluppa una superfice di 157,90 kmq.


Ads


Bioglio
Bioglio
Piemonte
Chiese - edifici religiosi: Santuario di Banchette, Oratorio della Madonna della Neve (XV secolo), Chiesa Parrocchiale Beata Vergine Assunta Oratorio della Madonna della Neve, di origine ...

Piombino
Piombino
Toscana
Per conoscere a fondo Piombino, è necessario conoscere lo stretto rapporto che esiste tra la città con il mare. Questo vuol dire oltrepassare la zona urbana più moderna, ...


Etroubles
Etroubles
Valle d'Aosta
Étroubles è un comune della Valle del Gran San Bernardo, vallata laterale della Valle d'Aosta al confine con la Svizzera. Si raggiunge salendo verso il Gran San Bernardo lungo la ...

Tre Ville
Tre Ville
Trentino-Alto Adige
Tre Ville è un comune italiano di 1.434 abitanti situato a 556 metri di altitudine in provincia di Trento, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 81,94 kmq.


Ads


Serramanna
Serramanna
Sardegna
Serramanna è un comune italiano di 9.172 abitanti situato a 30 metri di altitudine in provincia di Medio Campidano, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 83,90 kmq.

Satriano di Lucania
Satriano di Lucania
Basilicata
Satriano di Lucania è un comune italiano di 2.345 abitanti situato a 653 metri di altitudine in provincia di Potenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 33,00 kmq.


Corniglio
Corniglio
Emilia Romagna
Corniglio è un comune italiano di 1.883 abitanti situato a 690 metri di altitudine in provincia di Parma, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 166,10 kmq.

Patti
Patti
Sicilia
Patti è un comune italiano di 13.347 abitanti situato a 157 metri di altitudine in provincia di Messina, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 50,20 kmq.


Ads


Aprica
Aprica
Lombardia
Aprica, lo sci sulla porta di casa. Questo è lo slogan che viene spesso utilizzato per definire la caratteristica principale di Aprica in inverno. Ed in effetti è così, Aprica ...

Prizzi
Prizzi
Sicilia
Prizzi è un comune italiano di 4.788 abitanti situato a 966 metri di altitudine in provincia di Palermo, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 95,00 kmq.


Sasso Marconi
Sasso Marconi
Emilia Romagna
Sasso Marconi è un comune italiano di 14.813 abitanti situato a 128 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 96,45 kmq.

San Giovanni in Persiceto
San Giovanni in Persiceto
Emilia Romagna
San Giovanni in Persiceto è un comune italiano di 28.186 abitanti situato a 21 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 114,40 kmq.


Ads


Villamar
Villamar
Sardegna
Il centro abitato di Villamar è l'antico capoluogo della curatoria della Marmilla, si caratterizza per il suo centro storico con le architetture in ladiri (mattoni di fango ...

Pianezza
Pianezza
Piemonte
Pianezza è un comune italiano di 15.242 abitanti situato a 325 metri di altitudine in provincia di Torino, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 16,50 kmq.


Dozza
Dozza
Emilia Romagna
Dozza è un comune italiano di 6.629 abitanti situato a 190 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 24,23 kmq.

Madone
Madone
Lombardia
Madone è un comune italiano di 4.026 abitanti situato a 202 metri di altitudine in provincia di Bergamo, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 3,00 kmq.


Italia-Italy.org

 Paesi Dipinti

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Paesi Dipinti italiani › murales › paesi associati Italia › Associazione Nazionale

Italia
my svg
Italia