Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Mercoledì 24 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Borghi Autentici d'Italia Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Borghi Autentici d'Italia in evidenza

Borghi Autentici d'Italia, territori e comunità che ce la vogliono fare…

Borghi Autentici d'Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell'Italia che ce la vuole fare.

L'obiettivo di Borghi Autentici d'Italia è dunque quello di dare avvio sul territorio a un processo di cambiamento e di miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per accrescere la qualità della vita della comunità e rendere attraente lo “stare”, il vivere e il lavorare in quei borghi. Per aumentare, quindi, la bellezza di vivere il territorio.

Queste linee guida si declinano in concrete azioni progettuali che coinvolgono gli Enti associati in un percorso di crescita improntato alla qualità e allo sviluppo sostenibile.

Oltre alla ricerca e sviluppo, all'affiancamento tecnico e al supporto nell'ideazione e nell'attuazione di progetti che mirano ad aumentare la qualità della vita delle comunità locali e che si basano sulla forza delle reti di partenariato interterritoriale, Borghi Autentici sta portando avanti diversi percorsi innovativi, tra cui il progetto Comunità Ospitali per sviluppare un'accoglienza unica e particolare che renda il turista “cittadino temporaneo”; Italia Autentica, rete interterritoriale per la valorizzazione delle produzioni tipiche; Valore in Rete, percorso che si propone di costituire una rete nazionale dei Comuni borghi autentici interessati a valorizzare il patrimonio immobiliare; URANOS, percorso che ha lo scopo di aprire una riflessione che dovrà coinvolgere gli Amministratori e i cittadini dei borghi per sviluppare e condividere progetti ed azioni locali sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio, dell'adattamento al cambiamento climatico e resilienza e, infine, su quello dello sviluppo e della gestione del verde urbano e periurbano, degli orti nel borgo e della agricoltura di prossimità.

L'Associazione BAI interpreta il proprio ruolo come "missione" di supporto e di aiuto a tutti gli associati per favorire, a livello locale, iniziative, interventi e percorsi di sviluppo concreto in grado di incrementare la qualità del contesto fisico e ambientale del borgo e del suo territorio e, nel contempo, per migliorare la qualità di vita delle sue comunità.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Riofreddo
Riofreddo
Lazio
Riofreddo è un comune italiano di 762 abitanti situato a 705 metri di altitudine in provincia di Roma Capitale, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 12,20 kmq.

Melendugno
Melendugno
Puglia
Torre dell'Orso località balneare in provincia di Lecce nota per l'ampia spiaggia di finissima sabbia color argento e un mare particolarmente limpido. Il nome deriva dalla presenza, sulla ...


Acquaviva delle Fonti
Acquaviva delle Fonti
Puglia
La cittadina sorge ad un'altitudine media di 300 metri sul livello del mare nell'entroterra pugliese, sulla Bassa Murgia barese, non distante sia dalla costa adriatica che da quella ionica. ...

Martignano
Martignano
Puglia
Martignano è un comune italiano di 1.665 abitanti situato a 90 metri di altitudine in provincia di Lecce, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 6,40 kmq.


Ads


Bolotana
Bolotana
Sardegna
Bolotana è un comune della Sardegna centrale in provincia di Nuoro. Bolotana fa parte della Unione dei comuni del Marghine e del GAL Marghine. Dal 2012 fa parte della rete dei Borghi ...

Dualchi
Dualchi
Sardegna
Dualchi è un comune italiano di 586 abitanti situato a 321 metri di altitudine in provincia di Nuoro, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 23,41 kmq.


Aielli
Aielli
Abruzzo
Aielli è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo, nella Marsica. Fa parte della Comunità Montana Valle del Giovenco. È uno dei comuni più alti dell'altopiano ...

Morino
Morino
Abruzzo
Morino è un comune italiano di 1.436 abitanti situato a 443 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 52,60 kmq.


Ads


Castel di Ieri
Castel di Ieri
Abruzzo
Castel di Ieri è un comune italiano di 311 abitanti situato a 519 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 18,80 kmq.

Neoneli
Neoneli
Sardegna
Neoneli è un comune italiano di 643 abitanti situato a 554 metri di altitudine in provincia di Oristano, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 48,01 kmq.


Castelvecchio Subequo
Castelvecchio Subequo
Abruzzo
Castelvecchio Subequo è un comune italiano di 958 abitanti situato a 409 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 19,20 kmq.

Santa Sofia
Santa Sofia
Emilia Romagna
Santa Sofia è un comune italiano di 4.061 abitanti situato a 257 metri di altitudine in provincia di Forlì Cesena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 148,56 kmq.


Ads


Aradeo
Aradeo
Puglia
Aradeo è un comune italiano di 9.436 abitanti situato a 75 metri di altitudine in provincia di Lecce, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 8,50 kmq.

Cappelle sul Tavo
Cappelle sul Tavo
Abruzzo
Cappelle sul Tavo è un comune italiano di 4.015 abitanti situato a 122 metri di altitudine in provincia di Pescara, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 5,30 kmq.


Borore
Borore
Sardegna
Borore è un comune della Sardegna che sorge ai piedi della catena del Marghine, nell'altipiano basaltico di Abbasanta. È anche conosciuto come il paese delle tombe di giganti (il suo ...

Volturara Appula
Volturara Appula
Puglia
Volturara Appula è un comune italiano di 416 abitanti situato a 526 metri di altitudine in provincia di Foggia, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 51,90 kmq.


Ads


Aidomaggiore
Aidomaggiore
Sardegna
Aidomaggiore è un comune della provincia di Oristano in Sardegna. Il territorio comunale è a prevalente economia agro-pastorale con una fertile vegetazione costituita, oltre che da ...

Rocca di Botte
Rocca di Botte
Abruzzo
Rocca di Botte è un comune italiano di 849 abitanti situato a 750 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 29,80 kmq.


Celenza Valfortore
Celenza Valfortore
Puglia
Celenza Valfortore è un comune italiano di 1.581 abitanti situato a 480 metri di altitudine in provincia di Foggia, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 66,50 kmq.

San Marco in Lamis
San Marco in Lamis
Puglia
San Marco in Lamis è un comune italiano di 13.725 abitanti situato a 550 metri di altitudine in provincia di Foggia, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 232,80 kmq.


Italia-Italy.org

 Borghi Autentici d'Italia

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Umbria
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Borghi Autentici d'Italia italiane › Associazione Borghi Autentici d'Italia › Comunità Ospitale italiane › tradizioni dei luoghi › accoglienza turistica › Ambiente › Associazione BAI › BAI Club › Comunità Ospitali Italia › Cultura › Enogastronomia › Eventi › Progetti BAI › Rete BAI › Italia Autentica › Tradizioni › Turismo sostenibile

Italia
my svg
Italia