Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia Fermo

Turismo Provincia di Fermo

Visitare le Marche - Italia


Italia-Italy.org
Provincia Fermo
Italia-Italy.org

FERMO E LA SUA PROVINCIA
Il Fermano, un territorio che va dal mare (25 km di costa che si affaccia sul mare Adriatico), ai monti azzurri (la catena dei Sibillini), attraverso un numero imprecisato di colline, alla sommità di 37 di loro sorgono altrettanti castelli, borghi medievali e città che vanno a formare il territorio della nuova Provincia di Fermo.

Un territorio ricco di storia, di cultura, di tradizioni che attraverso i Secoli ha saputo essere al passo con i tempi, fino alla globalizzazione dei mercati, sempre fermo, però, alle proprie origini, alle proprie radici che oggi sono un valore aggiunto, soprattutto sotto l'aspetto turistico.

Un territorio tutto ancora da scoprire, viste le immense ricchezze custodite nei 40 Comuni che lo compongono, monte delle quali, purtroppo, ancora sconosciute anche a chi il Fermano lo conosce bene.
Figuriamoci quindi, i tanti turisti che di anno in anno frequentano la nostra costa che non vengono più solo per abbronzarsi e prendere un bagno nelle acque dell'Adriatico, ma soprattutto per scoprire l'entroterra, fino alla montagna.

Una scoperta continua di tesori dal valore inestimabile, dai teatri alle pinacoteche dove sono custoditi quadri di artisti locali (Licini su tutti, per citarne uno), dagli affreschi ai siti archeologici Piceni e Romani.
Poi ancora, parlando di tradizioni, il folklore, gli antichi mestieri e l'enogastronomia con prodotti di assoluta eccellenza dalla pasta al vino, dall'olio ai salumi per finire con i formaggi tipici del territorio.
Ed ancora il Fermano è terra di eccellenze anche per quanto riguarda l'industria e l'artigianato, con i due distretti di rilevante importanza internazionale: quello della calzatura e quello del cappello.

I turisti che vorranno, quindi, dove aver assaporato e vissuto la storia di questo meraviglioso territorio, potranno visitane i numerosi spacci aziendali e portare a casa, anche in questo caso, capi da indossare unici al mondo.

Testo a cura di:
Pro Loco Marche



- 40 Comuni Italiani
- Popolazione: 174.164 abitanti
- Superfice: 859,89 Kmq
- Densità: 202 abitanti per Kmq

Booking.com

Comuni Provincia di Fermo



Altidona
Amandola
Belmonte Piceno
Campofilone
Falerone
FERMO (Capoluogo)
Francavilla d'Ete
Grottazzolina
Lapedona
Magliano di Tenna
Massa Fermana
Monsampietro Morico
Montappone
Monte Giberto
Monte Rinaldo
Monte San Pietrangeli
Monte Urano
Monte Vidon Combatte
Monte Vidon Corrado
Montefalcone Appennino
Montefortino
Montegiorgio
Montegranaro
Monteleone di Fermo
Montelparo
Monterubbiano
Montottone
Moresco
Ortezzano
Pedaso
Petritoli
Ponzano di Fermo
Porto San Giorgio
Porto Sant'Elpidio
Rapagnano
Sant'Elpidio a Mare
Santa Vittoria in Matenano
Servigliano
Smerillo
Torre San Patrizio

Italia-Italy.org

 Regione Marche … le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio

Provincia
di ANCONA
Provincia
di ASCOLI PICENO
Provincia
di FERMO
Provincia
di MACERATA
Provincia
di PESARO URBINO

Italia-Italy.org

› Elenco Comuni › Guida Turistica Provincia di Fermo › hotel e B&B nei borghi Marche › ospitalità Fermo e provincia › cosa vedere nella Provincia di Fermo › Cartina Mappa Marche › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Partner:
Provincia di Fermo su feste-sagre.it

info Marche

Italia
my svg
Italia