Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
info Versilia, Comuni italiani

Vacanze in Versilia

Comuni e località, guida all'area turistica - Toscana


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

La Versilia è una parte della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca che prende il nome dal fiume Versilia.
Rinomata zona di balneazione, ha come centro più importante e popoloso Viareggio estendendosi sulla fascia costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini (frazione di Viareggio) ed arriva fino a Marina di Massa (esclusa) passando per i centri di: Viareggio, Lido di Camaiore (frazione di Camaiore), Marina di Pietrasanta (frazione di Pietrasanta che si distingue in quattro località: Le Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto) e Forte dei Marmi e coincide con la parte costiera della Provincia di Lucca.
La cosiddetta "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Questi ultimi due, poiché il loro territorio viene a trovarsi prevalentemente sull'area collinare e Alpi Apuane, costituiscono la cosiddetta "Alta Versilia". Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende dal fosso Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud. I più campanilisti e gli storici considerano Versilia la zona storica, riservando al restante territorio la denominazione Riviera Lucchese.
Un grande personaggio letterario che frequento la Versilia agli inizi del '900 fu il noto poeta Gabriele D'Annunzio che fece edificare una villa imponente nei pressi di Pietrasanta. Il poeta in Versilia passò gli ultimi anni della propria vita e vi compose i versi più celebri dell' Alcyone e scrisse la "Francesca da Rimini".
La Comunità Montana dell'Alta Versilia comprende i comuni di: Montignoso (MS), Camaiore, Seravezza e Stazzema.
Il clima della costa versiliese si presenta tutto sommato mite ma, vista la posizione a ridosso delle Alpi Apuane, viene influenzato notevolmente dalle correnti umide atlantiche che, impattando nelle vicine catene montuose, portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l'estate l'umidità è molto elevata, con valori tra i 60 e 80%. Questo favorisce il proliferare di zanzare, contrastato dalla bonifica degli acquitrini che viene eseguita a inizio stagione.


Vacanze in Versilia: i Comuni

Ad - Versilia


Camaiore

Camaiore è un comune della provincia di Lucca. È situato a sud-ovest delle Alpi Apuane e ad est della pianura e del litorale della Versilia. Nel suo territorio si trovano molteplici ambienti caratteristici. Si va infatti dalla spiaggia di Lido di Camaiore alle vette delle Alpi ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è un comune di 7440 abitanti in Toscana.
È situato a 2 metri di altitudine in provincia di Lucca.
Il territorio litoraneo di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 9 kmq.
Nella scheda del Comune di Forte dei Marmi puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Massarosa

Massarosa è un comune di 22477 abitanti in Toscana.
È situato a 10 metri di altitudine in provincia di Lucca.
Il territorio di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 68.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Massarosa puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Pietrasanta

Pietrasanta è un comune di 23887 abitanti in Toscana.
È situato a 14 metri di altitudine in provincia di Lucca.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 41.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Pietrasanta puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Versilia


Seravezza

Seravezza è un comune di 13074 abitanti in Toscana.
È situato a 50 metri di altitudine in provincia di Lucca.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 39.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Seravezza puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Stazzema

Stazzema è un comune di 3134 abitanti in Toscana.
È situato a 158 metri di altitudine in provincia di Lucca.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 80.7 kmq.
Nella scheda del Comune di Stazzema puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Viareggio

Le spiagge di sottile sabbia dorata, le darsene, le estese pinete, gli eleganti negozi che si affacciano sui lunghi viali ornati di palme e di oleandri, fanno sì che Viareggio sia stata definita la “Perla del Tirreno”. La città si adagia sullo splendido litorale della ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A11 Massarosa
Autostrada A12 Versilia
Autostrada A12 Viareggio - Camaiore
Stazione Forte dei Marmi - Seravezza - Querceta
Stazione Pietrasanta
Stazione Torre del Lago Puccini
Stazione Viareggio
Aeroporto di Pisa - San Giusto
Aeroporto di Firenze - Peretola
Porto di Portovenere
Porto di La Spezia
Riomaggiore - Imbarco battelli
Italia-Italy.org

› Versilia i comuni › hotel e ristoranti Versilia › elenco dei Comuni › visitare Versilia › cosa c'è da vedere › versilia › toscana › hotel versilia › alberghi › vacanze versilia › mare › affitti estivi › agriturismo › albergo versilia › b&b › bed and breakfast versilia › campeggi versilia › camping › discoteca versilia › foto versilia › hotel in versilia › residence versilia › ristoranti versilia › riviera della versilia › terme versilia › toscana › vacanze in versilia › versilia holidays › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Versilia › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia