Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Maremma, Comuni italiani

Vacanze in Maremma

Comuni e località, guida all'area turistica


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

La Maremma è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure.

Erroneamente, spesso viene considerata Maremma soltanto quella grossetana, a causa della maggiore notorietà.

Il toponimo deriva, per alcuni studiosi, dal latino “maritima”, per altri dal castigliano “marismas” che significa "palude" (non a caso, nei pressi di Castiglione della Pescaia è situata un'importante riserva naturale paludosa chiamata “Diaccia Botrona”).

La Maremma è un territorio vasto e dai confini difficilmente definibili che si affaccia sul Mar Tirreno.
Convenzionalmente, il territorio maremmano è suddiviso in tre zone:

La Maremma Grossetana, o Maremma propriamente detta, è la parte centrale compresa nella provincia di Grosseto, lungo la costa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che si getta in mare a sud del promontorio dell'Argentario e comprende anche la bassa Valle dell'Ombrone.

Generalmente, il toponimo viene localmente esteso anche ad aree collinari interne, geograficamente non annoverabili nella Maremma, come ad esempio le Colline Metallifere grossetane, le Colline dell'Albegna e del Fiora e l'Area del Tufo, fino a terminare di fronte alla vasta area delle alture del monte Amiata.

Tra le località principali Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Porto Santo Stefano e Orbetello, oltre a Massa Marittima che ha il centro storico nell'area delle Colline Metallifere ma buona parte del territorio comunale geograficamente inclusa nella Maremma.

Storicamente chiamata Maremma Senese, perché dominio della Repubblica di Siena, ha assunto l'attuale denominazione a seguito dell'istituzione in epoca lorenese del Compartimento di Grosseto derivato dalla provincia senese inferiore.

La Maremma Grossetana si divide da nord a sud in quattro parti.
La piana del fiume Pecora, attorno al golfo di Follonica, comprendente gran parte del territorio comunale di Follonica, l'area pianeggiante dei comuni di Massa Marittima e Gavorrano e la fascia costiera del comune di Scarlino, limitata a sud dal promontorio di Punta Ala.
La piana del fiume Ombrone, che occupa i territori comunali di Castiglione della Pescaia e Grosseto, la parte meridionale dei comuni di Gavorrano e Roccastrada e il tratto costiero, pianeggiante e pedecollinare del comune di Magliano in Toscana.
Si estende tra il promontorio di Punta Ala e i Monti dell'Uccellina.
La piana del fiume Albegna, che interessa i comuni di Orbetello e la parte pianeggiante dei comuni di Magliano in Toscana e Manciano.
Si estende tra i Monti dell'Uccellina e il promontorio di Ansedonia e comprende il promontorio dell'Argentario e la Laguna di Orbetello.
La piana del fiume Fiora, compresa tra il territorio comunale di Capalbio e il Lazio.
Si estende oltre il promontorio di Ansedonia e non presenta soluzioni di continuità con la Maremma laziale; comprende il Lago di Burano.

La Maremma Pisana o Maremma Livornese, detta anche Alta Maremma o Maremma Settentrionale, interessa gran parte della provincia di Livorno e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, che si estendono nella parte settentrionale lungo la costa e l'immediato entroterra tra Rosignano Marittimo e Piombino, comprendente le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere.
Tra le località principali della zona sono da ricordare Rosignano Marittimo, Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Populonia e Piombino.
L'intero territorio, storicamente chiamato Maremma Pisana, perché antico dominio della Repubblica di Pisa, con il passare degli anni è stato distinto nelle due entità, coincidenti con i confini amministrativi creati nel 1925 delle relative province, seppur geograficamente unitario.
Tuttavia è considerato corretto da un punto di vista sia storico che geografico chiamare indistintamente tutta la Maremma settentrionale, sia i territori oggi in provincia di Pisa che quelli in provincia di Livorno, con l'appellativo di Maremma Pisana, il nome con il quale questi territori sono stati conosciuti per secoli.

Maremma laziale, la parte meridionale, si estende nella parte occidentale della provincia di Viterbo e all'estremità nord-occidentale della provincia di Roma (Lazio), lungo la costa dell'Alto Lazio e nell'immediato retroterra pianeggiante e pedecollinare della Tuscia, tra la foce del torrente Chiarone e Capo Linaro, promontorio che costituisce l'appendice occidentale dei Monti della Tolfa che la dividono dall'Agro Romano. Tra le località principali della zona spiccano Vulci, Montalto di Castro, Canino, Cellere,Ischia Di Castro, Tarquinia, Tuscania.
Marittima o Maritima è un termine oggi in disuso che, riproponendo l'etimologia di Maremma, ne indicava il prolungamento in un territorio geograficamente affine esteso dal Tevere lungo la costa verso sud fino a Terracina; un tempo era coperto di foreste e paludi oggi per lo più bonificate (Acilia, Agro Pontino).

« La parola maremma nasce con la emme minuscola perché sta a indicare una qualsiasi regione bassa e paludosa vicina al mare dove i tomboli, ovvero le dune, ovvero i cordoni di terra litoranea, impediscono ai corsi d'acqua di sfociare liberamente in mare provocandone il ristagno. Con il risultato di creare acquitrini, paludi.
Non Maremma, allora, bensì maremma.
E siccome la maremma più vasta della penisola, la più nota, la più micidiale, quella dove la malaria ha imperversato spietata per secoli interi, era la zona costiera della Toscana meridionale e del Lazio occidentale, al punto che nella storia della medicina, e anche della letteratura popolare, la malaria legò il suo nome, il teatro delle sue rabbrividenti nefandezze, a questo territorio, la maremma tosco-laziale prese la emme maiuscola.
Divenne Maremma per indicare la regione abitata un tempo dagli Etruschi.
Una regione così grande che Maremma passò ben presto al plurale. Si parlò di Maremme. »
(Aldo Santini)

Vinta la malaria, grazie alla bonifica; vinto il latifondo, con la riforma agraria e l'istituzione dell'Ente Maremma e l'assegnazione delle terre, la Maremma mostra oggi ancora quasi tutta la sua natura di terra aspra, dai forti contrasti, dai colori particolarmente affascinanti.

I butteri ora sono custodi della razza del cavallo maremmano che non serve quasi più a seguire le greggi durante la transumanza, ma viene impiegato per lo sport e per l'ippoterapia nei centri attrezzati e nelle molte strutture agrituristiche sorte nella zona.

Alcuni territori protetti, tra i quali i più importanti sono il Parco Naturale della Maremma e la zona archeologica di Vulci hanno permesso di mantenere pressoché intatto l'ambiente e quindi la flora e la fauna esistenti.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia - enciclopedia libera


Vacanze in Maremma: i Comuni

Ad - Maremma


Bibbona

Bibbona è un comune di 3191 abitanti in Toscana.
È situato a 80 metri di altitudine in provincia di Livorno.
Il territorio litoraneo di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 65.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Bibbona puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Campiglia Marittima

Campiglia Marittima, antico borgo medievale situato su un colle, domina la pianura della Val di Cornia ed il mare. In questa terra sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, romana e medievale. I Forni fusori di Val Fucinaia, che risalgono al VII secolo a.C. ed il ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Canino

Canino è un comune di 5307 abitanti in Lazio.
È situato a 229 metri di altitudine in provincia di Viterbo.
Il territorio di questa piccola località laziale sviluppa una superfice di 123.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Canino puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Capalbio

Abbarbicata sulla sommità di un colle boscoso, Capalbio è la prima cittadina arroccata della Maremma Toscana, proprio al confine con il Lazio segnato dal fiume Chiarone e dalla vecchia Dogana Pontificia. Nel borgo si respira ancora tutta la magica atmosfera rustica degli agricoltori, ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Casale Marittimo

Casale Marittimo è un comune di 1101 abitanti in Toscana.
È situato a 214 metri di altitudine in provincia di Pisa.
Il territorio di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 14.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Casale Marittimo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Castagneto Carducci

Nel cuore della Riviera degli Etruschi, in una terra ricca di storia, arte e colori, Castagneto Carducci è un antico borgo medievale, arroccato su di un colle e circondato dallo splendido panorama circostante. Marina di Castagneto Carducci, a pochi chilometri, è una rilassante ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Castellina Marittima

Castellina Marittima è un comune italiano nell'alta Maremma o Maremma settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana. Dal 2011 fa parte dell'unione di comuni Unione dei comuni Colli Marittimi Pisani. Forse villaggio di origini etrusche come documentano alcuni reperti ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Castiglione della Pescaia

Noto centro balneare sulla costa grossetana. Di origine romana, il paese si è sviluppato attorno al castello sulla sommità del poggio, mentre la parte moderna si è sviluppata lungo la costa. L'attuale spiaggia,che le società preindustriali la definivano come uno spazio ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Cecina

Cecina è un comune di 28120 abitanti in Toscana.
È situato a 15 metri di altitudine in provincia di Livorno.
Il territorio litoraneo di questa città toscana sviluppa una superfice di 42.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Cecina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Civitavecchia

Civitavecchia è un comune di 52816 abitanti in Lazio.
È situato a 10 metri di altitudine in provincia di Roma Capitale.
Il territorio litoraneo di questa città laziale sviluppa una superfice di 72.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Civitavecchia puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Collesalvetti

Collesalvetti è un comune di 16705 abitanti in Toscana.
È situato a 40 metri di altitudine in provincia di Livorno.
Il territorio di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 109.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Collesalvetti puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Follonica

Follonica si trova nel territorio delle Colline Metallifere grossetane, al centro dell'omonimo golfo. Il territorio comunale si estende dalle coste del Mar Tirreno, bagnate dalle acque del Golfo di Follonica, fino all'entroterra collinare dove si sviluppano le prime propaggini delle Colline ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Gavorrano

Gavorrano è un comune di 8535 abitanti in Toscana.
È situato a 273 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 164 kmq.
Nella scheda del Comune di Gavorrano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Grosseto

Grosseto è capoluogo della provincia omonima in Toscana. Per superficie territoriale, risulta il più vasto comune della regione, il decimo in assoluto in Italia e il sesto più esteso tra i comuni capoluogo. Dal punto di vista urbanistico, la città è uno dei ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Guardistallo

Guardistallo è un comune di 1242 abitanti in Toscana.
È situato a 278 metri di altitudine in provincia di Pisa.
Il territorio di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 23.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Guardistallo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Livorno

Livorno è un comune di 158916 abitanti in Toscana.
È situato a 3 metri di altitudine nell'omonima provincia.
Il territorio litoraneo di questa città toscana sviluppa una superfice di 104.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Livorno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Magliano in Toscana

Magliano in Toscana è un comune di 3584 abitanti in Toscana.
È situato a 128 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio litoraneo di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 250.7 kmq.
Nella scheda del Comune di Magliano in Toscana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Manciano

Saturnia, Le Terme Nell'incantevole scenario della Maremma grossetana, in un paesaggio di pace e silenzio, Saturnia è un antico borgo, racchiuso dalle proprie mura ed arroccato sulla vetta di un colle. Ai suoi piedi sgorgano le benefiche acque termali che, secondo la leggenda, furono fatte ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Massa Marittima

Centro principale dell'area delle Colline Metallifere grossetane, è membro dell'Unione di comuni montana Colline Metallifere. Come località turistica maremmana ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità ambientale. Il centro di Massa Marittima è situato su ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Montalto di Castro

Montalto di Castro è un comune di 8985 abitanti in Lazio.
È situato a 42 metri di altitudine in provincia di Viterbo.
Il territorio litoraneo di questa piccola località laziale sviluppa una superfice di 189.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Montalto di Castro puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Monte Argentario

Monte Argentario è un comune di 12570 abitanti in Toscana.
È situato a 5 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 60.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Monte Argentario puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Montescudaio

Montescudaio è un comune di 2169 abitanti in Toscana.
È situato a 242 metri di altitudine in provincia di Pisa.
Il territorio di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 19.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Montescudaio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo è un comune di 761 abitanti in Toscana.
È situato a 364 metri di altitudine in provincia di Pisa.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 98.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Monteverdi Marittimo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Orbetello

Orbetello è un comune di 14844 abitanti in Toscana.
È situato a 3 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina toscana sviluppa una superfice di 227 kmq.
Nella scheda del Comune di Orbetello puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Piombino

Per conoscere a fondo Piombino, è necessario conoscere lo stretto rapporto che esiste tra la città con il mare. Questo vuol dire oltrepassare la zona urbana più moderna, legata al porto e alle attività produttive, e scoprire l'antico centro storico affacciato su uno ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Riparbella

Riparbella è un comune di 1626 abitanti in Toscana.
È situato a 216 metri di altitudine in provincia di Pisa.
Il territorio di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 58.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Riparbella puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Roccastrada

Roccastrada è un comune di 9166 abitanti in Toscana.
È situato a 475 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 284.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Roccastrada puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Rosignano Marittimo

Il capoluogo Rosignano Marittimo è per numero di abitanti, il quarto dei dieci centri abitati del comune. Oltre ai sette centri abitati principali del comune, si contano nel territorio altre tre importanti località: La Mazzanta, Polveroni e la grande area artigianale delle ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


San Vincenzo

L'abitato di San Vincenzo si snoda lungo la costa del Tirreno, che presenta lunghe spiagge di sabbia finissima lungo un mare azzurro, con alle spalle dune ed ombrose pinete. Tipica cittadina balneare moderna, San Vincenzo è una località accogliente, meta di turismo per vacanze ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Santa Marinella

Santa Marinella è un comune di 18882 abitanti in Lazio.
È situato a 7 metri di altitudine in provincia di Roma Capitale.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina laziale sviluppa una superfice di 49.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Santa Marinella puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Sassetta

Sassetta è un piccolo borgo immerso nel verde da boschi e selve di castagni. Antico castello medievale conserva alcune pregevoli testimonianze tra le quali un originale crocifisso reliquario in cristallo di rocca del XV secolo e pitture nella Chiesa di Sant'Andrea. Nei boschi attorno ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Scarlino

Scarlino è un comune di 3842 abitanti in Toscana.
È situato a 229 metri di altitudine in provincia di Grosseto.
Il territorio litoraneo di questa piccola località toscana sviluppa una superfice di 88.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Scarlino puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Maremma


Suvereto

Suvereto, uno splendido borgo medievale, sulle pendici delle colline, nella vallata attraversata dal fiume Cornia, è ricco di storia e di arte. Il centro storico racchiude tra le sue mura vicoli lastricati, palazzi, chiese, case in pietra. Verso i monti, il paese è circondato da ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Tarquinia

Tarquinia è un comune di 16383 abitanti in Lazio.
È situato a 133 metri di altitudine in provincia di Viterbo.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina laziale sviluppa una superfice di 279 kmq.
Nella scheda del Comune di Tarquinia puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Tuscania

Tuscania è un comune di 8426 abitanti in Lazio.
È situato a 165 metri di altitudine in provincia di Viterbo.
Il territorio di questa piccola località laziale sviluppa una superfice di 208 kmq.
Nella scheda del Comune di Tuscania puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Aeroporto di Grosseto
Autostrada A12 Barriera Civitavecchia Sud
Autostrada A12 Barriera Rosignano
Autostrada A12 Barriera Tarquinia
Autostrada A12 Civitavecchia Nord
Autostrada A12 Civitavecchia Porto
Autostrada A12 Civitavecchia Sud
Autostrada A12 Collesalvetti
Autostrada A12 Monte Romano
Autostrada A12 Rosignano Marittimo
Porto di Civitavecchia
Porto di Livorno
Porto di Piombino
Porto Santo Stefano - Porto del Valle
Stazione Campiglia Marittima
Stazione Cecina
Stazione Civitavecchia
Stazione Follonica
Stazione Grosseto
Stazione Livorno Centrale
Stazione Orbetello
Stazione Piombino
Stazione Piombino Marittima
Stazione Rosignano
Stazione San Vincenzo
Stazione Santa Marinella
Stazione Santa Severa
Stazione Tarquinia
Stazione Vada
Stazione di Castiglioncello
Italia-Italy.org

› Maremma i comuni › hotel e ristoranti Maremma › elenco dei Comuni › visitare Maremma › cosa c'è da vedere › maremma › argentario › maremmana › agriturismo › parco › mare › hotel vacanze › maremma agriturismi › appartamenti › residence › campeggio maremma › tour › vacanza › hotels › castiglione della pescaia › butteri › alberghi › foto maremma › villaggi › b&b › mappa toscana › mare bungalow › affitti turismo › saturnia › capodanno › podere › tours › resort maremma › cavalli › country house › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Maremma › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia