Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Centri di cure termali, Sicilia

Cure Termali e Benessere Terme Sicilia


Italia-Italy.org
Sicilia
Italia-Italy.org

Terme: bagni e cure termali

 Stabilimenti termali - SPA in Sicilia

La Sicilia vanta un ricchissimo patrimonio idrotermale, noto sin dai tempi della Magna Grecia, dovuto alla particolare natura del suo suolo.
L'isola, infatti, è posta sulla linea dei grandi spiragli vulcanici della catena mediterranea ed è costituita, per gran parte, da rocce magmatiche.
La prossimità dei principali stabilimenti termali, molto spesso di straordinaria bellezza, alle innumerevoli eccellenze culturali ed ambientali esistenti in Sicilia consentono al turista “delle terme” di coniugare il benessere del corpo al godimento della mente.
Un clima costantemente mite, una scarsa piovosità ed un elevato numero di ore di esposizione al sole garantiscono al turista termale una calorosa accoglienza per 365 giorni all'anno.
Un'offerta alberghiera rinnovata, in linea con gli standard internazionali, ed un personale adeguatamente specializzato e professionale introducono prepotentemente la Sicilia tra le più importanti destinazioni termali nazionali.
Le stazioni termali svolgono un ruolo importante nel panorama dell'offerta turistica regionale e la Regione Siciliana intende rilanciare la propria offerta termale consapevole delle potenzialità ancora inespresse ma ormai prossime alla maturazione.

BENESSERE TERMALE

La medicina termale è il settore medico che studia le caratteristiche, le azioni biologiche di prescrizione e di uso nonchè gli effetti terapeutici dei mezzi di cura termale.
Cura termale è l'impiego dei mezzi curativi termali, con differenti modalità tecniche, secondo la prescrizione del medico a fini di prevenzione, cura e riabilitazione.
I mezzi di cura termale più usati in Italia sono: Acque minerali, Fanghi, Grotte.

  • Le acque minerali originano dallo scorrimento sotterraneo delle acque meteoritiche e dal loro affioramento naturale dopo un tragitto più o meno lungo, durante il quale l'acqua si depura e si mineralizza, dissolvendo sali e gas.
    Questi le conferiscono peculiari caratteristiche chimicofisiche ed organolettiche da cui derivano le proprietà terapeutiche ed igieniche speciali indispensabili per la qualifica di acque minerali.
  • I Fanghi, il fango è una melma ipertermale o ipertermalizzata derivata dalla commistione naturale o provocata tra una componente sodica, generalmente argillosa, e acqua termominerale a caratteristiche chimico-fisiche diverse.
    Perchè un fango acquisisca quelle proprietà che ne fanno un apprezzato ed efficace mezzo terapeutico, diverso da un semplice impacco caldo, è necessario un lento e complesso processo di maturazione per un periodo di mesi o anni in cui l'argilla resta a contatto con l'acqua termale in particolari vasche.
    Si presenta così, in fase di applicazione, sotto l'aspetto di una poltiglia saponacea plastica, bruno-grigiastra ricca di sostanza organica di origine vegetale ed animale chiamata bioglee.
  • Le Grotte sono ambienti generalmente scavati o costruiti, mentre a Sciacca ne esiste una assolutamente naturale tra le poche del genere in Europa.
    Possono essere umide o secche; nelle prime scaturiscono delle vere e proprie sorgenti termali o viene fatta scorrere l'acqua termale a ciclo aperto, per cui l'ambiente si satura di calore e di umidità assumendo una temperatura più o meno elevata a seconda della termalità dell'acqua.
    Nelle grotte secche, invece, la temperatura è più elevata senza traccia di vapore o umidità.

Le principali tecniche di cure termali sono:
Idropinoterapia, Terapie inalatorie, Aerosol, Nebulizzazioni, Inalazioni, Humages, Insufflazioni, Irrigazioni, Doccia filiforme di Evian, Fangoterapia, Balneoterapia.

Non utilizzano mezzi termali, ma sono praticati anche in ambiente termale poichè i loro effetti integrano o sono sinergici alle cure termali:

  • La Fisiochinesiterapia è l'insieme delle tecniche terapeutiche basate sul movimento, l'utilizzo contemporaneo o precedente di mezzi e tecniche termali creano un sinergismo d'azione particolarmente utile ai fini terapeutici, per la riabilitazione da cronica insufficienza cardiale e/o respiratoria.
  • La Mesoterapia è l'insieme delle manovre manuali (massaggio) effettuate sui tessuti molli con finalità terapeutiche o igieniche; indicata per terapie per malattie traumatiche e delle patologie osteoarticolari, circolatorie e del sistema nervoso periferico.
  • Il Bagno Turco è la permanenza in appositi ambienti saturi di aria caldo/umida (40° / 60°C) aromatizzata.
    Consente un lavaggio profondo della pelle con l'eliminazione di tutte le impurità.
    Alternato a getti d'acqua freddi tonifica e corrobora i tessuti e migliora la circolazione.
    Benefici sono pure gli effetti a carico dell'apparato respiratorio.
  • La Sauna è la permanenza di un breve periodo (10 - 15 minuti), in ambiente chiuso, in presenza di aria secca fortemente riscaldata (60° / 100°C).
    Il trattamento ha lo scopo di favorire un'abbondante essudazione con conseguente eliminazione di tossine.
    In combinazione con docce fredde e rinfrescanti la saunoterapia aumenta le difese immunitarie del corpo, lo rinvigorisce o lo tempra.



Italia-Italy.org

Bagni e cure termali della Sicilia

Le Terme (dette anche Stabilimenti termali o Spa) sono edifici, pubblici o privati, situati in corrispondenza di sorgenti termali, e dotati di impianti per la somministrazione di terapie mediche sia accademiche che alternative (Centri benessere e cure termali).

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di Centri di cura termale in Sicilia, da cui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.


Centri di cure termali in Sicilia

 Trovato 11 risultati


Ad - Relax, salute e benessere termale


Terme Segestane

Centro di Cure Termali Terme Segestane - Castellammare del Golfo  (TP) - Sicilia
Centro di Cure Termali
 Castellammare del Golfo (TP)
- località Ponte Bagni

Situate in contrada Ponte Bagni, fanno parte del gruppo di sorgenti che sgorgano lungo una faglia alle falde del Monte Inici, confluenti nel Fiume Caldo. Note e sfruttate sin dall'antichità, corrispondono alla “statio delle Aquae ...

Terme Acqua Pia

Struttura termale, con alloggi e centro benessere Terme Acqua Pia - Montevago  (AG) - Sicilia
Struttura termale, con alloggi e centro benessere
 Montevago (AG)
- località Acque Calde

Le acque delle terme di Montevago, sgorgano da una roccia calcarea, sono acque solfatocalcico-magnesiaca e hanno una temperatura di 39 °C. Gli impieghi terapeutici sono: la fangoterapia, fangobalneoterapia, balneoterapia, aerosolterapia, ...


Terme di Acireale

Centro di medicina idrologica, fisica e riabilitativa Terme di Acireale - Acireale  (CT) - Sicilia
Centro di medicina idrologica, fisica e riabilitativa
 Acireale (CT)
- via delle Terme, 61

Le Terme di Acireale hanno origini lontanissime, è nel I secolo d.C. che in prossimità delle sorgenti di acqua sulfurea proveniente dall'Etna, in contrada Reitana, vengono edificate le Terme Romane, ma sembra che le qualità ...

Hotel Terme Acqua Grazia

Hotel Centro Benessere & Spa Terme Acqua Grazia - Alì Terme  (ME) - Sicilia
hotel 4 StelleHotel Centro Benessere & Spa
 Alì Terme (ME)
- via Francesco Crispi, 187

L'Hotel Terme Acqua Grazia accoglie i suoi ospiti in un'atmosfera rilassante e familiare. È situato in una posizione ottimale e gode contemporaneamente del suggestivo panorama della Costa Calabra e del Vulcano Etna. All'interno dell'Hotel ...


Ad - Relax, salute e benessere termale


Grand Hotel delle Terme

Hotel Benessere con Ristorante Grand Hotel delle Terme - Sciacca  (AG) - Sicilia
hotel 4 StelleHotel Benessere con Ristorante
 Sciacca (AG)
- via Nuove Terme, 1

Il Grand Hotel delle Terme di Sciacca sorge sul tratto di costa più suggestivo della Sicilia occidentale, a 500 metri dal centro storico di Sciacca, come una terrazza sul mare di fronte all'azzurro mediterraneo, ideale per trascorrere ...

Terme di Sciacca

Centro di cure termali Terme di Sciacca - Sciacca  (AG) - Sicilia
Centro di cure termali
 Sciacca (AG)
- via Agatocle, 2

Sciacca è un centro termale frequentato sin dall'antichità tanto che i romani la chiamarono “Thermae Selinuntinae”, anche perchè la città fu colonia di selinunte. Sciacca trae l'origine del suo nome dal ...


Terme di Sclafani Bagni

Centro di cure termali Terme di Sclafani Bagni - Sclafani Bagni  (PA) - Sicilia
Centro di cure termali
 Sclafani Bagni (PA)

Da una sorgente sita sotto il monte su cui sorge Sclafani sgorga un'acqua salutare termo-solfobromo-jodica che, da secoli, ha dato giovamento a quanti l'hanno usata. Tale acqua, in cui sono totalmente assenti ammoniaca, nitriti, nitrati, e ...

Terme di Gorga

Cure Termali con Hotel e Ristorante Terme di Gorga - Calatafimi Segesta  (TP) - Sicilia
Cure Termali con Hotel e Ristorante
 Calatafimi Segesta (TP)
- contrada Gorga


Ad - Relax, salute e benessere termale


Terme Fonte di Venere

Centro termale Terme Fonte di Venere - Terme Vigliatore  (ME) - Sicilia
Centro termale
 Terme Vigliatore (ME)
- via Stabilimento, 85

Hotel Terme Marino

Hotel - Cure termali e centro benessere Terme Marino - Alì Terme  (ME) - Sicilia
hotel 3 StelleHotel - Cure termali e centro benessere
 Alì Terme (ME)
- via Roma, 25

Italia-Italy.org

Trovato 11 Centri di cure termali in 2 pagine »

1   2       Successiva

info SiciliaItalia-Italy.org
Italia-Italy.org

Terme Sicilia › Centri termali in Italia › benessere alle Terme › fangoterapia › talassoterapico › centri termali della Sicilia › trattamenti e cure › balneoterapia › cura idropinica › idromassaggio termale › cure termali in Sicilia › offerte terme › idropercorsi vascolari › linfodrenaggio › acque termali › offerta terme › percorso Kneipp › riflessologia plantare › stabilimenti termali › terme in italia › alberghi terme › hotel con spa › cure termali Sicilia › hotel con terme › terme naturali › capodanno terme › acque calde › acqua sulfurea › spa con piscina esterna riscaldata › last minute terme › weekend alle terme › soggiorno benessere › hotel spa offerte last minute › vacanze alle terme › centri wellness Sicilia › hotel benessere › hotel con spa per bambini › alberghi con spa › hotel con centro benessere › weekend terme › alberghi con terme › vacanze termali › terme invernali › terme con hotel Sicilia › terme vicino a me › termali salini › hotel con piscina termale › centro benessere massaggi › terme al chiuso › hotel terme montagna › pacchetti regalo terme › spa per single › centro benessere in montagna › weekend in montagna con spa › centro benessere montagna › grotta termale › terme con piscina esterna riscaldata Sicilia › terme a capodanno › booking terme › piscina termale › piscine terme › hotel con piscina termale interna ed esterna › hotel con piscina termale calda › terme piu vicine › hotel in montagna con spa › terme del colesterolo › hotel spa montagna › hotel con spa montagna › le terme del colesterolo › piscine termali coperte per bambini › hotel con spa in montagna › hotel montagna con spa › fanghi termali per artrosi › all inclusive wellness › terme sulla neve › bagni termali › parco termale › cure inalatorie › fanghi termali › centro massaggio olistico › terme acque albule

Italia
my svg
Italia