Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
Chiese, santuari, pievi, etc., Marche

Architetture Religiose Marche


Italia-Italy.org
Marche
Italia-Italy.org

Guida turistica - luoghi di culto, arte e spiritualità

 Itinerari turistici tra arte e fede, nelle Marche

SPIRITUALITÀ E MEDITAZIONE
Nella terra che accoglie uno dei santuari mariani più noti e visitati al mondo, la Santa Casa di Loreto, che riceve circa 4 milioni di fedeli l'anno, il tema della spiritualità non può non diventare uno dei più importanti e ricchi di futuro.
Ma non c'è solo il Santuario di Loreto: visitando le Marche ci si trova immersi, infatti, in un ambiente contraddistinto dalla presenza di numerosi eremi, abbazie, grotte, monasteri, luoghi dove i più grandi esponenti della spiritualità benedettina delle Marche hanno trovato la sede ideale per vivere intensamente la fede religiosa.
Dopo la caduta dell'Impero romano le Marche furono dominate dall'Esarcato bizantino (a nord di Ancona) e dai Longobardi del Ducato di Spoleto; divennero poi terra di contesa tra l'Impero e lo Stato della Chiesa, finché quest'ultima ne divenne unica titolare.
Il lungo periodo di incertezza amministrativa e la lontananza dal centro di potere papale, cioè Roma, favorirono nella regione la diffusione, a partire dal VIII-IX secolo, del monachesimo benedettino dai centri di Norcia e di Farfa.
I monasteri e le abbazie sorsero soprattutto lungo le principali vie di comunicazione romane - la via Flaminia e la via Salaria - e lungo le valli fluviali che dall'Adriatico risalgono verso l'Appennino, come le valli dei fiumi Marecchia, Metauro, Esino, Potenza e Chienti.
Nella regione figurano anche due magnifici esempi di architettura cistercense romanico-gotica: a Chiaravalle l'Abbazia di Santa Maria in Castagnola, fondata dai monaci di Clairvaux e nei comuni di Urbisaglia e Tolentino l'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, fondata dai frati della omonima chiesa milanese.
Fu San Romualdo, il fondatore dell'Ordine Camaldolese morto nelle Marche nel 1027 nella potente abbazia di San Salvatore in Valdicastro vicino a Fabriano, da lui fondata nel 1006, a ispirare ai monaci di Fonte Avellana, alle falde del Monte Catria, la prima forma di vita organizzata.
In questo appartato luogo di meditazione, immerso in boschi solitari e citato da Dante nel XXI Canto del Paradiso dopo avervi sostato, prese l'abito monastico nel 1035 Pier Damiani.
L'altro asse viario importante era la Via Lauretana e le sue varianti: dalla Santa Casa di Loreto, meta di pellegrinaggi già dal XV secolo, si continuava l'itinerario romanico lungo la Valle del Chienti, fino alla Basilica di San Nicola da Tolentino e al cinquecentesco Santuario di Macereto, circondato dalle splendide altezze dei Monti Sibillini.
Di particolare rilevanza è il francescanesimo nelle Marche, essendo questa terra intrisa dalla vicenda, dalla figura e dallo spirito di San Francesco d'Assisi.
Legate alla figura di San Francesco d'Assisi sia per vicinanza geografica sia per affinità elettiva, le Marche narrano uno straordinario capitolo, fatto di storia, luoghi, e itinerari della cultura francescana.
Chiese, musei, santuari costituiscono una ricca serie di itinerari diffusi nelle province della regione.
Nel tempo la spiritualità marchigiana sarà costellata da grandi santi e beati dell'ordine francescano tra cui il più noto è Giacomo della Marca.
Tra i pontefici più noti nati nelle Marche figura Sisto V che ha costellato le sue terre, nel Piceno, di chiese e capolavori d'arte.

Nella nostra Regione sono stati strutturati due “Cammini”.

  • Il primo “Loreto - I Cammini Lauretani”.
    Non un solo cammino, ma una molteplicità di percorsi e luoghi che coinvolgono nelle Marche la Valle del Chienti e del Potenza: l'Antica Via Lauretana, che, integrata dagli altri luoghi marchigiani del culto della Beata Vergine di Loreto, costituisce la Rete dei Cammini Lauretani ricca di carica simbolica, ma anche storico culturale, ambientale ed artistica ed è una preziosa testimonianza del passato.
  • Il secondo “Cammino Francescano della Marca”.
    180 km, da Assisi ad Ascoli Piceno, ripercorre i luoghi che San Francesco nelle sue predicazioni verso le Marche Meridionali ha toccato, luoghi di altissimo pregio artistico e naturalistico, centri storici e luoghi di culto, pievi di campagna, eremi, parchi, sorgenti, fiumi, forre selvagge e panoramici crinali sono alcuni dei tesori segnati da questo percorso unico e indimenticabile.



Italia-Italy.org

In questa pagina Vi presentiamo una selezione di edifici religiosi nelle Marche, da cui potete accedere direttamente alle scheda di presentazione individuale.
Selezionando una provincia, si ottiene una lista di Chiese presenti nel suo territorio.


Chiese, santuari, pievi, etc. nelle Marche

 Trovato 254 risultati


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Abbazia Romanica di Santa Maria delle Moie

Abbazia Benedettina - Luogo di culto cattolico Abbazia Romanica di Santa Maria delle Moie - Maiolati Spontini  (AN) - Marche
Abbazia Benedettina - Luogo di culto cattolico
 Maiolati Spontini (AN)
- Moie
- Piazza Santa Maria delle Moie

Moie e la sua insigne Abbazia Moie è situata nella media valle del fiume Esino. Terra ricca di tradizione che si coniuga con la passione di una popolazione legata ancora alle sue origini. L'origine dell'insediamento è ...

Chiesa di Sant'Agostino

Concattedrale / Duomo di San Severino Marche Chiesa di Sant'Agostino - San Severino Marche  (MC) - Marche
Concattedrale / Duomo di San Severino Marche
 San Severino Marche (MC)
- Piazza del Duomo

La chiesa, in origine dedicata a Santa Maria Maddalena, fu ceduta verso il 1260 ai frati Agostiniani. Rimaneggiata a più riprese nel corso dei secoli, subì radicali restauri nel 1827 quando vi fu trasferita la cattedrale. ...


Cattedrale dei Santi Maurenzio e Compagni

Duomo di Fossombrone Cattedrale dei Santi Maurenzio e Compagni - Fossombrone  (PU) - Marche
Duomo di Fossombrone
 Fossombrone (PU)
- Piazza Giuseppe Mazzini


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Cattedrale di San Ciriaco

Duomo di Ancona (secolo XI-XIII) Cattedrale di San Ciriaco - Ancona  - Marche
Duomo di Ancona (secolo XI-XIII)
 Ancona
- Piazzale del Duomo

Sorge in scenografica posizione alla sommità del “colle Guasco”, già occupata dall'Acropoli della città dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo. La Chiesa è edificata sui resti ...

Collegiata di San Lorenzo

Chiesa cattolica - Luogo di culto Collegiata di San Lorenzo - Urbisaglia  (MC) - Marche
Chiesa cattolica - Luogo di culto
 Urbisaglia (MC)
- Piazza Giuseppe Garibaldi

Costruita tra il 1790 ed il 1812, la chiesa è a pianta centrale ottagonale con cappelline radiali. All'interno troviamo 8 grandi colonne innalzate su basamento che sorreggono archi a tutto sesto sui quali si innesta la finta cupola. ...


Chiesa Collegiata

Luogo di culto - Chiesa Chiesa Collegiata - Offida  (AP) - Marche
Luogo di culto - Chiesa
 Offida (AP)
- Piazza del Popolo

Costruita tra il 1785 e il 1798 dall'architetto ticinese Pietro Maggi, che andò a sostituire e modificare profondamente il disegno dell'ascolano Lazzaro Giosafatti; ha un interno in stile neoclassico Luigi XVI e una facciata realizzata solo ...

Chiesa di Santa Maria della Rocca

Chiesa - Luogo di culto Chiesa di Santa Maria della Rocca - Offida  (AP) - Marche
Chiesa - Luogo di culto
 Offida (AP)
- Via Roma

La chiesa si trova al confine occidentale dell'abitato, circondata su tre lati da dirupi che si aprono su due vallate. Si tratta di una costruzione in laterizio in stile romanico-gotico, eretta da Maestro Albertino nel 1330 su una preesistente ...


Ad - Da vedere ... storia, arte e cultura


Chiesa dei SS. Martino e Giovanni Battista (o Santuario del SS. Crocifisso)

Luogo di culto cattolico Chiesa dei SS. Martino e Giovanni Battista (o Santuario del SS. Crocifisso) - Apecchio  (PU) - Marche
Luogo di culto cattolico
 Apecchio (PU)
- Piazza San Martino

La chiesa di San Martino, l'interno della chiesa è ad un'unica navata, in una nicchia dietro il battistero si trova un affresco settecentesco raffigurante il Battesimo di Gesù. Ai lati dell'altare sinistro, ove sono, unitamente a ...

Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano

Chiesa cattolica "La Collegiata" Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano - Monte San Giusto  (MC) - Marche
Chiesa cattolica "La Collegiata"
 Monte San Giusto (MC)
- Via Garibaldi

Italia-Italy.org

Trovato 254 Chiese, santuari, pievi, etc. in 26 pagine »

1   2   3   4   5   6   7   8   9   10     … 26     Successiva

info MarcheItalia-Italy.org

 Chiese Marche

Provincia di Ancona
Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Fermo
Provincia di Macerata
Provincia di Pesaro Urbino


Italia-Italy.org

› Chiese nelle Marche › cappelle parrocchiali › santuari Marche › basilica paleocristiana › cattedrali barocche › chiese romaniche › chiesette › foto chiese delle Marche › santuari mariani

Italia
my svg
Italia