Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 19 Aprile 2024
Ricette della tradizione

Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius Ricetta di cucina

 Sardegna - Ricetta di cucina regionale


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

CALAMARI IMBOTTITI / CALAMARIS IMBUTTIUS


 Ricetta di cucina, dalla tradizione culinaria delle regioni italiane.

Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius è una ricetta di cucina tradizionale sarda.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (ricette di cucina) della regione Sardegna:


  • 1 kg di calamari
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 acciughe
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:
I calamari, molluschi simili alle seppie, provvisti di 10 braccia e 2 pinne triangolari che ne caratterizzano il corpo a sacco, quando sono freschi si presentano con delle sfumature rosso-violette che poi perdono, diventando sempre più bianchi man mano che invecchiano. Possono raggiungere i 40 cm di lunghezza, ma più sono piccoli e più sono teneri e per questo occorre cuocerli poco se sono giovani e più a lungo se sono grandi. Si prestano a molte preparazioni.
Pulite anzitutto con cura i calamari: eliminate la vescichetta dell'inchiostro, gli occhi e la bocca, lavate bene la sacca, tagliate i tentacoli e lessateli. Tritateli quindi insieme con l'aglio spellato e il prezzemolo lavato ed asciugato, mescolate assieme al pane grattugiato e alle acciughe tagliuzzate finemente. Con questo impasto farcite poi i calamari e fateli cuocere in un tegame di coccio con dell'olio per circa 30 minuti. Girateli di tanto in tanto con il cucchiaio di legno e portateli a cottura.
Infine, appena pronti, serviteli in tavola direttamente nella teglia di cottura e gustateli con un bianco Marmilla, freddo ma non ghiacciato.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Calamari imbottiti / Calamaris imbuttiusAggiorna descrizione Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius

"Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius"
Conosci questa ricetta di cucina sarda?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica le tue immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Ricetta Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius › Pesce, molluschi e crostacei › Sardegna › Ricetta di cucina sarda › Calamari imbottiti / Calamaris imbuttius › ricetta tradizionale di cucina italiana › cucina regionale › piatto tipico Sardegna › ricette specialità sarde

Italia
my svg
Italia