Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Riserva naturale del Lago di Penne

Parchi, Riserve e Oasi Naturali dell' Abruzzo


Italia-Italy.org
Abruzzo
Italia-Italy.org

RISERVA NATURALE DEL LAGO DI PENNE

Abruzzo



Mappa Riserva naturale del Lago di Penne

 Come arrivare: - GPS/Coordinate geografiche
Riserva naturale del Lago di Penne
42°26'31.49" N - 13°54'30.35" E
Decimale: 42.44208 - 13.90843
 Mostra sulla mappa


All'inizio degli anni '80 un gruppo di giovani naturalisti abruzzesi decise di occuparsi del ricco ambiente naturale che si era formato attorno al lago artificiale di Penne.
Il loro interesse fu inizialmente attratto dallo studio della ricca popolazione animale e vegetale che viveva sulle rive del lago, ma poi anche dalla necessità di tutelare adeguatamente questo ecosistema.

Grazie al loro impegno, nel 1985 la Provincia di Pescara decise di istituire un'oasi per protezione degli animali del lago, vietandovi la caccia.
Con due apposite leggi, sul finire degli anni '80 la Regione Abruzzo diede vita alla Riserva Naturale Controllata del Lago di Penne, che tutela integralmente quasi 150 ettari comprendenti il lago, un'ampia fascia delle sue rive, parte del corso del Tavo e del Gallero, suo affluente; estende inoltre parte dei suoi effetti a una fascia di protezione esterna di oltre 1000 ettari.

Tutti i mesi dell'anno sono buoni per una visita, ma se si è interessati all'osservazione dei volatili il periodo migliore va dall'autunno alla primavera.
Gestita grazie a una collaborazione tra WWF e la locale cooperativa Cogecstre, il suo punto di forza sono le strutture, che permettono di viverne la natura in maniera dinamica e partecipe, soprattutto per i ragazzi e le scolaresche.

Per la ricettività ci sono il Centro visite, l'ostello e la foresteria.
Per le attività didattiche e di approfondimento sono invece disponibili il Centro di Educazione Ambientale “A. Bellini”, il Museo Naturalistico intitolato a Nicola De Leone, l'Orto Botanico, il Centro Lontra e il Giardino delle Farfalle, nonché varie aree faunistiche e i sentieri attrezzati.

La Riserva svolge un'intensa attività scientifica e ha avviato alcuni importanti progetti di conservazione della fauna, tra i quali il più conosciuto è il “Progetto Lontra”.
Per questo scopo sulle rive del lago di Penne è stata creata un'apposita struttura per lo studio di questo timido e rarissimo animale, e per facilitarne la riproduzione.

Grazie alle sue condizioni ambientali e al fatto di essere completamente tutelato dalla Riserva, il lago è un importante luogo di sosta e di riproduzione per gli uccelli che qui vivono stabilmente, ma anche per i migratori.
La Nitticora è il simbolo dell'area protetta e da diversi anni viene qui a costruire il suo nido, come anche la Garzetta.
Nella Riserva si fermano anche molti migratori come la rara Gru, della quale nel 2002 giunsero oltre mille esemplari, dando vita a un evento zoologico eccezionale.


» Il testo in italiano è tratto da:
- Abruzzo, La Regione più verde d'Europa



Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Riserva naturale del Lago di PenneAggiorna descrizione Riserva naturale del Lago di Penne

Conosci l'argomento?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica dati aggiornati, descrizione o immagini di "Riserva naturale del Lago di Penne".

info Abruzzo
Italia-Italy.org

 Alcune aree turistiche in Abruzzo

Selezionare un'area turistica della regione per ottenere maggiori informazioni.

Lago di Scanno
Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Nazionale della Majella
Valle Peligna
Italia-Italy.org

 Ultimi aggiornamenti:

› Riserva naturale del Lago di Penne › Parchi Oasi Naturali in Abruzzo › parco nazionale aree protette › parchi naturali Abruzzo › area marina protetta › biotopo › oasi wwf parco faunistico › parco fluviale › riserve naturali Abruzzo › aree marine protette › bio parco

Italia
my svg
Italia