Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
Prodotto tipico italiano

Ravioli dolci - Puligioni / Bruglioni / Pulicioni / Buldzoni

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

RAVIOLI DOLCI

 Puligioni / Bruglioni / Pulicioni / Buldzoni


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Ravioli dolci - Puligioni / Bruglioni / Pulicioni / Buldzoni è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Territorio interessato alla produzione: Intero territorio regionale con particolare riferimento alla Gallura

L'aspetto finale dei puligioni è quello di un disco di circa 6-7 cm. di diametro (anticamente pare si raggiungessero dimensioni maggiori) rigonfio nella parte centrale (il ripieno di ricotta) chiuso da una sottile sfoglia di pasta fresca appiattita ai lati per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Storia e tradizione La tradizione vuole che questo tipo di ravioli fosse di largo consumo presso le famiglie degli stazzi galluresi principalmente nel periodo primaverile, vuoi per l''abbondanza di latte e quindi di ricotta che per la conseguente abbondanza di sagre o giorni di festa legate al culto di santi protettori delle chiesette campestri sparse nell''itero territorio.

Lavorazione e conservazione
Ingredienti: farina di grano duro ("Trigu saldu o ruiu", oppure in alternativa Trigu triminìa, sempre grano duro ma leggermente più piccolo) sale ed acqua molto calda per la pasta.
Per il ripieno si utilizza ricotta fresca, uno o due uova massimo per ogni impasto, prezzemolo sale e zucchero nella ricetta più tradizionale.
Si comincia col preparare la pasta sopra il tradizionale tavolo di lavoro in legno con gli ingredienti farina acqua e sale.
A parte si lavorano i restanti ingredienti fino all'amalgama degli stessi.
Una volta fatto il cumulo del ripieno si stende la sfoglia, appiattita con strumenti quali il matterello, fino a raggiungere uno strato dello spessore massimo di circa 2 mm. e della lunghezza variabile anche in funzione delle dimensioni del tavolo di lavoro.
Sopra il primo strato, che rappresenta la base, va applicato il ripieno.
Successivamente và sovrapposta un'altra striscia di pasta uguale alla prima per chiudere il ripieno.
Particolare attenzione và posta nel far fuoriuscire l'aria dal'involucro che pertanto chiude ermeticamente il ripieno all'interno.
L'operazione và effettuata a mano, premendo dal centro del disco verso l'esterno con le dita.
Per dare la forma rotonda ai ravioli si ricorreva già dal secolo scorso ad una rotellina bordata ("Iu rutìnu"), anche se nella maggior parte dei casi era tradizione tenere un semplice bicchiere di vetro allo scopo, la cui pressione tagliava perfettamente i bordi della pasta e ne sigillava il contenuto.
La cottura viene effettuata nell'acqua bollente anche se va tenuto presente che i ravioli vanno cucinati a piccoli gruppi di modo che nel sistemarli nel piatto di portata per il condimento, questo possa avvenire gradatamente e per strati sovrapposti a cui si aggiunge sugo di pomodoro semplice e formaggio pecorino o misto vaccino.


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ravioli dolciAggiorna descrizione Ravioli dolci

"Ravioli dolci - Puligioni / Bruglioni / Pulicioni / Buldzoni"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Li Chiusoni - Ciusoni
Mandagadas
Culurgiones / Culingionis
Carapigna / Astròre
Focacce di Ricotta
Pane delle Feste Pasquali
Fregola / Fregula
Zichi
Frittelle Lunghe
Mostaccioli
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Ravioli dolci › Puligioni / Bruglioni / Pulicioni / Buldzoni Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia