Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 18 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Focacce di Ricotta - Cozzulas de regottu, pani cun arrescottu, pane con ricotta

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

FOCACCE DI RICOTTA

 Cozzulas de regottu, pani cun arrescottu, pane con ricotta


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Focacce di Ricotta - Cozzulas de regottu, pani cun arrescottu, pane con ricotta è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Pane di forma triangolare, basso, gusto tendente al dolce, di colore chiaro dorato, con mollica chiara, in media del peso di 300/350gr.

Storia e tradizione
In passato il pane con la ricotta (arrescottu), si preparava impastando la semola di grano duro con acqua, fermento naturale e sale, e lasciando riposare il composto a cui in seguito si univa la ricotta prima della lievitazione.
La pasta veniva prima tornita (formazione dei pani) e in seguito ogni pezzatura si riponeva in cesti (is crobis) per la lievitazione, ricoperti da canovacci in cotone, e disposti in modo tale da creare delle pieghe che assicurassero una netta separazione delle varie pezzature l'una dall'altra.
La cottura si effettuava con il forno a legna.
Questo pane si preparava - in modiche quantità - solo in certi periodi dell'anno, quando era possibile reperire la ricotta prodotta artigianalmente.
Attualmente il pane con la ricotta è una delle specialità che si possono comprare tutte le settimane nei panifici artigianali.

Lavorazione e conservazione
Il pane con ricotta si ottiene dalla lavorazione di farina di grano tenero 00, ricotta ovina, acqua potabile, sale marino alimentare prodotto in Sardegna, fermenti naturali (su Framentu cioè la pasta acida, dal latino Fermentum) e lievito di birra (in modiche dosi).

  • Preparazione de "Su Framentu": si ottiene da una base costituita da un pezzo di pasta acida avanzato dalla panificazione del giorno precedente, a cui si aggiunge della farina di grano tenero tipo 00; si lavora per circa 30 minuti e poi lo si lascia riposare per 5/6 ore prima di esser inglobato nell'impasto.
    Ogni panettiere conserva "gelosamente" una parte dell'impasto del giorno del giorno per poterlo utilizzare il giorno seguente come fermento per la successiva panificazione.
    Qualora malauguratamente dovesse restarne privo, ricorre agli altri panettieri per ottenerne un poco.
    Dovendo realizzare "su Framentu" ex novo, si rende necessario eseguire la seguente procedura: prima di tutto si impasta la farina tipo 00 con il lievito di birra, l'acqua ed il sale marino; il composto cosi ottenuto viene lavorato per circa 30 minuti e poi lasciato riposare per 5/6 ore prima di essere inglobato nell'impasto per la panificazione.
  • Lavorazione degli ingredienti: il composto ottenuto dall'impasto degli ingredienti elencati sopra, deve essere lavorato nell'impastatrice per un periodo di tempo variabile a seconda delle quantità e delle condizioni climatiche.
  • Prima lievitazione: la pasta viene raccolta a mano dall'impastatrice e adagiata sui tavoli da lavoro per una prima fermentazione della durata di circa 1 ora.
  • Tornitura: in questa fase la pasta viene suddivisa in tanti pani all'incirca della stessa dimensione (la tornitura viene realizzata a mano).
  • Seconda lievitazione: ogni pezzatura cosi ottenuta viene adagiata, per la seconda lievitazione della durata di 1 ora e 30 minuti, sulle teglie in acciaio siliconato.
  • Cottura: quando la pasta ha raggiunto la giusta lievitazione, si passa alla cottura dei pani, che richiede dei tempi più brevi rispetto alle altre tipologie anche per via delle pezzature più ridotte.
    Per una buona cottura si richiede una temperatura del forno pari a 230/240 gradi, per circa quaranta minuti.


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

 Photo by:
Laore Sardegna - Antonio Cossu

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Focacce di RicottaAggiorna descrizione Focacce di Ricotta

"Focacce di Ricotta - Cozzulas de regottu, pani cun arrescottu, pane con ricotta"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Pane delle Feste Pasquali
Focaccia Portoscusese
Culurgiones / Culingionis
Amaretto
Pane con Gerda
Còccias de Casu / S'azza de casu
Pane Guttiaiu
Orilletas
Mandagadas
Meringhe Sarde
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Focacce di Ricotta › Cozzulas de regottu, pani cun arrescottu, pane con ricotta Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia