Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 19 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Casu axedu - Formaggio a pasta fresca (o stagionato e conservato costantemente in salamoia)

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

CASU AXEDU

 Formaggio a pasta fresca (o stagionato e conservato costantemente in salamoia)


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Casu axedu - Formaggio a pasta fresca (o stagionato e conservato costantemente in salamoia) è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Formaggi

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Sinonimi: Fruhe, Frughe, Frua, Merca, Fiscidu, Viscidu, Ischidu, Bìschidu, Vischidàle, Préta, Piéta, Casàdu, Cagiadda, Casu Agéru, Casu e fitta, Latte cazàdu, Latti callàu (sinonimi in lingua sarda che nelle diverse zone dell'isola indicano il formaggio fresco o stagionato).

Si presenta in forma di piccoli parallelepipedi irregolari di circa 10 - 15 cm di lato e 3 - 5 di altezza del peso di circa 150 - 300 g (dimensioni e peso sono molto variabili).
Odore e aroma richiamano quelli del latte della specie di provenienza.
Sapore acido nel prodotto fresco e piccante e salato in quello stagionato.

La fabbricazione del Casu Axedu è per massima parte effettuata presso l'azienda pastorale, anche se attualmente esistono caseifici artigianali che lo producono.
Il latte crudo di capra o di pecora (termizzato o pastorizzato, nel caso della lavorazione artigianale) viene portato alla temperatura di circa 35 °C.
A questo punto può essere aggiunta una coltura naturale in siero ottenuta lasciando acidificare spontaneamente per circa 24 ore a temperature decrescenti da 34-36°C fino a temperatura ambiente, il siero residuo della lavorazione precedente.
Si aggiunge dunque caglio di vitello commerciale o caglio di capretto o di agnello in pasta.
La coagulazione avviene in circa 8-15 minuti, mentre per l'indurimento del coagulo sono necessarie 4-5 ore circa.
Il coagulo viene dunque tagliato in fette che vengono lasciate acidificare e spurgare per sineresi sotto siero per circa 24 ore.
Il prodotto viene normalmente consumato fresco, ma quando lo si vuole stagionare, lo si lascia spurgare, previa leggera salatura a secco, per circa 48 ore su una stuoia di canne e poi lo si mette in salamoia molto concentrata dove può essere conservato per molti mesi.
Il prodotto così stagionato, dal sapore forte e piccante, prende il nome di Fìscidu o Vìscidu (Ogliastra) o altre denominazioni e viene normalmente impiegato come condimento nelle minestre o per la preparazione, in Ogliastra, del ripieno dei tipici ravioli di patate.

Elementi che comprovano che le metodiche sono state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.
Notizie riportate da Wagner M. L. in "La vita rustica" Ia ed. 1921. Riedito da Ilisso 1996 pagg. 73, 74.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Casu axeduAggiorna descrizione Casu axedu

"Casu axedu - Formaggio a pasta fresca (o stagionato e conservato costantemente in salamoia)"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Casu axedu › Formaggio a pasta fresca (o stagionato e conservato costantemente in salamoia) Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Formaggi › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia