Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Salsiccia Sarda - Satizza / Sartizza

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

SALSICCIA SARDA

 Satizza / Sartizza


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Salsiccia Sarda - Satizza / Sartizza è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


È un salume stagionato ottenuto da carni suine fresche, consistenti e di qualità (suini da 10/12 mesi dal peso di 140/180 Kg).
È composta da un giusto equilibrio di parti grasse e magre aromatizzate; il prodotto si presenta con forma tipo "ferro di cavallo" e con pezzatura media unitaria di 400/550 gr.

Le carni suine fresche selezionate con cura, vengono tritate in pezzi dalle dimensioni di circa un centimetro cubo, miscelate e aromatizzate con diversi ingredienti (sale, pepe, finocchio e aromi che variano da zona a zona) e insaccate in budello naturale.
Il prodotto viene poi fatto sgocciolare ed infine sottoposto a stagionatura per un periodo che varia dagli 8 ai 15 giorni a seconda della consistenza che si intende ottenere.
La temperatura media di conservazione varia da +1° a +7°C.

La Sardegna ha una grande tradizione di salumi di qualità fra i quali la salsiccia stagionata è considerata il salume sardo per eccellenza.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Salsiccia SardaAggiorna descrizione Salsiccia Sarda

"Salsiccia Sarda - Satizza / Sartizza"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Salsiccia Sarda › Satizza / Sartizza Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia