Italia-Italy.orgOggi è: Mercoledì 24 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Porcetto o Suinetto da Latte - Porceddu, porcheddu

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

PORCETTO O SUINETTO DA LATTE

 Porceddu, porcheddu


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Porcetto o Suinetto da Latte - Porceddu, porcheddu è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Sinonomi:
Su porceddu nel campidano, su porcheddu, su proheddu o su porcheddeddu nel nuorese.

Il suino sardo da latte è caratterizzato da carni sode, compatte, sapide, con buona colorazione del muscolo, grasso di copertura consistente di colore bianco o rosato e leggera marezzatura; sono escluse le carni pallide, flaccide, essudative e con grasso di copertura inconsistente, ossidato, untuoso e con colorazione anormale.

Il suinetto da latte alla data della macellazione evidenzia un'età compresa fra i 30 e i 45 giorni.
Il peso della carcassa, comprese le coratelle, non dovrà essere inferiore a Kg 5 e non dovrà superare i kg 9.
Il suinetto sardo da latte deve essere allevato con alimentazione pressoché esclusiva, costituita dal latte materno, con una integrazione in ragione del 15% massimo sulla intera razione alimentare di prodotti naturali di origine biologica, esempio: farina di granaglie, erbe, bacche, ecc.; è importante che dopo la prima settimana di vita possa muoversi liberamente all'interno di recinti controllati e di adeguata ampiezza.

Il dato storico di maggiore attendibilità riguardante le metodiche di preparazione ed utilizzo del suinetto sardo da latte sono riscontrabili nel testo "I costumi dell'Isola di Sardegna" comparati con gli antichissimi popoli orientali, di Antonio Bresciani, Edizioni di Napoli, 1850, pag. 94.

La tradizione sarda, in fatto di arrosti, trova la sua migliore espressione proprio nel porchetto sardo.
Sarebbe ampiamente sufficiente a riguardo consultare i testi riguardanti la gastronomia sarda editi in tale lasso di tempo per ritrovare puntualmente la precisa e puntuale descrizione delle metodiche di preparazione di questa specialità che non trova similari in tutto il territorio nazionale e comunitario.
Altrettanto probante sarebbe la disamina storica dei menù in uso nei più celebrati ristoranti dell'Isola ove fra gli arrosti spicca sempre il porcetto sardo da latte.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Porcetto o Suinetto da LatteAggiorna descrizione Porcetto o Suinetto da Latte

"Porcetto o Suinetto da Latte - Porceddu, porcheddu"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Porcetto o Suinetto da Latte › Porceddu, porcheddu Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia