menu
English Italian
Domenica 17 Novembre 2019
Comuni italiani

TERME DI SCLAFANI BAGNI

Parco Regionale delle Madonie - Sicilia

Italia-Italy.org

Photo Gallery (2)


TERME DI SCLAFANI BAGNI

Centro di cure termali

Sclafani Bagni PA
» SICILIA - ITALIA

+39 091 303125

Italia-Italy.org Italia-Italy.org

Da una sorgente sita sotto il monte su cui sorge Sclafani sgorga un'acqua salutare termo-solfobromo-jodica che, da secoli, ha dato giovamento a quanti l'hanno usata.
Tale acqua, in cui sono totalmente assenti ammoniaca, nitriti, nitrati, e fosfati, denotando la negatività degli indici chimici di inquinamento, viene convogliata alle vasche del vicino stabilimento, che fu costruito nel 1846 a spese del conte di Sclafani; ma il 19 marzo del 1851 una frana staccatasi dal sovrastante monte seppellì interamente il fabbricato.
Il conte lo fece ricostruire ed è quello che rimane oggi.
Sicuramente le proprietà benefiche delle acque erano conosciute nei tempi più antichi e la sorgente è dedicato al dio della medicina Esculapio da cui alcuni autori hanno pensato derivi il nome di Sclafani.
L'edificio ha una struttura quadrata con un atrio centrale circondato da un ampio corridoio su cui si affacciano le stanze per la dimora dei bagnanti.
In un altra ala dello stesso fabbricato vi sono le stanze da bagno dove arriva l'acqua direttamente dalla sorgente calda e con il contenuto integrale dei sali minerali da cui è composta.

L'acqua termale di Sclafani Bagni è termo-solfo-salso-bromo-jodica.
Sgorga da una sorgente sita ai piedi del monte su cui sorge il paese, alla temperatura di 36°.
La totale assenza di ammoniaca, nitrati e fosfati consente l'impiego di questa acqua in crenoterapia, incrementa la peristalsi intestinale e favorisce il deflusso biliare.
È, inoltre, stato individuato l'effetto antiflogistico, utile nelle affezioni dell'apparato locomotore e delle alterazioni cutanee a torpido decorso.
Gli impieghi terapeutici sono: idropinoterapia, balneoterapia, fangoterapia, massoterapia, inalazioni o aerosol o humage, insufflazioni (sordità rinogena), irrigazione vaginale, bagno pelvico, fango pelvico e doccia, Idromassaggio.
Le patologie curabili sono: malattie reumatiche, osteoporosi ed altre forme degenerative; reumatismi extrarticolari, malattie delle vie respiratorie, Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche, bronchiti croniche, malattie dermatologiche, psoriasi, eczema ecc., malattie ginecologiche, malattie dell'apparato otorinolaringoiatrico, malattie dell'apparto gastroenterico, malattie vascolari, Malattie del fegato e vie biliari etc.
Sono attualmente chiuse.


Terme a Sclafani Bagni PA

Italia-Italy.org
Mappa Terme di Sclafani Bagni - Sclafani Bagni

Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Terme di Sclafani Bagni"
37°49'40.94" N
13°51'14.72" E



Italia-Italy.org

visitare Sclafani Bagni

strutture ricettive e turistiche


info Sicilia
Booking.com

Oppure … cerca sulla mappa!

Seleziona la struttura di tuo interesse a Sclafani Bagni (Sicilia) o nei suoi dintorni, visualizza le offerte e le informazioni più complete per effettuare la tua prenotazione on line.

Italia-Italy.org

City Guide

Italia-Italy.org

Giro turistico nei dintorni

Italia-Italy.orgItalia-Italy.org
Aggiorna descrizione Terme di Sclafani BagniAggiorna descrizione Terme di Sclafani Bagni

Sei il titolare o il responsabile di Terme di Sclafani Bagni? Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Menu Sclafani Bagni

COMUNE DI SCLAFANI BAGNI
Consulta il menu contestuale del Comune, troverai altre informazioni e argomenti