Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 20 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Piemonte
  4.  › 
  5. Provincia Cuneo

Turismo Provincia di Cuneo

Visitare il Piemonte - Italia


Italia-Italy.org
Provincia Cuneo
Italia-Italy.org

Il Cuneese, le valli alpinee le città d'arte

A passeggio per Cuneo
Costruita su di un altopiano tra i fiumi Stura e Gesso, capoluogo della Provincia Granda, Cuneo (534 m) è una moderna e accogliente città di frontiera ricca di attività commerciali e vivace nelle iniziative culturali.
Cuneo, raggiungibile anche in aereo attraverso gli aeroporti di Torino Caselle, Genova, Nizza e Levaldigi, è protetta da una corona di meravigliose vallate, tutte custodi di una grande ricchezza di paesaggi e di tesori artistici.
Il verde dei parchi, dei giardini e dei lunghi viali, le ampie piazze, le belle chiese gotiche e barocche, i palazzi medievali del centro storico, il richiamo dei lunghi portici e delle vetrine di Via Roma e Corso Nizza che conducono alla vastissima e centrale Piazza Galimberti fanno di Cuneo una città unica.
Cuneo con le sue valli è anche capitale di prelibatezze gastronomiche con formaggi come il Raschera delle Valli Monregalesi, il Castelmagno della Val Grana e il "Tumin del Mei" della Valle Varaita, con i suoi vini unici al mondo, con le castagne e i marrons glacés, con i funghi e le lumache della Val Vermenagna.

Sulle nevi di Cuneo
Sono 20 le valli che salgono a ventaglio da Cuneo verso la Liguria e la Francia, dominate dalla cima del Monviso con i suoi 3841 m d'altitudine.
È su queste montagne che si trovano le stazioni sciistiche del Cuneese, tutte facilmente raggiungibili in auto e in treno, divertenti sia per far discesa, sia per il fondo, lo sci alpinismo e il pattinaggio, ma particolarmente adatte ed accoglienti anche per chi vuole riposare e passeggiare facendo scricchiolare la neve sotto le scarpe.
Le località che si caratterizzano maggiormente per lo sci da discesa sono Limone Piemonte con la sua Riserva Bianca e Artesina - Prato Nevoso (Mondolè Ski).
Vi sono poi numerose stazioni minori come superficie sciabile ma di grande fruibilità e particolarmente vivibili quali San Giacomo di Roburent, Frabosa Soprana, Lurisia, Garessio, Ormea, Entracque, le stazioni della Val Varaita e della Valle Po.
Per il fondo si distinguono infine le stazioni della Valle Pesio, di Demonte e di Vinadio.

Tra parchi e natura
Sono tre i parchi che impreziosiscono la montagna Cuneese.
Nel Parco Naturale delle Alpi Marittime con sede a Valdieri, che confina con il Parco del Mercantour ed è uno dei più vasti del territorio italiano, è possibile effettuare escursioni ai numerosi bivacchi e rifugi, usufruire delle Terme di Valdieri, ammirare l'interessante flora e fauna dell'area.
Attorno al massiccio del Marguareis si estende il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro con sede a Chiusa Pesio dove il paesaggio alpino è caratterizzato da altipiani calcarei e alte pareti a strapiombo nelle quali si trova il più importante sistema carsico del Piemonte.
La sorgente del Po viene individuata presso il Pian del Re nel comune di Crissolo a 2020 m di quota alle pendici del Monviso.
È qui che troviamo il tratto Cuneese del Parco del Po, dove si estende la torbiera che costituisce un interessantissimo habitat botanico.
Non vanno dimenticate Villar San Costanzo con la Riserva Naturale dei Ciciu, caratterizzata da particolari colonne di terra argillosa sormontate da una cappello di pietra e dovute a fenomeni di erosione dell'acqua, e l'incantevole Oasi Naturalistica di Crava-Morozzo, dove è possibile osservare gli uccelli tipici dell'ambiente lacustre.
In tutti i parchi si possono effettuare visite guidate ed escursioni.

Il Monregalese e la Val Tanaro
Il borgo medievale di Piazza domina, con la sua torre, Mondovì, città dove il respiro di un passato lontano si accosta ad un tessuto urbano che ben accoglie il ruolo di crocevia fra tante e rinomate località storiche e turistiche.
Otto chilometri separano Mondovì dal Santuario di Vicoforte dove, maestosa e armonica, la Basilica Montis Regalis sposa con la sua cupola ellittica architettura rinascimentale e barocca.
Da qui si prosegue verso le Valli Corsaglia e Casotto; nella prima, troviamo le Grotte di Bossea e quindi Fontane, baluardo sud-occidentale della cultura occitana, mentre se si abbandona la statale 28 in prossimità dell'abitato di San Michele, svoltando in direzione di Casotto un itinerario naturalistico conduce all'omonimo castello.
Lasciato il Castello si scende nella Val Tanaro raggiungendo la città di Garessio; da qui risalendo la valle troviamo Ormea con i ruderi del suo castello, mentre scendendo e seguendo il corso del Tanaro si arriva a Ceva con il celebre centro storico che ospita nel mese di settembre un'importante mostra micologica.

Il Marchesato di Saluzzo
La storia del Saluzzese oggi può continuare ad essere vissuta passeggiando per le vie acciottolate del centro storico, visitando palazzi signorili, musei e raccolte etnografiche.
L'arte domina nelle abbazie (Staffarda, Villar San Costanzo), nelle chiese parrocchiali (Saluzzo, Revello, Dronero), nei grandi cicli di affreschi quattrocenteschi delle chiesette alpine e dei rustici "piloni".
Ma l'arte, nel saluzzese, è anche viva nei castelli che da Revello, attraverso Castellar, Saluzzo, Manta, Verzuolo e fino a Busca formavano la linea difensiva del Marchesato di Saluzzo.
A rievocare l'epoca cortese basta l'incanto dei Prodi e delle Eroine da cinque secoli presenti nella Sala Baronale del Castello della Manta.
Nel saluzzese le tradizioni si rinnovano ogni anno nei canti e nei balli, nelle feste e nei giochi popolari e continuano nell'esperta lavorazione del legno in botteghe artigiane, dove il mobile antico ha sede di restauro fra le più importanti.
La natura è suggestiva e godibile, sublime nelle alte vette del Monviso, riferimento costante per lo sguardo con la sua sagoma inconfondibile, da quale il Po inizia il suo lungo cammino verso la pianura.

Nelle terre dei Savoia
Lungo la strada un tempo percorsa da mercanti e nobili, pellegrini e briganti in viaggio tra la Capitale del Ducato e il mare, ancora oggi, si possono trovare gioielli intatti di storia, arte e cultura.
Siamo nelle Terre dei Savoia, dove la città sorge come una perfetta scenografia, pronta ad accogliere i cortei del Principe e della corte.
A Racconigi, porta delle Terre Ducali, il Castello dei Savoia è il simbolo della città, con il grande parco all'inglese che si estende a nord della Residenza; da non dimenticare sono, nel centro storico, alcune chiese barocche, fra le quali San Giovanni Battista e Santa Maria Maggiore.
A Villanova Solaro il Castello si presenta, ancora oggi, difeso da un fossato e quattro possenti torri angolari, mentre il Castello di Monasterolo di Savigliano offre al visitatore alcune eleganti sale di gusto rococò.
Cavallermaggiore conserva l'impianto medievale nella centrale Via Roma, dove si trova Palazzo Garneri; meritano inoltre una visita le Chiese della Confraternita di Santa Croce e di San Bernardino, opere dell'architetto Francesco Gallo.
Savigliano, eretta come libero Comune nell'anno 1200, accoglie il visitatore in Piazza Santarosa, la cui formazione risale al XII secolo.
Domina la Piazza la duecentesca Torre Civica.
Meritano una visita i palazzi Taffini d'Acceglio e Muratori-Cravetta e la Gipsoteca "Davide Calandra".
A Fossano spicca il Castello degli Acaia, simbolo della città.
Nel sistema di portici del centro storico e nei resti dei bastioni è leggibile l'architettura tardo medievale.

Fonti:
Provincia di Cuneo - Carta turistico stradale (ATL del Cuneese)



- 247 Comuni Italiani
- Popolazione: 588.948 abitanti
- Superfice: 6.888,93 Kmq
- Densità: 85 abitanti per Kmq

Booking.com

Comuni Provincia di Cuneo



Acceglio
Aisone
Alba
Albaretto della Torre
Alto
Argentera
Arguello
Bagnasco
Bagnolo Piemonte
Baldissero d'Alba
Barbaresco
Barge
Barolo
Bastia Mondovì
Battifollo
Beinette
Bellino
Belvedere Langhe
Bene Vagienna
Benevello
Bergolo
Bernezzo
Bonvicino
Borgo San Dalmazzo
Borgomale
Bosia
Bossolasco
Boves
Bra
Briaglia
Briga Alta
Brondello
Brossasco
Busca
Camerana
Canale
Canosio
Caprauna
Caraglio
Caramagna Piemonte
Cardè
Carrù
Cartignano
Casalgrasso
Castagnito
Casteldelfino
Castelletto Stura
Castelletto Uzzone
Castellinaldo d'Alba
Castellino Tanaro
Castelmagno
Castelnuovo di Ceva
Castiglione Falletto
Castiglione Tinella
Castino
Cavallerleone
Cavallermaggiore
Celle di Macra
Centallo
Ceresole d'Alba
Cerretto Langhe
Cervasca
Cervere
Ceva
Cherasco
Chiusa di Pesio
Cigliè
Cissone
Clavesana
Corneliano d'Alba
Cortemilia
Cossano Belbo
Costigliole Saluzzo
Cravanzana
Crissolo
CUNEO (Capoluogo)
Demonte
Diano d'Alba
Dogliani
Dronero
Elva
Entracque
Envie
Farigliano
Faule
Feisoglio
Fossano
Frabosa Soprana
Frabosa Sottana
Frassino
Gaiola
Gambasca
Garessio
Genola
Gorzegno
Gottasecca
Govone
Grinzane Cavour
Guarene
Igliano
Isasca
La Morra
Lagnasco
Lequio Berria
Lequio Tanaro
Lesegno
Levice
Limone Piemonte
Lisio
Macra
Magliano Alfieri
Magliano Alpi
Mango
Manta
Marene
Margarita
Marmora
Marsaglia
Martiniana Po
Melle
Moiola
Mombarcaro
Mombasiglio
Monastero di Vasco
Monasterolo Casotto
Monasterolo di Savigliano
Monchiero
Mondovì
Monesiglio
Monforte d'Alba
Montà
Montaldo di Mondovì
Montaldo Roero
Montanera
Montelupo Albese
Montemale di Cuneo
Monterosso Grana
Monteu Roero
Montezemolo
Monticello d'Alba
Moretta
Morozzo
Murazzano
Murello
Narzole
Neive
Neviglie
Niella Belbo
Niella Tanaro
Novello
Nucetto
Oncino
Ormea
Ostana
Paesana
Pagno
Pamparato
Paroldo
Perletto
Perlo
Peveragno
Pezzolo Valle Uzzone
Pianfei
Piasco
Pietraporzio
Piobesi d'Alba
Piozzo
Pocapaglia
Polonghera
Pontechianale
Pradleves
Prazzo
Priero
Priocca
Priola
Prunetto
Racconigi
Revello
Rifreddo
Rittana
Roaschia
Roascio
Robilante
Roburent
Rocca Cigliè
Rocca de' Baldi
Roccabruna
Roccaforte Mondovì
Roccasparvera
Roccavione
Rocchetta Belbo
Roddi
Roddino
Rodello
Rossana
Ruffia
Sale delle Langhe
Sale San Giovanni
Saliceto
Salmour
Saluzzo
Sambuco
Sampeyre
San Benedetto Belbo
San Damiano Macra
San Michele Mondovì
Sanfrè
Sanfront
Sant'Albano Stura
Santa Vittoria d'Alba
Santo Stefano Belbo
Santo Stefano Roero
Savigliano
Scagnello
Scarnafigi
Serralunga d'Alba
Serravalle Langhe
Sinio
Somano
Sommariva del Bosco
Sommariva Perno
Stroppo
Tarantasca
Torre Bormida
Torre Mondovì
Torre San Giorgio
Torresina
Treiso
Trezzo Tinella
Trinità
Valdieri
Valgrana
Valloriate
Venasca
Verduno
Vernante
Verzuolo
Vezza d'Alba
Vicoforte
Vignolo
Villafalletto
Villanova Mondovì
Villanova Solaro
Villar San Costanzo
Vinadio
Viola
Vottignasco

Italia-Italy.org

 Regione Piemonte … le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio

Provincia
di ALESSANDRIA
Provincia
di ASTI
Provincia
di BIELLA
Provincia
di CUNEO
Provincia
di NOVARA
Città Metropolitana
di TORINO
Provincia
di VERBANO CUSIO OSSOLA
Provincia
di VERCELLI

Italia-Italy.org

› Elenco Comuni › Guida Turistica Provincia di Cuneo › hotel e B&B nei borghi Piemonte › ospitalità Cuneo e provincia › cosa vedere nella Provincia di Cuneo › Cartina Mappa Piemonte › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Partner:
Provincia di Cuneo su feste-sagre.it

info Piemonte

Italia
my svg
Italia